A- A+
PugliaItalia
A Oria inaugurato il bassorilievo dedicato a Donnolo

Il 2 maggio, a Oria, nel Salento, l’assessore regionale al turismo Silvia Godelli e il sindaco Cosimo Pomarico hanno inaugurato la stele in onore di Shabbatai Ben Abraam Donnolo, famoso farmacologo medico ebreo, nato a Oria e così noto che a lui è dedicato il moderno ospedale di Tel Aviv. 

Donnolo nacque a Oria nell’800 in quello che era un fiorente quartiere ebraico visitabile entrando nella città antica dalla Porta degli ebrei. Ma la città vanta una storia antichissima che trae origine dagli antichi Messapi, il popolo dei due mari che abitava il Salento: nel centro storico si può ammirare il Museo della Civiltà messapica nel seicentesco Palazzo Martini con reperti archeologici unici (tel. 0831. 84 57 03).

Tappa obbligata poi nel castello federiciano che , sorgendo nel punto più alto della rocca, domina i due mari, lo Jonio e l’Adriatico e che venne ampliato da Federico II che arrivò a Oria con tutta la sua corte per attendere la sua sposa Jolanda di Brienne in viaggio dall’Oriente. Il matrimonio sarebbe stato celebrato nel novembre 1225 nel Duomo di Brindisi, ma nell’attesa l’imperatore cacciava nella foresta oritana, si dava a feste di addio al celibato e indisse per la prima volta il Torneamento dei rioni: giochi e sfide tra quartieri che si festeggiano ancora oggi a cura della Pro Loco di Oria, il secondo week end di agosto.

Tags:
donnolooria

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La "cosa nera"? L'odio della classe oligarchicofinanziaria no border
di Di Diego Fusaro
AVIS. “Buon sangue non mente”: parte da Milano un originale contest
di Paolo Brambilla - Trendiest
Toninelli, pugno alzato in Aula? L'educazione è data anche dalla laurea
di Ernesto Vergani
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.