A- A+
PugliaItalia
A Vito Grittani lo status di cittadino della Repubblica di Abkhazia

di Michele Traversa

Con Decreto del Presidente della Repubblica di Abcasia Khadzhimba Raul Dzhumkovich, su richiesta del Ministro degli Affari Esteri Daur Kove, è stato conferito lo status di cittadino abcaso all’Ambasciatore a disposizione del Ministero degli Affari Esteri abcaso, Vito Grittani.

grittani

Non si tratta della consueta cittadinanza onoraria bensì di una vera e propria naturalizzazione del diplomatico italiano, che da anni ha sposato la causa abcasa. Tale riconoscimento è stato corollario dei solenni festeggiamenti tenutisi in Abcazia, in occasione del 25° Anniversario della Vittoria e dell’Indipendenza della Repubblica di Abcasia, in memoria di quel 30 settembre 1993, giorno dal quale lo Stato abcaso rivendica l’indipendenza.

"In questa occasione di grande orgoglio - si legge in una nota diffusa - la Repubblica sul Mar Nero ha inteso operare tale importante riconoscimento nei confronti di Vito Grittani, a sottolineare l’importante opera diplomatica profusa, con una particolare attenzione nei progetti di sensibilizzazione della Comunità Internazionale tesi al riconoscimento della Repubblica di Abcasia".

Abcasia

Si devono a Vito Grittani innumerevoli iniziative strutturali: il primo Istituto di Abcaso di Cultura, con sede a Roma, l’associazione “Europa-Abcasia”, fondata da cittadini italiani e abcasi e la registrazione del Club UNESCO dell’Abcasia.

grittani1

All’opera del medesimo diplomatico si deve la fondazione e registrazione in Italia dell’Ufficio della Rappresentanza diplomatica della Repubblica di Abcasia, competente per l’Italia e la “Circoscrizione Europa”, con sede in Bari. Questo fondamentale ufficio ha permesso il coordinamento delle importanti iniziative di sensibilizzazione culturale e diplomatica, che hanno visto anche Bari protagonista.

In foto apertura: Vito Grittani e il Presidente della Repubblica di Abcasia  Khadzhimba Raul Dzhumkovich

Commenti
    Tags:
    vito grittanibariambasciatore repubblica abkhazia abcazia cittadino cittadinanza







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.