A- A+
PugliaItalia
AcmeiExpo l'innovazione nell'universo elettrico

Dalle soluzioni domotiche per una casa “intelligente” alle energie rinnovabili dei pannelli fotovoltaici, dall'illuminazione residenziale, tecnica e decorativa ai sistemi più sofisticati per proteggere la casa da furti, incendi e fughe di gas.

Il mondo dell'elettricità sarà protagonista della terza edizione di AcmeiExpo, un appuntamento biennale unico nel suo genere per il Mezzogiorno, in programma a Bari dal 9 al 12 ottobre nel Nuovo padiglione della Fiera del Levante (ingresso gratuito dal cancello Orientale. Orari: 9 ottobre dalle 14.30 alle 19; 10 e 11 ottobre: dalle 9.30 alle 19; 12 ottobre: 9.30 – 14. Info: 392.955.5735 Elisa Rossi, segreteria organizzativa).

La cerimonia inaugurale dell'evento, organizzato da Acmei Sud spa, è in programma il 9 ottobre alle 13, con apertura al pubblico alle 14.30: interverranno  il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, il vicepresidente Lorenzo De Santis, l'assessore comunale alle Culture, Silvio Maselli e l'archistar Marco Piva. Per Acmei parteciperanno il presidente, Domenico Tavarilli, e il direttore generale, Saverio Tavarilli.

AcmeiExpo1
 

AcmeiExpo si riconferma “luogo del sapere”, crocevia per  installatori, imprenditori, ingegneri, architetti e progettisti, impegnati nella ricerca di soluzioni innovative. L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di 130 aziende e quasi 6000 visitatori. Per attrarre il grande pubblico domenica 12 ottobre AcmeiExpo sarà aperto non solo agli operatori del settore: i visitatori potranno confrontarsi con esperti nell'Energy Educorner, per avere suggerimenti sulla riduzione dei consumi energetici.

Nei quattro giorni di AcmeiExpo, un vero “villaggio dell'esperienza”, in calendario la premiazione del concorso “I giovani, tecnici del futuro”, riservato agli studenti degli istituti tecnici industriali, una  collettiva di artisti che hanno trasformato la luce e l’energia nel loro strumento creativo (Artisti in luce), e una esposizione di “archeologia industriale del mondo elettrico”. In programma, inoltre, i convegni organizzati dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Bari, in collaborazione con AcmeiExpo: gli incontri consentiranno ai partecipanti di ottenere crediti formativi professionali. I temi degli appuntamenti vanno dalle architetture dei sistemi domotici alle energie rinnovabili, dalla videosorveglianza alla illuminazione led.

Artisti in luce

La mostra Artisti in luce, a cura di Francesco Sannicandro, presenta opere di Uccio Biondi, Marianna Brambilla, Loredana Cacucciolo, Alfio Cangiani, Peppino Campanella, Miki Carone, Claudio Cavallaro, Daniela Chionna, Antonio Cicchelli, Angelo Cortese, Franco Cortese, Raffaello D'Accolti, Franco Dellerba, Danilo De Mitri, Giulio De Mitri  Paolo De Santoli, Paolo Desario, Pietro De Scisciolo, Gianni  De Serio, Pietro Di Terlizzi, Ninì Elia, Antonio Giannini, Beppe Labianca, Oronzo Liuzzi, Paola Mancinelli, Vincenzo Mascoli, Mauro Mezzina,
Giovanni Morgese, Massimo Nardi, Mario Pugliese, Tamara Repetto, Lucia Rotundo,
Massimo Ruiu, Francesco Sannicandro, Rosemarie Sansonetti, Roberto Sibilano, Giulio Spagone,   Arianna Spizzico.

AcmeiExpo banner
 

Nell’ambito di una sempre più affinata indagine sulle tecnologie legate alla light art – spiega Roberto Lacarbonara nel catalogo della mostra - l’operazione “Artisti in luce” documentata in questa collettiva, rappresenta una sorta di sguardo  panottico sulla congerie artistica del territorio pugliese nell’ambito di un intervento che, collocato nel contesto del nuovo padiglione della Fiera del Levante, rileva quei percorsi di ricerca intrapresi da autori che spesso trovano nella light art un compimento ulteriore della propria ricerca. L’esposizione – un’operazione che si inserisce perfettamente nello spirito di innovazione di un’azienda privata che opera nel campo delle tecnologie di illuminotecnica – raduna 38 artisti legati da un’indagine trasversale svolta attorno a quel territorio evanescente e immateriale che è la luce. Un percorso che mostra con evidenza la progressione, la sperimentazione e soprattutto l’enorme potenziale di un linguaggio che, sebbene in troppi contesti appaia quale strumento “decorativo” di un ulteriore ragionamento formale, dimostra in molti casi la singolare plasticità segnica e spaziale con cui molti artisti rielaborano i meccanismi e le logiche della percezione.

AcmeiExpo2
 

L'azienda

Acmei, con sede a Triggiano, è leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni nel settore elettrico, in tutto il centro e sud Italia. L'azienda punta su innovazione e ricerca tecnologica e il suo core business aziendale è suddiviso in nove divisioni specialistiche: illuminotecnica, climatizzazione, domotica, ict, automazione industriale, bassa e media tensione, sicurezza, energie rinnovabili ed efficienza energetica. 

Acmei conta in totale sei punti vendita in Puglia e in Abruzzo, alimentati dal centro logistico di Bari, più un ufficio tecnico-commerciale in Calabria.

AcmeiExpo è realizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Politecnico di Bari, Confartigianato Puglia, Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Bari e Bat, Confesercenti Puglia, Accademia di Belle Arti di Bari, Assistal (Associazione nazionale costruttori d’impianti), Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Bari, Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Puglia, Ordine degli ingegneri della provincia di Bari, Aidi (Associazione italiana di illuminazione), Aeit (Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), Associazione Energy manager, Aicarr (Associazione italiana condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione), Unae (Istituto nazionale di qualificazione delle imprese d'installazione di impianti) Puglia.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
acmeiexpofdlbariinnovazioneelettricità
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Business Roundtable promuove negli Usa una nuova visione aziendale
di Paolo Brambilla - Trendiest
Governo, Di Maio a cena con Zingaretti: il conto (salato) lo pagano gli italiani
di Diego Fusaro
Governo, la quadra per evitare il voto: Di Maio premier, Salvini Interni e...
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.