A- A+
PugliaItalia
ADMO a Scuola: Donare il midollo Il privilegio di salvare una vita

“Donare il midollo osseo è facile, non è doloroso ed è un atto tipicamente giovanile, perché le donazioni da parte degli under 35 sono le più richieste. Oggi firmiamo un Protocollo d’intesa con l’Admo, che è l’Associazione che raccoglie l’elenco dei potenziali donatori e l’Ufficio Scolastico Regionale, proprio per spiegare ai ragazzi che iscrivendosi in questo Registro si potrebbe avere il privilegio di salvare una vita”.

ADMO grazie 300x228
 

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sottoscrivendo il Protocollo d’intesa con l’Admo e l’Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere e sostenere in ambito scolastico azioni di rete che promuovano la cultura della donazione, favorendo sinergie e sviluppando interventi finalizzati alla realizzazione di attività specifiche.

L’intento è quello di predisporre e diffondere supporti informativi e formativi che favoriscano anche l'autorganizzazione di iniziative e progetti da parte delle scuole o delle loro reti territoriali.

“Donare - ha proseguito Emiliano - è un gesto di generosità e di solidarietà a basso costo, ma che può dare soddisfazione per una vita intera. Salvare una sola persona può dar senso ad una esistenza e, quindi, noi ci auguriamo che questo atto possa essere condiviso da tantissimi giovani delle nostre scuole, che decideranno di iscriversi nel Registro e, se compatibili con il ricevente, potranno essere chiamati a fare una donazione”.

admo vita
 
Admo3
 

Anche per il 2017 la Puglia sta contribuendo notevolmente al reclutamento dei donatori del midollo osseo, ponendosi anche per quest’anno al quinto posto per numero di iscritti, dopo Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. “Si tratta - ha concluso Emiliano - di un risultato eccezionale.  La Puglia è sempre abbastanza ben messa in tutte le graduatorie che riguardano la civiltà dei suoi cittadini e di questo io sono particolarmente orgoglioso”.

"Un risultato eccezionale - gli ha fatto eco l’Assessore Sebastiano Leo - frutto del preziosissimo lavoro di sensibilizzazione svolto da ADMO Puglia. Bisogna proseguire su questa strada. Coltiviamo la consapevolezza che l’orientamento degli studenti alla cultura della donazione debba passare dalla scuola, dai suoi laboratori, dalla sua attività di approfondimento e di studio”.

ADMO midollo
 

“La donazione - ha ricordato la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri - ha un valore fortemente pedagogico e la scuola rappresenta un tracciato della nostra società dove passano i minori, ma dove attraverso loro si raggiungono anche le famiglie e, quindi, penso che l’orizzonte di questa iniziativa sia molto più vasto rispetto a quello immaginato”.

“È un Protocollo - ha poi sottolineato la Presidente di Admo Puglia Maria Stea - che sancisce in modo continuativo una collaborazione avviata già da tempo tra l’Admo, la Regione Puglia e il sistema scolastico regionale. Ci auguriamo di poter andare in tutte le scuole e fare opera di sensibilizzazione per iscrivere quanti più ragazzi possibile nel Registro italiano dei Donatori di midollo osseo”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
admo scuola midollo osseo donare privilegio vita salvare








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.