A- A+
PugliaItalia
AdP, da Foggia nuovi collegamenti su Linate e Mostar (Bosnia)
Bosnia Mostar

Aeroporti di Puglia comunica che al vettore Lumiwings sono state rilasciate le autorizzazioni per poter operare sulla scalo cittadino di Milano Linate, oltre che su quello di Milano Malpensa. In virtù di questo provvedimento, a far data dal prossimo 7 maggio, e sino a tutta la chiusura della stagione summer 2023 in corso (fine ottobre), il volo Lumiwings Foggia -  Milano - Foggia, in programma ogni domenica  verrà operato sullo scalo di Milano Linate anziché su quello di Milano Malpensa.

aeroportoFoggiaaeroporto FoggiaGuarda la gallery

DAY 7 : DAL 7 MAGGIO A FINE OTTOBRE

L9 271 FOG 08:05- LIN 09:35

L9 272 LIN 11:35 – FOG 13:05

Successivamente, dal 3 giugno e sempre sino al termine della summer 2023, alla frequenza della domenica si aggiungerà anche quella programmata il sabato:

DAY 6 : DAL 3 GIUGNO A FINE OTTOBRE

L9 271 FOG 12:15  -  LIN 13:45

L9 272 LIN 15:00 – FOG 16:30

Si precisa che Lumiwings opererà le nuove tratte in sostituzione di quelle attualmente programmate su  Milano Malpensa, anche se il vettore non esclude la possibilità prevedere frequenze aggiuntive su Milano Malpensa in particolari periodi di picco.

“Aver ottenuto gli slot su Milano Linate, a pochi mesi dall’inizio delle operazioni di Foggia, è un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro fatto - ha dichiarato  il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - un lavoro impegnativo, fatto nel massimo riserbo e in grande collaborazione con Lumiwings e con la Regione Puglia, cui va il più sentito ringraziamento per lo straordinario supporto e per la  fiducia che costantemente assicura ad Aeroporti di Puglia. Poter operare su Milano Linate, oltre che su Malpensa, amplia e qualifica l’offerta del vettore su Foggia, a tutto vantaggio della clientele che potrà contare su opzioni di viaggio più in linea con le proprie esigenze".

Antonio Maria Vasile Presidente AdPAntonio Maria Vasile Presidente AdPGuarda la gallery

"Ci avviciniamo alla prossima stagione estiva, la prima nella quale la Capitanata potrà contare su un aeroporto pienamente operativo e con collegamenti efficienti con i principali mercati turistici nazionali, con rinnovata fiducia e ottimismo. Molto è stato fatto, tanto ancora resta da fare per consolidare la crescita di un’infrastruttura vitale per il territorio. Siamo certi che il mondo delle imprese, soprattutto quelle del comparto turistico, sapranno cogliere  questa ulteriore opportunità che  Aeroporti di Puglia ha reso concreta, anche vincendo la diffidenza di quanti mettevano in dubbio la portata di quanto si stava realizzando".

"Riteniamo fondamentale, infatti, che lo sforzo industriale di Aeroporti di Puglia, abbia fortissimo impatto sugli operatori turistici del Gargano che molto presto potranno migliorare la propria offerta anche con prodotti, si pensi al week end, sino a qualche mese fa impensabili. Il consolidamento dei collegamenti di linea, la possibilità di programmare collegamenti charter, sono solo uno dei tasselli del mosaico al quale Aeroporti di Puglia, di concerto con la Regione Puglia, sta lavorando per fare del “Gino Lisa” una struttura polifunzionale e strategica anche per le aree di regioni limitrofe che gravitano sullo scalo”.

lumiwings FGLumiwings FGGuarda la gallery

Dimitris Kremiotis, accountable manager Lumiwings ha dichiarato “Siamo estremamente felici di poter comunicare a tutti i nostri passeggeri che apriremo una nuova tratta su Milano Linate. E’ un momento importante per la nostra compagnia aerea che, in prossimità dell’estate, si sta preparando a soddisfare volumi di traffico decisivi. La nuova tratta sull’aeroporto di Milano Linate, che dista soli 7 km dal capoluogo lombardo, darà la possibilità a molti passeggeri della capitanata di poter accorciare notevolmente i loro spostamenti verso la Lombardia. Viceversa, la nuova tratta da Linate porterà sicuramente un aumento di passeggeri verso le più belle località costiere e dell’entroterra pugliese potenziando un’area geografica al momento scoperta”.

Con altra nota Aeroporti di Puglia comunica che dal prossimo 3 giugno la compagnia Lumiwings avvierà il nuovo collegamento tra Foggia e Mostar. Il volo, che verrà operato con una doppia frequenza settimanale - ogni mercoledì e sabato - sarà disponibile dalla prossima settimana sui sistemi di vendita della compagnia. Sempre nei prossimi giorni, inoltre, Lumiwings definirà gli orari dell’operativo.

Soddisfazione per quello che rappresenta a tutti gli effetti il primo collegamento internazionale di linea del nuovo corso del ‘Gino Lisa’ è stata espressa dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile. L’aeroporto di Foggia – ha dichiarato – è da sempre un’infrastruttura fondamentale a supporto di un segmento molto particolare dell’industria del turismo della Capitanata. Il Gargano, la Montagna Sacra, oltre alla bellezza dei suoi paesaggi naturalistici, è costellato, altresì, dalla presenza di eremi e monasteri dislocati lungo un percorso di valori che ha in San Giovanni Rotondo, con San Pio, e in Monte Sant’Angelo, con la Grotta di San Michele Arcangelo, due poli di riferimento il cui valore di fede travalica i confini nazionali".

"Piace pensare al volo con Mostar, l’aeroporto di riferimento per la vicina Medjugorje, altro luogo simbolo del culto mariano, a una rivisitazione, in chiave moderna, di quei cammini di fede che storicamente si snodavano per tutta Europa per mettere in connessione i più importanti luoghi di culto. Foggia, anche grazie al nuovo collegamento al quale speriamo di poterne aggiungere altri su destinazioni di particolare importanza per il turismo religioso, può divenire a tutti gli effetti un aeroporto con una connotazione specifica quale riferimento per i flussi di fedeli, ci auguriamo sempre più consistenti, che grazie ai collegamenti aerei intendano raggiungere luoghi di culto importanti”.

“Dopo i collegamenti da Foggia con Milano e Torino e a breve con Verona e Catania, oggi annunciamo il nuovo volo Lumiwings con Mostar - ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - un passo dopo l’altro stiamo realizzando l’obiettivo di dare all’aeroporto Gino Lisa e a tutto il territorio nuove prospettive di crescita. In particolare questa rotta che porta a Medjugorje è significativa dal punto di vista simbolico e concreto non solo per i flussi turistici che potrà generare, perché unirà luoghi di culto visitati da migliaia di fedeli, ma soprattutto per i legami umani, sociali, culturali, che normalmente si creano ogni volta che ci si apre al mondo”.

VoloFoggiaVolo FoggiaGuarda la gallery

Per l’assessore regionale Raffaele Piemontese: “L’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia cresce e cresce l’interesse anche internazionale per i collegamenti favoriti dallo scalo potenziato e tornato attivo. Molto incoraggiante che si aggiunga una destinazione importante per il turismo religioso e culturale come Mostar che, con lo Stari Most e la Città vecchia, condivide con i siti del Gargano e della Puglia l’appartenenza all’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità”.

“Esprimo grande soddisfazione per questa nuova rotta, che si va ad aggiungere a quella per Milano Linate annunciata pochi giorni fa - ha sottolineato l’assessore regionale Rosa Barone - il Gino Lisa continua a crescere e questo ha permesso di aumentare i voli nel periodo di Pasqua e di aumentare le rotte. Per la rinascita della nostra terra è essenziale puntare sul turismo e il volo per Mostar farà da volano per lo sviluppo del turismo religioso da e verso la Capitanata, specie in vista del Giubileo 2025. Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, le città dell’entroterra e i borghi dei Monti Dauni potranno essere conosciuti e ammirati da un numero sempre maggiore di turisti. In poco tempo stiamo raggiungendo risultati importanti: continueremo a lavorare in sinergia per far crescere sempre di più il nostro aeroporto e di conseguenza la nostra splendida terra”.

Infine, Dimitris Kremiotis, accountable manager Lumiwings ha ribadito: "Dopo Linate, si aggiunge un’altra importante destinazione.  La città di Mostar è ora raggiungibile dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Una città strategica perché vicina a Medjugorje, centro internazionale di spiritualità e meta di tanti pellegrini. Sicuramente con questa tratta potremmo soddisfare tanti fedeli che potranno raggiungere la Bosnia in pochissimo tempo dalla Puglia. Un risultato che incrementa i nostri voli e contribuisce a sviluppare quel turismo religioso che è di forte interesse.”

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeroporti puglia collegamenti foggia milano linate monstar lumiwingsantonio maria vasilevoli








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.