A- A+
PugliaItalia
Al Cineporto di Lecce 'Maestri del Cinema Breve'

Un progetto per valorizzare e diffondere la cultura del cortometraggio sul territorio pugliese. Lo è “Maestri del Cinema Breve”, in programma a Lecce dal 20 ottobre al 20 novembre.

Sei master class, destinate a filmmaker, studenti di arti visive, cinefili e appassionati della materia, avranno luogo presso il Cineporto di Lecce, sotto la direzione artistica del cortista e documentarista Simone Salvemini. Il progetto è ideato dall’Aiace (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) di Brindisi, in collaborazione e partenariato con AIACE Nazionale, CNC Italia (Centro Nazionale del Cortometraggio) e con il Festival del Cinema Europeo di Lecce, ed è realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission nell’ambito delle attività di “Ideazione e Realizzazione di Progetti Culturali – Cineporti di Puglia 2014”.

“Si tratta di un’iniziativa – spiegano gli organizzatori – che intende promuovere la cultura del cortometraggio e valorizzare le più importanti produzioni di cinema breve realizzate in Italia negli ultimi decenni. Un’occasione, quindi, per approfondire la conoscenza di questa forma di comunicazione audiovisiva spesso sottovalutata e per sviluppare nuove competenze”.

Nel corso degli appuntamenti professionisti ed esperti del settore metteranno a disposizione le loro esperienze, focalizzando l’attenzione su un aspetto specifico del mondo del cortometraggio corredato dalla visione di opere inerenti all’argomento trattato. La partecipazione agli eventi è gratuita, per le master class è necessaria la prenotazione (www.aiacebrindisi.it). 

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore Salvemini – è di avvicinare quanto più è possibile i giovani e i meno giovani al mondo del cortometraggio, fornendo loro un’occasione preziosa durante cui godere delle esperienze dirette di chi di quest’arte ha fatto il proprio mestiere. Oggigiorno – ha aggiunto – l’opportunità di creare un video, grazie alla tecnologia di cui godiamo, è alla portata di tutti, ma in occasioni come questa si entra in contatto diretto con la storia e con tutto il complesso agire che fa da sfondo a un’arte a dir poco meravigliosa”. 

 

Tags:
leccecineportocortometraggimaestricinemabreve

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Il mercato immobiliare milanese per Marco Giuseppe Stefanoni
Governo, Salvini ad Affari: "Io penso a elezioni anticipate? Balle spaziali!"
di Angelo Maria Perrino
Pd, Minniti e la sua sinistra per i deboli. Non dimentichi la lotta all'Ue
di Di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.