A- A+
PugliaItalia
Al Cineporto di Lecce 'Maestri del Cinema Breve'

Un progetto per valorizzare e diffondere la cultura del cortometraggio sul territorio pugliese. Lo è “Maestri del Cinema Breve”, in programma a Lecce dal 20 ottobre al 20 novembre.

Sei master class, destinate a filmmaker, studenti di arti visive, cinefili e appassionati della materia, avranno luogo presso il Cineporto di Lecce, sotto la direzione artistica del cortista e documentarista Simone Salvemini. Il progetto è ideato dall’Aiace (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) di Brindisi, in collaborazione e partenariato con AIACE Nazionale, CNC Italia (Centro Nazionale del Cortometraggio) e con il Festival del Cinema Europeo di Lecce, ed è realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission nell’ambito delle attività di “Ideazione e Realizzazione di Progetti Culturali – Cineporti di Puglia 2014”.

“Si tratta di un’iniziativa – spiegano gli organizzatori – che intende promuovere la cultura del cortometraggio e valorizzare le più importanti produzioni di cinema breve realizzate in Italia negli ultimi decenni. Un’occasione, quindi, per approfondire la conoscenza di questa forma di comunicazione audiovisiva spesso sottovalutata e per sviluppare nuove competenze”.

Nel corso degli appuntamenti professionisti ed esperti del settore metteranno a disposizione le loro esperienze, focalizzando l’attenzione su un aspetto specifico del mondo del cortometraggio corredato dalla visione di opere inerenti all’argomento trattato. La partecipazione agli eventi è gratuita, per le master class è necessaria la prenotazione (www.aiacebrindisi.it). 

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore Salvemini – è di avvicinare quanto più è possibile i giovani e i meno giovani al mondo del cortometraggio, fornendo loro un’occasione preziosa durante cui godere delle esperienze dirette di chi di quest’arte ha fatto il proprio mestiere. Oggigiorno – ha aggiunto – l’opportunità di creare un video, grazie alla tecnologia di cui godiamo, è alla portata di tutti, ma in occasioni come questa si entra in contatto diretto con la storia e con tutto il complesso agire che fa da sfondo a un’arte a dir poco meravigliosa”. 

 

Tags:
leccecineportocortometraggimaestricinemabreve
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Camera iperbarica. Ai Cedri di Fara Novarese presentazione ai medici
di Paolo Brambilla - Trendiest
Arresto genitori Renzi e voto M5S pro Salvini, che disperazione e disordine
di Ernesto Vergani
LUM School of Management sede di Milano. Si inaugura l'anno accademico
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.