A- A+
PugliaItalia
Alberto Angela porta Cleopatra al Teatro Petruzzelli di Bari

Bagno di folla, accoglienza da pop-star - soprattutto da parte di tanti giovani e studenti (questa sì che è una gran bella notizia) - e Teatro Petruzzelli insufficiente a soddisfare la valanga di richieste, per assistere all’appuntamento eccezionale con la storia a cura di Alberto Angela.

Cleopatra Angela

Lo scrittore e divulgatore scientifico, punta di diamante delle trasmissioni culturali della RAI, è salito sul palco del politeama per presentare al pubblico il suo ultimo libro “Cleopatra” - Harper Collins Rai Libri, 2018 accolto e introdotto da Rosella Santoro, Direttrice Artistica de “Il Libro Possibile” e da Antonio Decaro, sindaco di Bari e Presidente della Fondazione Petruzzelli. L'iintera organizzazione dell'ncontro ha beneficiato anche del sostegno della Banca Popolare di Bari.

Angela LP

Proveniente da Lecce - dove ha girato una puntata del programma Rai “Meraviglie” - Alberto Angela  si è fermato nel capoluogo per l'evento speciale organizzato da “Il Libro Possibile”, nella rassegna 'Winter' del festival letterario che si svolge d'estate a Polignano a Mare. E ha detto: “Di non aver saputo resistere alla proposta di poter presentare la sua Cleopatra nel suggestivo scenario del teatro più rappresentativo di Puglia e tra i più blasonati d’Italia".

Narrazione dolce e accattivante, ricchezza di riferimenti storici e di agganci ai contesti socio-geografici e socio-politici, grande padronanza dei tempi e del ritmo, nonché linguaggio elegante ed accessibile: questa la cifra di Alberto Angela, che al Petruzzelli ha confermato tutte le sue doti professionali.

Dalla Magna Grecia all’Antico Egitto, da Babilonia ad Alessandria, dai Persiani ai Romani, da Alessandro Magno alla stirpe Tolemaica e quindi alla stessa Cleopatra al centro di un triangolo eccellente, ai cui vertici ritroviamo Giulio Cesare, Marcantonio e Ottaviano detto Augusto.

angela

Pubblico rapito e conquistato dai grandi avvenimenti della storia, ma anche dalla forza affabulatrice del racconto, che Alberto Angela dimostra ripetutamente di saper maneggiare con grande maestria. La conferma: quella coda lunghissima per il firma-copie del libro, che si è protratta fino alle primo pomeriggio, ben oltre l'ora di pranzo, sui marciapiedi di C.so Cavour e via Cognetti, dopo essere usciti tutti dal Teatro alla fine della lectio magistralis ed essersi rimessi in fila, per l'ambito autografo e l'incrocio di un sorriso vis a vis.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    alberto angelateatro petruzzelli bari libro cleopatra rai possibilerosella santoroantonio decaro







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.