A- A+
PugliaItalia
Alternanza Scuola-Lavoro 257mila € dalla CCIAA di Bari

La Camera di Commercio di Bari assegnerà 257mila euro, in forma di contributo/voucher, alle imprese baresi e della Bat che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro e che intendono favorire la progettazione di percorsi “di qualità” (ad es. qualificazione dei tutor aziendali, adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento).

CCIAA Bari

Il bando, che fa parte del progetto  “Orientamento al lavoro e alle professioni”, è stato presentato questo pomeriggio in occasione dell’Alternanza Day, l’iniziativa promossa da Unioncamere nazionale, con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit.

"Si dà vita finalmente all'anello mancante fra scuola e mondo del lavoro - ha dichiarato il vice segretario generale avv. Vincenzo Pignataro - l'alternanza scuola lavoro può davvero fare la differenza, in un Paese in cui la disoccupazione giovanile viaggia intorno al 35,5% e diventare una vera e propria strategia educativa dove l’impresa e l’ente sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti. Le Camere di Commercio sono direttamente coinvolte in quanto il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro è stato istituito presso i nostri enti, in coerenza con le nuove competenze che la legge di riforma ci ha attribuito in materia di orientamento al lavoro e alle professioni".

Possono accedere al bando le imprese che hanno intrapreso percorsi di alternanza scuola-lavoro dal 01/07/2017 e fino al 31/12/2017 con studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante. 

alternanza scuola lavoro
 

"L'alternanza scuola-lavoro si è già dimostrata  un'esperienza vincente per il comune di Bari, una grande opportunità per i giovani in quanto favorisce gli accessi dalla scuola al sistema delle imprese, rivelandosi una efficace forma di orientamento nel mondo del lavoro", ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche giovanili e lavoro, Paola Romano, intervenuta all'incontro,  insieme al Antonio D'Itollo, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e Ulrike Tiezke del Goethe Institut Italien, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le imprese del territorio BA e BAT e gli studenti che hanno portato le loro testimonianze.

Nell'#alternanzaday barese è stato anche presentato il premio “Storie di alternanza”, che ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Verranno premiati i migliori racconti audiovisivi realizzati. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei ed istituti tecnici e professionali).

romano paola2
 

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

• II semestre 2017 (1 settembre - 27 ottobre 2017);

• I semestre 2018 (1 febbraio - 20 aprile 2018).

In palio, un premio complessivo di 5mila euro a sessione. La cerimonia di premiazione della sessione 2017 si terrà a fine novembre a Verona nell’ambito della manifestazione Job&Orienta. Quella riguardante la seconda sessione, si terrà a maggio 2018 a Roma.

E' stato anche presentato ai dirigenti scolastici il Registro alternanza scuola lavoro (RASL) e ne sono state illustrate le  funzionalità, anche ai fini  dell'accreditamento dei dirigenti scolastici alla piattaforma. Ed inoltre sono state fornite indicazioni sull'utilizzo dei dati Excelsior per l'orientamento e l'Alternanza scuola/lavoro.

I bandi completi, i tempi e le modalità di partecipazione sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio di Bari www.ba.camcom.it.

Info: dott. Claudio Sgambati 080.2174242 claudio.sgambati@ba.camcom.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
alternanza scuola lavoro cciaa bari bandoalessandro ambrosiqualità imprese








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.