A- A+
PugliaItalia
ANCEGiovani Puglia Partenariato Pubblico-Privato e rigenerazione dei territori

La crisi e la scarsità di risorse nel settore dell’edilizia ha reso, negli ultimi anni, il Partenariato Pubblico Privato (PPP) un’imperdibile opportunità per il settore pubblico; se dal 2002 al 2017 il PPP è stato sempre più utilizzato in Italia, la Puglia detiene un importante primato: il 93% dei Comuni pugliesi, infatti, ha sperimentato almeno una iniziativa di partenariato, contro una media nazionale del 67% (fonte: elaborazione IFEL e Cresme Europa Servizi su dati infoppp.it).

ANCE PPP2

Questi ed altri dati al centro del convegno “Partenariato pubblico privato: opportunità e nuove prospettive”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di ANCE Puglia in collaborazione con Ernst & Young, venerdì 25 ottobre a partire dalle 14 al Palazzo della Città Metropolitana di Bari.

De Santis def

"Come generazione di imprenditori edili attenti all’ambiente - spiega Luigi De Santis, presidente dei Giovani di ANCE Puglia - riteniamo questo confronto così attuale da necessitare atti concreti, affinché il partenariato tra pubblico e privato possa divenire un ulteriore strumento in favore di rigenerazioni urbane che riutilizzino il patrimonio immobiliare esistente determinando, quindi, un consumo di suolo più responsabile"
.

ANCE PPP

Il Partenariato Pubblico Privato rappresenta, nel settore pubblico, un’opportunità per valorizzare idee, progetti e sviluppo; In particolare, per i Comuni, le forme di partnership con il privato rappresentano una delle principali strade percorribili per la realizzazione di opere e servizi in settori diversificati come l’edilizia sociale e pubblica, gli impianti sportivi, l’arredo urbano e il verde pubblico, l’energia e le telecomunicazioni. 

ANCE Regina De Albertis

Dopo i saluti del presidente dei Giovani ANCE Regina De Albertis e del sindaco della Città Metropolitana di Bari e presidente ANCI Antonio Decaro, introdurranno i lavori Luigi De Santis, vicepresidente dei Giovani ANCE con delega PPP e presidente dei Giovani di ANCE Puglia e Oriana Granato, EY Head of Projects and Infrastructures. Alla prima tavola rotonda “L'incontro tra il pubblico e privato nelle infrastrutture” interverranno Trifone Altieri, presidente di Invimit, Domenico De Bartolomeo, vicepresidente di ANCE con delega PPP e presidente di Confindustria Puglia, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria; chiuderà la tavola rotonda Oriana Granato con un focus sul PPP.

ANCE Giovani
 

Ance1

Altra tavola rotonda “La bancabilità e finanziabilità del progetto-discussione congiunta sui casi concreti” interverranno Marco Balzano, Project & Real Estate Finance specialist di MPS Capital Services SPA, Alberto Cei, responsabile Infrastructure Finance di Natixis, Vincenzo Marvulli, direttore Crediti di Banca Popolare di Puglia e Basilicata s.c.p.a., Gianfranco Sansone, Project & Export Finance di Unicredit Spa, Carlo Bonza, Project Elena European Energy Local Assistance, Andrea Mazza, responsabile Finanza Strutturata di C.M.B. e Pierpaolo Semeraro, direttore Tecnico Consorzio Stabile Unimed. Chiuderà i lavori Nicola Bonerba, presidente ANCE Puglia.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    ance giovani puglia partenariato pubblico privatoluigi de santisregina de albertisrigenerazione territori







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.