A- A+
PugliaItalia
Anche a Troia la 'Bandiera Verde' CIA

Mentre la Daunia Subappennica resta sotto assedio per le vicissitudini di carattere ambientale, legate agli odori nocivi nel comprensorio Foggia-Lucera e all'immobilismo istituzionale per i rifiuti tossici di Giardinetto (Fg), interranti nell'area ex-stabilimento laterizio Fantini, il territorio prova a dar segno di "tenace resistenza" e raccoglie un altro riconoscimento: l'assegnazione al Comune di Troia della Bandiera Verde della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori.

bandiera verde 2013
 

Su proposta, infatti, del sistema provinciale Cia Foggia al Comune di Troia è stata conferita la Bandiera Verde Agricoltura 2015, il riconoscimento che la Cia nazionale assegna alle eccellenze agricole, all’innovazione del comparto primario e ai Comuni che, nell’arco dell’anno, si sono distinti per politiche di tutela, valorizzazione e promozione del settore agroalimentare. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia odierna che si è svolta nella Sala Promoteca del Campidoglio, a Roma.

Proprio in Campidoglio è stato sottolineato come all’Italia del “Colosseo” e della “Galleria degli Uffizi”, e a quella dei poeti, dei santi, dei navigatori e purtroppo anche del malaffare, si aggiunga oggi anche l’Italia degli ”Agrichef”, della “solidarietà rurale" e dei prodotti agro-alimentari di tradizione.

Con il Comune di Troia - una delle 78 eccellenze, in tema di agricoltura, premiate in Campidoglio -.sono stati insigniti del premio la regista Nella Condorelli, per il film “L’inchiesta”, e lo chef Massimo Bottura.

Il turismo enogastronomico e rurale in Italia continua il suo costante trend di crescita, con un giro di affari calcolato in oltre 6miliardi di euro, e attualmente rappresenta uno dei veri “asset” valoriali del “Made in Italy”. E questo è il filo comune che attraversa le realtà territoriali dei premiati con la "Bandiera Verde".

Ciò conferma quanto valorizzare il comparto gastronomico - sottolinae la CIA -  abbia effetti sulla promozione di tutto il patrimonio materiale e immateriale locale e nazionale. L'obiettivo ora è rafforzarne le prospettive mediterranee. “Bandiera Verde” - ricorda la Cia - dal 2003 ad oggi sventola in oltre 300 tra aziende, comuni, province, parchi e associazioni".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
troiacampidogliobandieraciaverde

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La vignetta: quelli del Pd? Bestie rare...
Le malattie mitocondriali al Mito Day
di Mariella Colonna
La sinistra si è venduta al capitale. E con Zingaretti non cambia nulla
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.