A- A+
PugliaItalia
Anche a Troia la 'Bandiera Verde' CIA

Mentre la Daunia Subappennica resta sotto assedio per le vicissitudini di carattere ambientale, legate agli odori nocivi nel comprensorio Foggia-Lucera e all'immobilismo istituzionale per i rifiuti tossici di Giardinetto (Fg), interranti nell'area ex-stabilimento laterizio Fantini, il territorio prova a dar segno di "tenace resistenza" e raccoglie un altro riconoscimento: l'assegnazione al Comune di Troia della Bandiera Verde della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori.

bandiera verde 2013
 

Su proposta, infatti, del sistema provinciale Cia Foggia al Comune di Troia è stata conferita la Bandiera Verde Agricoltura 2015, il riconoscimento che la Cia nazionale assegna alle eccellenze agricole, all’innovazione del comparto primario e ai Comuni che, nell’arco dell’anno, si sono distinti per politiche di tutela, valorizzazione e promozione del settore agroalimentare. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia odierna che si è svolta nella Sala Promoteca del Campidoglio, a Roma.

Proprio in Campidoglio è stato sottolineato come all’Italia del “Colosseo” e della “Galleria degli Uffizi”, e a quella dei poeti, dei santi, dei navigatori e purtroppo anche del malaffare, si aggiunga oggi anche l’Italia degli ”Agrichef”, della “solidarietà rurale" e dei prodotti agro-alimentari di tradizione.

Con il Comune di Troia - una delle 78 eccellenze, in tema di agricoltura, premiate in Campidoglio -.sono stati insigniti del premio la regista Nella Condorelli, per il film “L’inchiesta”, e lo chef Massimo Bottura.

Il turismo enogastronomico e rurale in Italia continua il suo costante trend di crescita, con un giro di affari calcolato in oltre 6miliardi di euro, e attualmente rappresenta uno dei veri “asset” valoriali del “Made in Italy”. E questo è il filo comune che attraversa le realtà territoriali dei premiati con la "Bandiera Verde".

Ciò conferma quanto valorizzare il comparto gastronomico - sottolinae la CIA -  abbia effetti sulla promozione di tutto il patrimonio materiale e immateriale locale e nazionale. L'obiettivo ora è rafforzarne le prospettive mediterranee. “Bandiera Verde” - ricorda la Cia - dal 2003 ad oggi sventola in oltre 300 tra aziende, comuni, province, parchi e associazioni".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
troiacampidogliobandieraciaverde
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano Fashion Week, al Just Cavalli evento speciale “From Capri with Love”
di Paolo Brambilla - Trendiest
Migranti, arrivi ai minimi dal 2012. Il dispiacere dei padroni globalisti
di Diego Fusaro
Diciotti, nostalgici dell'Ancien Régime scatenati contro i "beceri" populisti
di Massimo Puricelli
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.