A- A+
PugliaItalia
Anche il M5S Puglia dice No all'arrivo di rifiuti dal Lazio

Anche gli otto consiglieri regionali del M5S Puglia Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi dicono NO all’arrivo in Puglia di tonnellate di rifiuti provenienti dalla regione Lazio, come chiesto dal presidente Nicola Zingaretti.

discarica vergine 1024x681
 

“È assurdo pensare di accogliere rifiuti da altre regioni - dichiarano i pentastellati - quando in Puglia si è fatto poco o nulla per chiudere il ciclo dei rifiuti. La strategia rifiuti zero decantata da Emiliano nella campagna elettorale del 2015 non è stata mai attuata ed è tutto fermo dall’inizio della legislatura”.

“Più volte - continuano i consiglieri del M5S - abbiamo denunciato la carenza di impianti pubblici per conferire la differenziata. Ci sono impianti privati molto grandi che vanno al di là della capacità dei singoli comuni, mentre bisogna cercare di dare ordine e costruire impianti pubblici di piccola taglia che soddisfino i fabbisogni delle amministrazioni comunali".

Emiliano CSM1
 

"Manca una ricognizione della situazione e dobbiamo ancora una volta sottolineare - rincarano - l’inerzia della Regione, che non fa partire l’impiantistica pubblica. Da qui in poi bisogna cercare di fare ordine e colmare il vuoto impiantistico che consentirebbe di calmierare i costi della differenziata".

"Si può fare tanto per migliorare la situazione - precisano dal M5S - per questo abbiamo presentato la legge ‘Verso un’economia circolare a rifiuti zero" a prima firma del nostro Antonio Trevisi, per trasformare i rifiuti in risorse. Una proposta che da oltre un anno è ferma in Consiglio e attende di essere discussa".

"A quanto pare i pugliesi devono aspettare - concludono i pentastellati - perché il Governatore purtroppo non ha tempo di occuparsi del nostro territorio perché troppo impegnato nelle questioni che riguardano il suo partito”. 

caroppo
 

Anche il Segretario Regionale della Lega, il Consigliere Regionale, Andrea Caroppo, diffonde una nota-appello in merito: "Emiliano non sommerga di rifiuti il Salento che ha già pagato e paga un prezzo salatissimo. Il presidente Emiliano evidentemente ha proprio il sogno di fare della Puglia una discarica a cielo aperto. Mentre in tutta Europa e nel resto d’Italia diminuiscono i conferimenti in discarica, qui aumentano; siamo in emergenza perché da oltre un decennio non chiudiamo il ciclo …ma, non pago, il Governatore dà la disponibilità a ricevere anche i rifiuti di Roma! Rifiuti indifferenziati che, a quanto è dato sapere, dovrebbero essere trattati tra Cavallino, Poggiardo e Ugento".

"Emiliano diciamo: non esiste. Pensi piuttosto a chiudere quanto prima il ciclo dei rifiuti - conclude Caroppo - avviando un percorso 'a discariche zero' "

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato in precedenza sul tema:  Rifiuti di Roma in Puglia? De Leonardis: 'No, grazie! Però...'

Tags:
m5s consiglieri puglia lazio rifiutinicola zingarettimichele emilianocommissione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.