A- A+
PugliaItalia
Andria - Le Muse, "Natura in posa" La fotografia di Salvo d'Avila

Domenica 15 febbraio, alle ore 11:00 presso la galleria d’arte “Le Muse” di Andria si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Congetture sulla natura morta”, del fotografo Salvo d’Avila.

L’autore, che sarà presente al vernissage, si è formato alla Scuola Romana di Fotografia e ha poi sviluppato il suo stile personale, che si connota per la marcata pittoricità degli intenti e dei risultati. Non è quindi un caso che questa  mostra sia proposta da una galleria che accoglie i migliori artisti della pittura contemporanea e, tra questi, alcuni assunti dal fotografo come riferimento nella relazione tra citazione e invenzione in cui si sostanzia il suo congetturare.

Con le parole di Mariastella Margozzi, che ha scritto il testo introduttivo del catalogo: "L'intervento del fotografo artista è, infatti, nel vivo della realtà e non nella sua riproduzione artificiale attraverso colori o creta. Egli non immagina, piuttosto crea una situazione di attenzione particolare alle cose, un coinvolgimento emozionale che ne approfondisce la percezione".

AD melograno
 

"(...)Viene subito alla mente di chi guarda le foto di Salvo d'Avila il confronto con certe “cose” dipinte da Caravaggio e la famosa sua “cesta” di frutta, posta a commento metaforico di molti suoi quadri profani, che ricorda da una parte la caducità e deperibilità della vita dall'altra il desiderio di catturare e far propria la vita in quell'ultimo disperato darsi, con tutta la simbologia sottesa a ognuno dei frutti ritratti".

"(…) Oltre è difficile andare. Un occhio attento al minimo dettaglio per costruire un'immagine mentale e concretizzarla in uno spazio visivo condensato per il massimo effetto percettivo. Questo mi sembra il percorso mentale, sofisticato e concreto, di Salvo d'Avila, che cerca nella realtà che fotografa molto più che il palpito della vita; ne cerca la capacità di seduzione della forma, la forza suggestiva del colore, il richiamo culturale, addirittura l'evocazione storica, riflettendovi la propria anima appassionata"..

Tags:
d'avilafotografiaandrianatura mortacongetture
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Ostello Bello lancia Poetry Slam, gara di poesia. Iscrizioni fino al 20-12-18
di Paolo Brambilla - Trendiest
Bedeschi Film produce PANE DAL CIELO film indipendente sui senza tetto
di Paolo Brambilla - Trendiest
Caro Presidente Berlusconi, sbigottisce che non abbia scelto il delfino
di Ernesto Vergani
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.