A- A+
PugliaItalia
ANPI al Palazzo di Città - Bari '70anni. Nata dalla Resistenza'

Oggi a Palazzo di Città, si terrà una mattinata di studi promossa da ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) in collaborazione con Comune di Bari, Ufficio scolastico AT Bari, Arci, Fondazione Rita Maierotti, Link - Rete della Conoscenza e Coordinamento regionale antifascista.

Costituzione4
 

L’appuntamento rappresenta l’evento centrale di “Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione (1948-2018)”, il percorso culturale e didattico proposto dall’ANPI alle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Bari che prevede lezioni e iniziative di varia natura all’interno degli istituti scolastici.

L’Anpi ha infatti sottoscritto nel 2014 un protocollo d’intesa con Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) e ha scelto la scuola e i giovani come interlocutori privilegiati per raccontare la nascita della Repubblica, la storia che è a fondamento della Assemblea costituente, i valori essenziali della carta costituzionale.

Costituzione anpi miur
 

Questa mattina in sala Massari il pubblico sarà composto da una rappresentanza di studenti di diversi istituti superiori di Bari e provincia, che ascolteranno le relazioni di Luciano Canfora, filologo e storico, e Gianfranco Pagliarulo, vicepresidente nazionale di ANPI e direttore di Patria Indipendente.

A portare i saluti della città saranno il sindaco di Bari e metropolitano Antonio Decaro e la dirigente dell’Ufficio scolastico Ambito di Bari Giuseppina Lotito. Presiederà i lavori della giornata il presidente ANPI Bari Ferdinando Pappalardo.

L’evento si aprirà alle ore 9.30 nel foyer del Teatro Piccinni, riaperto al pubblico per l’occasione, con una Commemorazione del I Congresso CLN affidato a letture e musica curati da Arci e dall’immagine sonora.

Costituzione Piccinni
 

Il programma della giornata:

·        ore 9.30

foyer del Teatro Piccinni: commemorazione del 74° anniversario del I Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale, celebrato nel teatro barese il 28-29 gennaio 1944 quale primo passo verso la Repubblica e la Costituente. Per l’occasione saranno letti testi significativi a cura dell’ARCI e della compagnia L’Immagine sonora.

·        ore 10

sala Massari del Palazzo di Città: lezione di Luciano Canfora, filologo e storico, e di Gianfranco Pagliarulo vicepresidente nazionale ANPI e direttore di Patria Indipendente, preceduta dai saluti di Antonio Decaro, sindaco metropolitano e di Giuseppina Lotito, dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bari.

Costituzione3
 

Alla manifestazione parteciperanno gruppi di studenti e docenti di: Liceo Scientifico Statale G. Salvemini (Bari), Liceo Classico Statale Socrate (Bari), Liceo linguistico e Tecnico Statale Marco Polo (Bari), IIS Da Vinci Galilei (Noci), ITT Luigi Dell’Erba (Castellana Grotte), Istituti Tecnici Vito Sante Longo (Monopoli), ai quali il presidente provinciale ANPI, Ferdinando Pappalardo, consegnerà targhe di riconoscimento e volumi con il testo della Costituzione.

​(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
anpi palazzo città bari costituzione resistenza nata 70 annigianfranco pagliaruloluciano canforaantonio decaromemoria








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.