A- A+
PugliaItalia
Antonio Riontino migliore Sommelier di Puglia 2017

Antonio Riontino è il Miglior Sommelier di Puglia 2017 e in Fiera del Levante ha ricevuto il riconoscimento dall'assessore all'Agricoltura e Risorse Alimentari, Leonardo di Gioia, che gli ha consegnato la targa ufficiale dell'AIS PUGLIA.

Riontino Sommelier3
 

 

Antonio Riontino di Margherita di Savoia (BAT) è figlio d'arte: essendo cresciuto all'ombra del tocco autoctono e paterno di Salvatore Riontino, chef del Canneto Beach2, e sotto i riverberi "salinari" dei raggi del sole di Puglia sul lungomare della cittadina termale.

 

"Siamo grati agli ambasciatori del vino, i sommelier", ha detto Leo di Gioia, "In ogni posto del mondo dove portiamo il nostro prodotto non facciamo mancare mai un momento culturale e di comunicazione con questi ragazzi, che insieme a noi stanno facendo della Puglia una regione di altissimo profilo dal punto di vista agricolo e agroalimentare". 

 

"Il vino pugliese è ormai conosciuto nel mondo - ha ribadito l'Assessore - dopo aver raggiunto alti livelli di qualità, ora si punta a una più intensa comunicazione del prodotto. I sommelier svolgono una funzione importante dal punto di vista culturale". 

 

 

 

"La Regione, di anno in anno, migliora il livello di comunicazione delle attività che svolge - ha proseguito di Gioia - il Padiglione agricoltura serve per raccontare quello che facciamo durante l'anno e per mettere in luce le nostre eccellenze. La Fiera del Levante, quindi, diventa una vetrina, ma anche un luogo culturale dove il nostro lavoro e i nostri prodotti vengono raccontati. Tutto diventa patrimonio dei fruitori, che imparano a distinguere la qualità. Il vino pugliese è ormai avviato su un trend di crescita".

 

Riontino Sommelier
 

"Siamo passati quantità alla qualità - ha sottolineato - è questa l'evoluzione voluta dalla Regione Puglia: per questo c'è la necessità di tracciare i nostri prodotti di valorizzare le nostre etichette. Il nostro vino si presenta al nord con sue specifiche peculiarità, come vino pugliese al 100%, con i suoi colori, sfumature e profumi: è una strategia vincente, che ci sta premiando. Come è vincente puntare su sommelier preparati, che possano raccontare il nostro vino".

 

"Il sistema d'impresa è un sistema che cresce - ha poi concluso di Gioia - ma chi racconta queste eccellenze, vivendo e trasferendo l'esperienza del vino in un importante momento culturale e sensoriale, svolge un lavoro per noi prezioso".

Riontinox2
 

 

"Siamo ambasciatori del vino studiamo e conosciamo il territorio: guidiamo il fruitore in un viaggio culturale e sensoriale" ha commentato l'esperto Antonio Riontino.

 

"Dobbiamo spiegare tutta la filiera, dal terreno fino al calice", ha quindi aggiunto, "I vini pugliesi stanno crescendo tantissimo, soprattutto negli ultimi anni. La Puglia è ai massimi livelli sul piano internazionale. Il passo avanti si è fatto quando si è deciso di puntare sulla qualità, come ha spiegato l'assessore di Gioia. Dobbiamo cercare di comunicare il più possibile la qualità del vino pugliese".

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
antonio riontinosommelier puglia miglioreleo di gioiapremiofiera levante








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.