A- A+
PugliaItalia
Approvato il Piano Olivicolo Un successo targato Puglia

A distanza di 26 anni dal primo Piano approvato a giugno del 1990 dal Comitato interministeriale per la Programmazione Economica e mai attuato, la Conferenza Stato - Regioni ha dato il via libera al Piano Olivicolo Nazionale utile alla riorganizzazione e alla promozione del settore, così come annunciato dal ministro Maurizio Martina.

Olivicolo Martina Bari
 

“Un successo targato Puglia - dice il Presidente della Coldiretti regionale, Gianni Cantele - di cui ringraziamo l’Assessore Di Gioia, che come coordinatore degli Assessori all’Agricoltura d’Italia ha contribuito in maniera determinante a bancare un risultato tanto atteso da tutta la filiera. I 32 milioni di euro di investimento serviranno alla riorganizzazione del settore e ad aumentare la produzione nazionale per rispondere alla crescente domanda mondiale di olio ‘made in Italy’. Nel 2015 i consumi in Italia sono saliti del 17% a dimostrazione dell’importanza dell’alimento ‘olio’ nella dieta mediterranea”.

Il settore in Puglia conta un fatturato di 522 milioni di euro l’anno. Il tessuto imprenditoriale è rappresentato da 270mila imprese olivicole, pari al 22% delle aziende italiane. Anche gli oli DOP pugliesi registrano il fatturato più alto d’Italia, pari a circa 28 milioni di euro. La Puglia ha ottenuto il riconoscimento comunitario per 5 oli DOP (Denominazione d’Origine Protetta)  al ‘Terra di Bari’, ‘Terra d’Otranto’, ‘Dauno’, ‘Collina di Brindisi’ e ‘Terre Tarentine’ ed una produzione pari a 11 milioni di quintali di olive ed oltre 2,2 milioni di quintali di olio, con un'incidenza della produzione olivicola regionale su quella nazionale pari al 36,6% e al 12% di quella mondiale.

“Essenziale puntare sulla promozione e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva - continua Cantele - con particolare riguardo ad azioni divulgative per favorire la conoscenza delle proprietà nutrizionali e salutistiche degli oli extravergini di qualità e ridare lustro agli oli salentini, la cui immagine è stata ingiustificatamente macchiata dal problema ‘Xylella Fastidiosa’”.

Digioia Leo tric
 

“Un risultato atteso a tutela di un settore determinante per il nostro sistema agricolo e, più in generale, della nostra economia", ha dichiarato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, al termine dell'odierna Conferenza delle Regioni, "E’ uno strumento a supporto del comparto olivicolo vessato, più di altri in questo momento, anche dai pesanti provvedimenti dell’UE relativi alle importazioni di olio tunisino”.

 

E poi ha aggiunto: “Si tratta di 32 milioni di euro per la riorganizzazione del settore, insieme alle risorse stanziate dal nostro Psr 2014-2020, dedicati alla promozione dei prodotti agroalimentari, al miglioramento dell’intera filiera olivicola, dalla produzione alla trasformazione”.

 

“Saranno, dunque, sostenute attività - fa sapere Di Gioia - per raggiungere maggiore produzione dei settori olivicolo e oleario, attraverso il rinnovamento degli impianti e l'introduzione di nuovi sistemi colturali sostenibili. Senza dimenticare il sostegno ad attività di ricerca per la difesa e valorizzazione della biodiversità, ovvero delle varietà olivicole”.

 

“Il PON è un passo importante - conclude - che consentirà, specie ai nostri produttori, di difendere la qualità, di attivare una serie di iniziative per posizionare al meglio i nostri prodotti, di rafforzare l’intera filiera e dare respiro a un settore che, in Puglia, più che in altre Regioni d’Italia, è sofferente ma decisivo per l’economia pugliese”.

cantele2
 

L'olio è il terzo prodotto pugliese più esportato, per un valore di circa 106 milioni di euro, quasi il 9% dell’export di olio dall’Italia. “I provvedimenti previsti dal PON - sottolinea il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – dovranno essere accompagnati dalla completa applicazione della legge salva-olio “Mongiello”, la n. 9 del 2013, dai controlli per la valutazione organolettica ai regimi di importazione per verificare la reale qualità merceologica degli oli stranieri importati in Italia. Nel corso dell’ultimo decennio le importazioni complessive di oli di oliva in Puglia sono cresciute rapidamente, nonostante la Puglia sia la regione più olivicola d’Europa. Le importazioni complessive di oli di oliva ammontano in media a circa 87.000 tonnellate, di contro le esportazioni si aggirano sulle 38.000 tonnellate”.  

olio extravergine
 

In attesa dell’approvazione del PON Coldiretti si è fatta promotrice di un accordo con validità triennale a partire dalla campagna di commercializzazione 2015-2016, che sancisce l’impegno dei produttori a garantire specifiche qualità ed organolettiche del prodotto, tracciato, in linea con i parametri comunitari certificati da laboratori accreditati ma anche - sottolinea la Coldiretti - il pagamento di 40 centesimi di euro al chilo in più rispetto ai prezzi di mercato, rilevati sulla Borsa merci di Bari, per partite di oli extravergine di oliva  qualitativamente superiori e con un’acidità massima di 0,4%. Nello specifico - continua la Coldiretti - vengono definite le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva, standard di qualità elevati, sicurezza alimentare, modalità e tempi di consegna di uno stock di 10mila tonnellate di prodotto che dovrà essere consegnato entro marzo 2016 con scadenza ogni prima settimana del mese e quantitativi variabili tra mille e le tre mila tonnellate a partire dalla firma dell’intesa. A garanzia dell’accordo si stabiliscono altresì - precisa la Coldiretti - i termini di prelievi e campionamenti per analisi, le procedure per dirimere le controversie e i tempi di pagamento.

Una necessità dopo che l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine ha portato nel 2014 a sequestri per 10 milioni di euro, grazie a oltre 6 mila controlli sul comparto da parte dell’Ispettorato repressione frodi. L’intera filiera si è impegnata, infatti, a costituire una commissione di lavoro per un miglioramento dell’applicazione del panel test anche attraverso i marker chimici, il blind test e il test di identità genetica.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------

Pubblicato sul tema: Bari, Martina: 'Rendere operativo il Piano nazionale olivicolo'

                               Europa, Olio tunisino Gli scivoloni della politica (di A. Gelormini)

Tags:
pianoolivicolomartinapugliacoldirettidi gioia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.