A- A+
PugliaItalia
Apulian Lifestyle, Mastromauro: 'Grano duro e tracciabilità di filiera'

Taranto, come Napoli, è in cerca del suo Pino Daniele, per provare a dare un senso e, quindi, a nobilitare la sus deriva da 'Na carta sporca' e riconquistare la funzione maièutica di virtuosa e suggestiva fonte culturale, nonché cuore pulsante della Magna Grecia.

taranto 1 640x400
 

E così, mentre sul suo lungomare e nelle sue piazze si levano le note di Medimex 2018, Taranto - per due giorni 8 e 9 giugno - si trasforma anche in capoluogo della sicurezza alimentare. Ospitando il secondo appuntamento del progetto della Presidenza della Giunta regionale, “The Apulian Lifestyle per una lunga vita felice” dedicato questa volta a “Stili di vita e Sicurezza alimentare nella Promozione della Blue Growth - Crescita blu”.

Alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, i lavori della prima giornata hanno registrato la lectio magistralis di Livia Pomodoro (giurista, presidente del Tribunale di Milano, in magistratura dal 1965 e dal 1991 al 1993 fu capo di gabinetto al ministero della Giustizia con Martelli e Conso), attualmente Presidente Milan Center Food Law and Policy; di Felice Ungaro Commissario dell’Agenzia Regionale Sanitaria AReS Puglia; di Marina Mastromauro, Ceo del Pastificio Granoro sul tema “Tracciabilità di filiera tra Alimentazione e Benessere”.

apulian 1300
 

Granoro, oggi una tra le più importanti realtà produttive italiane nel settore della pasta secca di semola di grano duro, è stata selezionata come unica azienda nazionale per Apulian Life Style poiché è risultata pienamente in linea con i criteri del progetto che hanno tenuto conto di:

Marina life
 

  • Valutazione degli aspetti funzionali di alcuni alimenti

Le linee guida della sana alimentazione promuovono il consumo di cereali, in particolari quelli integrali, ricchi di fibre, di vitamine e oligominerali. Tutte sostanze racchiuse nella parte esterna della cariosside. Nel caso specifico l’azienda Granoro produce una pasta, la CuoreMio Bio, ottenuta con semola di grano duro ed una particolare farina di orzo ricca in beta-glucani (fibre solubili che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue).

Questo prodotto, così come formulato dall’azienda, è stato oggetto di importanti progetti di ricerca scientifica afferenti le proprietà funzionali dirette che tale alimento ha sull’endotelio, sul microbiota intestinale e soprattutto sulle pareti del muscolo cardiaco sia nella prevenzione dell’infarto che nel recupero funzionale delle cellule cardiache dopo un evento ischemico, (definito “bay pass naturale”). Queste ricerche sono già state oggetto di pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche.

  • Valutazione degli aspetti nutrizionali delle varietà antiche

L’azienda Granoro, in collaborazione con il CREA –Foggia, è attiva su importanti progetti di ricerca per il recupero di varietà antiche di grano duro e varietà autoctone di grani duri costituiti in Puglia, ovvero varietà meglio rispondenti alle condizioni pedoclimatiche del territorio pugliese.

  • Valutazione degli aspetti ambientali - LCA -  legati alle produzioni di filiera corta

L’azienda Granoro, in collaborazione con l’Università di Bari, è attiva nella valutazione del Life Cycle Assessment (LCA) nell’ambito della filiera cerealicola pugliese con il marchio DEDICATO oltre confrontando questo prodotto con la linea Biologica e il prodotto convenzionale, che mira a ridurre l’impatto ambientale che generano i cicli produttivi che prevedono approvvigionamento di materie prime da oltre oceano.

apulian2
 

IL PROGETTO APULIAN LIFESTYLE E ICT

La Presidenza della Giunta Regionale, con il progetto “The Apulian Lifestyle per una lunga vita felice”, coordinato dal Health Marketplace e dalla Direzione Amministrativo del Gabinetto, ha intrapreso un percorso di sviluppo di politiche di Produzione, Promozione e Protezione della Salute basate su uno stile di vita adeguato e contestualizzato, in grado di garantire anche un impatto estremamente positivo sullo sviluppo sociale ed economico del territorio di appartenenza. L’obiettivo è far diventare la Puglia il Distretto ICT Salute.

Tali politiche passano attraverso l’implementazione sul territorio regionale di interventi ed azioni di tipo sistemico per la promozione di quei contesti locali che con il loro patrimonio di persone, istituzioni e di realtà produttive, rappresentano lo stile di vita pugliese e sono in grado di promuovere una reale offerta di salute.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Apulian Lifestyle a Taranto 'La sicurezza alimentare'

Tags:
marina mastromaurogranoro pasta filiera tracciabilità life style taranto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.