A- A+
PugliaItalia
Art Nouveau Week a Bari, alla scoperta dello Stile Liberty

Anche Bari tra le città dell’Art Nouveau Week, la manifestazione organizzata in tutta Italia dall'associazione Italia Liberty, dall’8 al 14 luglio. L’iniziativa è parte della celebrazione internazionale della corrente artistica Art Nouveau per ricordare Giuseppe Sommaruga, tra i protagonisti del Liberty italiano, e Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, dei quali si sono di recente celebrati i 100 anni dalla loro scomparsa.

Art Nouveau1

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Bari Ines Pierucci, si sono dettagliati i due itinerari Liberty previsti per la città di Bari, studiati e organizzati dall’associazione EIEAD: quello mattutino, per apprendere storia, progetti, costruzione dei palazzi e degli edifici pubblici del quartiere Umbertino della città; e quello del pomeriggio, per partecipare al primo itinerario interamente dedicato alle opere di Mario e Guido Prayer, che tanto hanno contribuito a impreziosire Bari, la Puglia e non solo.

Il quartiere Umbertino ben rappresenta l’emancipazione della città dell’inizio del ‘900, con il progresso economico della sua borghesia commerciale e industriale, il solido rapporto con il ricco entroterra agricolo, la vocazione levantina e cosmopolita.

Bari celebrerà i suoi protagonisti del Liberty, i fratelli Mario e Guido Prayer, impegnati in quasi tutte le arti figurative del tempo, attraverso un omaggio all’Aula Magna dell’Ateneo, alla Sala Consiliare del Palazzo di Città, alla Sala degli Specchi del Palazzo Prefettura, alle chiese di S. Giuseppe e dell’Immacolata, accessibili in base alle disponibilità delle location.

“Valorizzare questa eredità culturale, a Bari come in molte altre località pugliesi - ha dichiarato Leonardo Manzari, fondatore e presidente di EIEAD, European Institute for EurAsian Dialogue - è un passo indispensabile per comprendere e restituire al nostro territorio il suo ruolo strategico di motore socio-economico, civile e culturale del Sud in prospettiva europea e mediterranea”.

Art Nouveau3

Per informazioni e prenotazioni contattare EIEAD al 346/7279906 o eieadinstitute@gmail.com.

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, l’Art Nouveau Week sarà celebrata in tutta Italia con 120 visite guidate, 150 dimore storiche aperte alle visite, mostre, conferenze e 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop e incontri gastronomici.

Art Nouveau6

In programma anche il Premio Best LibertyCity “L’Art Nouveau salverà la bellezza” che porterà alla designazione della migliore città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria. Infatti, ogni cittadino, professionista, studente, associazione, ente pubblico o privato, può contribuire all’iniziativa, raccontando il Liberty a Bari, inviando fotografie (massimo 10) o video (solo uno) alla e-mail concorso@italialiberty.it . In questo modo si potrà sostenere la candidatura del capoluogo di regione nella competizione, che vedrà la proclamazione della città vincitrice a fine ottobre. 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Commenti
    Tags:
    art nouveau week bari scoperta stile libertysilvano prayeritinerari città arte
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Accordo Brexit: Belfast esce con l'UK rimanendo in una zona tariffaria unica
    di Bepi Pezzulli
    Ortoressia, la nuova ossessione alimentare
    di Mariella Colonna
    A Milano tre nuovi locali in puro stile Art Factory in zona Garibaldi-Moscova
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.