A- A+
PugliaItalia
Auguri dalla Puglia per il 2017 Impegno, incontro e confronto

L’augurio quest’anno veste i canoni di un’esortazione a un impegno comune: “dare” ciascuno il proprio contributo “attivo” a quella ‘rivoluzione copernicana’, che da Faro (2005) considera “patrimonio” non solo i monumenti, le pietre o le opere d’arte, ma soprattutto i cittadini, le comunità e i territori che le hanno ereditate.

Rosone 2017
 

Beneficiari di un’eredità culturale da riconquistare giorno per giorno, per tramandarla arricchita e segnata dal proprio tempo, e non certamente impoverita o, peggio, deturpata con trascuratezza e indifferenza.

Dalla raccomandazione di Goethe: “Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo se vuoi possederlo davvero”, alla rivendicazione di Faro del diritto individuale e collettivo “a trarre beneficio dall’eredità culturale e a contribuire al suo arricchimento”, l’obiettivo sia sempre lo stesso: vivere tale eredità con consapevolezza e con responsabilità.

Lecce night2
 

Per questo, sforziamoci a fare che i “musei”, le piazze e le nostre città diventino “chiese”, nel senso più classico e tradizionale del termine: comunità di fedeli che professano una fede. In questo caso: la bellezza, l’arte, l’incontro, il confronto, la creatività e la straordinaria e fantastica opera dell’uomo.

Rimbocchiamoci le maniche per dare un senso a questo 2017, che si accinge - insieme a tutti noi - a sfogliare le pagine del suo entusiasmante calendario.

AUGURI!

(gelormini@gmail.com)

Tags:
puglia auguri 2017 impegno arte confronto incontromonumenti comunità puglia auguri 2017 faro antonio gelormini








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.