A- A+
PugliaItalia
Autismo 'Voglio andare lontano' anche con ‘Nu casin 'n gap’

Grazie al largo interesse stimolato, il progetto “Voglio andare lontano” - sostenuto da una campagna di crowdfunding sulla piattaforma nazionale Eppela - ha raggiunto l’obiettivo della raccolta risorse (3.000 euro), che ha permesso all’Associazione Dalla Luna e all’azienda di formazione Ad Horeca di offrire ai ragazzi autistici baresi un percorso di Formazione di 50 ore nella ristorazione, a Bari, che già prima di cominciare riporta un grande successo e stimola un vivace entusiasmo per i ragazzi.

Autismo dallaluna

Il progetto “VOGLIO ANDARE LONTANO” mira a stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con autismo l’associazione di professionisti per l’autismo Dalla Luna e l’azienda di formazione nel food & beverage Ad Horeca hanno fatto squadra nella costruzione di questo progetto dal modello vincente.

Autismo4

Il percorso, coordinato dalle terapiste di Dalla Luna Sara Alfio e Sabrina Dellino, prevede un percorso di formazione dedicato a 16 ragazzi autistici tra i 14 e i 30 anni, nella sede di Ad Horeca a Modugno (Bari). Nelle 50 ore di formazione i ragazzi imparano a realizzare un menù completo e una drink list, per poi organizzare una serata pubblica tutta gestita da loro, con il supporto di alcune figure professionali tra trainer, psicologi e terapisti ABA.

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi, c

Asfa3

omportamenti ripetitivi, incapacità nella manifestazione delle proprie sensazioni.  

Anche l’Associazione ASFA Puglia, per sensibilizzare a una tematica ancora poco conosciuta, ha organizzato un evento che avrà luogo venerdì 20 luglio, a partire dalle ore 20 in piazza Ferrarese a Bari, e che è stato simpaticamente titolato Nu casin’n’ gap’, al quale sono attesi il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’Assessore Regionale, Alfonso Pisicchio e il Comandante della Polizia Municipale di Bari, Michele Palumbo.

“Utilizzeremo uno strumento 'leggero'  per spiegare una cosa complessa e delicatissima come l'autismo, che è davvero 'nu casin 'n gap' - spiegano all'Asfa Puglia - proveremo, con un flashmob divertente a coinvolgere quanti ancora sono lontani da questo mondo illustrando, in maniera semplice, qual è lo spirito che anima la nostra associazione.  E' importante esserci. Per capire. Perché crediamo che la diversità sia una risorsa. Perché ogni giorno è quello giusto per fare del bene!”.

Asfa1

L'evento sarà presentato  mercoledì 18 alle ore 10, presso il Comune di Bari, alla presenza della Presidente ASFA Puglia, Vittoria Morisco, dell’Assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, del Presidente Commissione Cultura, Sport, Turismo del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, del referente dell’Associazione ‘Le Bambine delle Fate’, Angelo Losole.

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato sul tema: Autismo, 'Voglio andare lontano' Progetto 'Dalla Luna' con cowdfunding

                                    Autismo, Associazione Dalla Luna punta su formazione e opportunità

                                    L’autismo e l’eno-gastronomia Nuove prospettive d’integrazione

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.