A- A+
PugliaItalia
Autismo, 'Voglio andare lontano' Progetto 'Dalla Luna' con cowdfunding

Con il progetto “Voglio andare lontano”, sostenuto da una campagna di crowdfunding (10/05-19/06 2018) sulla piattaforma nazionale Eppela, l’associazione Dalla Luna e l’azienda di formazione Ad Horeca offriranno ai ragazzi autistici un percorso di formazione nella ristorazione, a Bari.

Autismo4
 

Al termine del percorso scolastico i ragazzi autistici spesso si ritrovano a vedere drasticamente diminuire le loro possibilità di incontro e scambio con altre persone. L’accesso al mondo del lavoro, inoltre, risulta difficile e ancora sbarrato da preconcetti.

Per stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con autismo l’associazione di professionisti per l’autismo Dalla Luna e l’azienda di formazione nel food & beverage Ad Horeca hanno fatto squadra nella costruzione del progetto “Voglio andare lontano”.

Autismo5
 

“Voglio andare lontano”, coordinato dalle terapiste di Dalla Luna Sara Alfio e Sabrina Dellino, prevede un percorso di formazione dedicato a 16 ragazzi autistici tra i 14 e i 30 anni, nella sede di Ad Horeca a Modugno (Bari).

Nelle 50 ore di formazione i ragazzi impareranno a realizzare un menù completo e una drink list, per poi organizzare una serata pubblica tutta gestita da loro, con il supporto di alcune figure professionali tra trainer, psicologi e terapisti ABA.

logo dalla luna formazione
 

Maria Graziano, Psicoterapeuta e Analista Comportamentale BCBA di Dalla Luna spiega così la nascita del progetto: "Che cosa faranno i nostri ragazzi più grandi una volta terminata la scuola? Tutti i giorni ci troviamo ad affrontare questa realtà e a cercare di costruire qualcosa che possa permettere loro di integrarsi nella società in maniera funzionale e utile, attraverso percorsi lavorativi. Da questa necessità, che noi professionisti per primi abbiamo sperimentato insieme alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che seguiamo con Dalla Luna, è nato il progetto ‘Voglio andare lontano’. Siamo partiti dall’osservare i loro interessi e quello che abbiamo scoperto è che a molti dei nostri ragazzi piace cucinare. Abbiamo avuto la fortuna di poter unire le forze con Ad Horeca, per realizzare un percorso formativo all’interno della loro azienda con i loro trainer professionisti.”

Per dare ai ragazzi con autismo l’opportunità di essere formati dai migliori professionisti in maniera completamente gratuita per le loro famiglie, il progetto è ccompagnato da una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Eppela (eppe.la/17884) . La raccolta fondi ha l’obiettivo di raccogliere 3mila Euro e terminerà il 19 giugno. La cifra raccolta nel corso dei 40 giorni verrà assegnata a Dalla Luna solo se l’obiettivo prefissato verrà completamente raggiunto.

Dangelo Guido3
 

I 3mila Euro richiesti coprono solo una minima parte utile a coprire il progetto. Per permettere ad un numero maggiore di ragazzi di partecipare al progetto e usufruire di un numero maggiore di ore di formazione, i costi sarebbero più elevati (circa 15mila Euro) rispetto all’obiettivo prefissato della campagna. Per questo Dalla Luna invita tutti a donare piccoli e grandi contributi per andare oltre i 3mila Euro e aiutare l’associazione ad estendere questa opportunità.

Come sottolinea Guido D’Angelo, Psicoterapeuta e Analista Comportamentale BCBA di Dalla Luna: "L'idea progettuale nasce dalla sempre più crescente esigenza delle famiglie delle persone diversamente abili, e dei soggetti stessi, di intraprendere iniziative concrete tese all’integrazione e all'inserimento sociale di persone con sindrome di autismo e varie disabilità cognitive. E il bello, questa volta, con il lancio dell'operazione 'cowdfunding' è che l'aiuto diventa 'diffuso'!".

DAngelo Giudo2
 

"La campagna di crowdfunding, infatti, è anche un modo per sensibilizzare e dimostrare che siamo tutti coinvolti nell’inclusione sociale delle persone con autismo", aggiunge il dottor D'Angelo, "Donare un contributo libero o scegliere tra le ricompense tra i 5,00 e i 50,00 Euro programmate proposte nella campagna di raccolta fondi online, rappresenta un gesto di partecipazione al processo di inclusione della neurodiversità. L’iniziativa è formativa non solo per i ragazzi autistici, che si trovano a misurarsi con l’apprendimento di nuove abilità pratiche e sociali, ma anche per la comunità che prende parte al progetto attraverso il proprio contributo".

Per la dott.ssa Graziano “La speranza futura è quella di creare una vera realtà, che sia in grado di includere i nostri ragazzi dal punto di vista professionale. Al momento è un sogno, ma abbiamo imparato che i sogni possono diventare realtà con piccoli passi, quindi iniziamo da ‘Voglio andare lontano’ e contiamo sull’aiuto di tutti”. 

EPPELA
 

Eppela

Piattaforma di crowdfunding: https://www.eppela.com/it

Campagna di crowdfunding “Voglio andare lontano” sulla piattaforma Eppela:

https://www.eppela.com/it/projects/17884-voglio-andare-lontano-ragazzi-conautismo-ai-fornelli

Short link: eppe.la/17884

Dalla Luna1
 

Dalla Luna

L'Associazione Dalla Luna di Bari è composta da un gruppo multidisciplinare specializzato nei disturbi dello sviluppo dello spettro autistico. L'attenzione ai bisogni educativi di ogni persona presa in carico e l'approccio fortemente umano fanno parte di uno stile volto alla ricerca dell'eccellenza.

https://www.dallaluna.it/

https://www.facebook.com/associazionedallaluna/

Ad Horeca 

AdHoreca evidenza
 

Ad Horeca è una scuola dedicata ai professionisti del settore Ho.re.ca (hotel, ristoranti, caffetterie). Nata dall’esperienza di Cippone & Di Bitetto, offre percorsi formativi con professionisti del settore food & beverage. Si trova a Modugno (Bari).

https://www.adhoreca.it/

https://www.facebook.com/AdHoreca.Formazione/

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
autismo progettodalla lunaandare lontano crowdfunding cucina chef inserimento

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018
Twins e Giulia Nati alla Milan Fashion Week Women’s 2018
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.