A- A+
PugliaItalia
Autismo, 'Voglio andare lontano' Progetto 'Dalla Luna' con cowdfunding

Con il progetto “Voglio andare lontano”, sostenuto da una campagna di crowdfunding (10/05-19/06 2018) sulla piattaforma nazionale Eppela, l’associazione Dalla Luna e l’azienda di formazione Ad Horeca offriranno ai ragazzi autistici un percorso di formazione nella ristorazione, a Bari.

Autismo4
 

Al termine del percorso scolastico i ragazzi autistici spesso si ritrovano a vedere drasticamente diminuire le loro possibilità di incontro e scambio con altre persone. L’accesso al mondo del lavoro, inoltre, risulta difficile e ancora sbarrato da preconcetti.

Per stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con autismo l’associazione di professionisti per l’autismo Dalla Luna e l’azienda di formazione nel food & beverage Ad Horeca hanno fatto squadra nella costruzione del progetto “Voglio andare lontano”.

Autismo5
 

“Voglio andare lontano”, coordinato dalle terapiste di Dalla Luna Sara Alfio e Sabrina Dellino, prevede un percorso di formazione dedicato a 16 ragazzi autistici tra i 14 e i 30 anni, nella sede di Ad Horeca a Modugno (Bari).

Nelle 50 ore di formazione i ragazzi impareranno a realizzare un menù completo e una drink list, per poi organizzare una serata pubblica tutta gestita da loro, con il supporto di alcune figure professionali tra trainer, psicologi e terapisti ABA.

logo dalla luna formazione
 

Maria Graziano, Psicoterapeuta e Analista Comportamentale BCBA di Dalla Luna spiega così la nascita del progetto: "Che cosa faranno i nostri ragazzi più grandi una volta terminata la scuola? Tutti i giorni ci troviamo ad affrontare questa realtà e a cercare di costruire qualcosa che possa permettere loro di integrarsi nella società in maniera funzionale e utile, attraverso percorsi lavorativi. Da questa necessità, che noi professionisti per primi abbiamo sperimentato insieme alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che seguiamo con Dalla Luna, è nato il progetto ‘Voglio andare lontano’. Siamo partiti dall’osservare i loro interessi e quello che abbiamo scoperto è che a molti dei nostri ragazzi piace cucinare. Abbiamo avuto la fortuna di poter unire le forze con Ad Horeca, per realizzare un percorso formativo all’interno della loro azienda con i loro trainer professionisti.”

Per dare ai ragazzi con autismo l’opportunità di essere formati dai migliori professionisti in maniera completamente gratuita per le loro famiglie, il progetto è ccompagnato da una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Eppela (eppe.la/17884) . La raccolta fondi ha l’obiettivo di raccogliere 3mila Euro e terminerà il 19 giugno. La cifra raccolta nel corso dei 40 giorni verrà assegnata a Dalla Luna solo se l’obiettivo prefissato verrà completamente raggiunto.

Dangelo Guido3
 

I 3mila Euro richiesti coprono solo una minima parte utile a coprire il progetto. Per permettere ad un numero maggiore di ragazzi di partecipare al progetto e usufruire di un numero maggiore di ore di formazione, i costi sarebbero più elevati (circa 15mila Euro) rispetto all’obiettivo prefissato della campagna. Per questo Dalla Luna invita tutti a donare piccoli e grandi contributi per andare oltre i 3mila Euro e aiutare l’associazione ad estendere questa opportunità.

Come sottolinea Guido D’Angelo, Psicoterapeuta e Analista Comportamentale BCBA di Dalla Luna: "L'idea progettuale nasce dalla sempre più crescente esigenza delle famiglie delle persone diversamente abili, e dei soggetti stessi, di intraprendere iniziative concrete tese all’integrazione e all'inserimento sociale di persone con sindrome di autismo e varie disabilità cognitive. E il bello, questa volta, con il lancio dell'operazione 'cowdfunding' è che l'aiuto diventa 'diffuso'!".

DAngelo Giudo2
 

"La campagna di crowdfunding, infatti, è anche un modo per sensibilizzare e dimostrare che siamo tutti coinvolti nell’inclusione sociale delle persone con autismo", aggiunge il dottor D'Angelo, "Donare un contributo libero o scegliere tra le ricompense tra i 5,00 e i 50,00 Euro programmate proposte nella campagna di raccolta fondi online, rappresenta un gesto di partecipazione al processo di inclusione della neurodiversità. L’iniziativa è formativa non solo per i ragazzi autistici, che si trovano a misurarsi con l’apprendimento di nuove abilità pratiche e sociali, ma anche per la comunità che prende parte al progetto attraverso il proprio contributo".

Per la dott.ssa Graziano “La speranza futura è quella di creare una vera realtà, che sia in grado di includere i nostri ragazzi dal punto di vista professionale. Al momento è un sogno, ma abbiamo imparato che i sogni possono diventare realtà con piccoli passi, quindi iniziamo da ‘Voglio andare lontano’ e contiamo sull’aiuto di tutti”. 

EPPELA
 

Eppela

Piattaforma di crowdfunding: https://www.eppela.com/it

Campagna di crowdfunding “Voglio andare lontano” sulla piattaforma Eppela:

https://www.eppela.com/it/projects/17884-voglio-andare-lontano-ragazzi-conautismo-ai-fornelli

Short link: eppe.la/17884

Dalla Luna1
 

Dalla Luna

L'Associazione Dalla Luna di Bari è composta da un gruppo multidisciplinare specializzato nei disturbi dello sviluppo dello spettro autistico. L'attenzione ai bisogni educativi di ogni persona presa in carico e l'approccio fortemente umano fanno parte di uno stile volto alla ricerca dell'eccellenza.

https://www.dallaluna.it/

https://www.facebook.com/associazionedallaluna/

Ad Horeca 

AdHoreca evidenza
 

Ad Horeca è una scuola dedicata ai professionisti del settore Ho.re.ca (hotel, ristoranti, caffetterie). Nata dall’esperienza di Cippone & Di Bitetto, offre percorsi formativi con professionisti del settore food & beverage. Si trova a Modugno (Bari).

https://www.adhoreca.it/

https://www.facebook.com/AdHoreca.Formazione/

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
autismo progettodalla lunaandare lontano crowdfunding cucina chef inserimento
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Borsa Italiana. ISAGRO alla STAR Conference parla di futuro
di Paolo Brambilla - Trendiest
Darsena di Milano. Marina Militare e Associazione Nazionale Marinai d'Italia
di Paolo Brambilla - Trendiest
Xi Jinping a Roma… e i diritti umani in Cina?
di Ernesto Vergani
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.