A- A+
PugliaItalia
Autonomia Differenziata, criteri e intese omogenei secondo la Costituzione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta l'azione e il percorso impostati dal Ministro Francesco Boccia sull’Autonomia Differenziata.

 DSF8714

“Il ministro Boccia è uno dei due ministri pugliesi, non è capitato spesso di avere una rappresentanza istituzionale così importante. Non è un caso - ha detto Emiliano - che avendo vissuto in un’atmosfera dove la Costituzione è sempre stata il nostro punto di riferimento, il Ministro abbia saputo immediatamente impostare in maniera molto positiva una vicenda che era scappata dalle mani al precedente Governo".

"La responsabilità di tenere unito il Paese in un progetto di rafforzamento di autonomia delle regioni senza ulteriormente gravare sul Mezzogiorno, anzi tutelandolo - ha ribadito il Governatore pugliese -  è affidata a un Ministro con una formazione nazionale e internazionale, che ha rimesso la questione sui binari giusti. A questo punto i Consigli regionali di tutta Italia potranno dire la loro ed evitare un conflitto che rischiava di dividere il Paese e pregiudicare ulteriormente il Mezzogiorno".

"Il mio plauso al ministro Boccia per come ha impostato il lavoro, mi auguro che riceva tutta la collaborazione del caso non solo dalle regioni ma anche dai partiti e dai due rami del Parlamento. Noi, dalla Puglia, condividiamo l’idea di rendere omogenee le intese, che pure rimangono autonome e individuali per ciascuna regione, ma che devono avere dei criteri che non ledano gli altri principi fondamentali della Costituzione, che sono altrettanto importanti come il 116. È vero che c’è un diritto all’autonomia rafforzata - ha concluso Emiliano - ma esistono altri principi della Costituzione che non possono essere violati”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato in precedenza: Boccia in USA replica a Trump, che auspica un’Italia fuori dall’UE

                                             Ex-Ilva, Boccia a Stresa attacca la 'lady di ferro' di Arcelor Mittal

Commenti
    Tags:
    autonomia differenziatafrancesco bocciamichele emilianocostituzione criteri intese omogenei plauso







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.