A- A+
PugliaItalia
Bande a Sud 2019, il festival del Salento. Apertura col botto con i Boomdabash

‘Bande a Sud’ è un festival unico nel panorama italiano, ambientato sino al 16 agosto nella suggestione delle piazze e delle stradine di Trepuzzi, Nord Salento, un posto dove la tradizione bandistica è socializzazione, espressione della propria creatività, e anche una forma di trasmissione del sapere tra le generazioni. E’ all’interno delle bande, infatti, che i ragazzi iniziano a suonare, hanno conoscenza dello strumento, vivono le loro prime esperienze  artistiche, in un continuo flusso di saperi che  coinvolge la musica classica, quella sacra, la ricerca, il pop e il jazz.

‘Bande a Sud’ riprende in maniera filologica questa tradizione e la apre, esaltando quella caratteristica di territorio di scambio, di condivisione, che ha fatto del Salento uno dei luoghi più importanti per la scena musicale internazionale.

E’ un ‘boutique festival’, ‘Bande a Sud’ perché sceglie la dimensione intima, raccolta, di un paesino ancora non toccato dai grandi flussi turistici e mette in scena spettacoli dove è ancora possibile ascoltare il ritmo autentico della tradizione.

L’idea di banda del festival è una idea molto ampia, coniuga le fanfare che si esibiscono nelle piazze in occasione delle feste del Santo Patrono, con le esperienze del jazz avant garde, sino al le ‘bande sociali’, formazioni il cui territorio di sviluppo è la strada.

‘Bande a Sud’ è una bella occasione per conoscere un Salento ancora poco noto non caotico, e ricco di attrattive culturali,  per trascorrere serate ascoltando i grandi interpreti della world music dopo una giornata al mare.

Il programma

Domenica 11 Agosto, in Largo Margherita, dalle 22.00,  apertura col botto: I Boomdabash

Lunedì 12 Agosto, il centro storico si accende con La Festa delle bande di strada.

Il 13 Agosto, sempre nel centro storico, una novità assoluta per il festival, un nuovo format che dalle 21.00 in poi, in Largo Margherita, unisce concerti in strada diffusi e street food tipico. Si tratta di Street Soundcape . la strada che vibra.

La chiusura del festival il 16 agosto è affidata all’estrema eleganza degli Avion Travel. Dalle 22.00 sulla cassarmonica illuminata in Largo Margherita.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    bande a sud 2019festival del salento







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.