A- A+
PugliaItalia
Bari, doppio approfondimento su Sviluppo, Territori, Turismo

Per il Ciclo di Seminari di Economia per l'A.A. 2018-2019, Roberto Torrini di Bankitalia  presenterà il rapporto della Banca d’Italia su: TURISMO IN ITALIA: NUMERI E POTENZIALE DI SVILUPPO, con una discussione introdotta dal professor Pierfelice Rosato (Università del Salento). 

torrini roberto

La presentazione si terrà martedì 19 febbraio, a partire dalle ore 15:30, presso l’aula “Buono” del Dipartimento di Scienze Politiche al sesto piano di Palazzo Del Prete, P.zza Battisti 1 - Bari.

bankitalia

Sempre martedì 19 febbraio a partire dalle ore 17, al multicinema Galleria, Italia in Comune Puglia organizza una tavola rotonda con il mondo dell’imprenditoria, ma anche delle istituzioni e di esperti di settore, dal titolo Prima lo Sviluppo- La parola ai territori’.

"Stiamo procedendo alla fase dell’ascolto del comparto con l’obiettivo di raccogliere le indicazioni di imprenditori e operatori economici e tradurle davvero in opportunità di sviluppo dei territori”, ha commentato Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti e Presidente provinciale per Bari di Itc.

Locandina

Sarà lui a dialogare con gli ospiti  Mino Borracino, Gianfranco Viesti e Ugo Patroni Griffi, che apporteranno il proprio contributo in qualità rispettivamente di  Assessore regionale allo Sviluppo economico, di docente di Economia e di Presidente dell'autorità di sistema portuale del mare Adriatico del meridione.

Quindi, sarà dato spazio alle testimonianze di alcuni attori del territorio: imprenditori che, attraverso l'innovazione, accordi di filiera, economie di rete, utilizzo ottimale di finanziamenti  o strumenti pubblici, hanno conseguito crescita per le aziende, valorizzazione delle peculiarità del territorio, sviluppo sociale ed occupazionale.

Viesti8

A condividere la propria storia imprenditoriale di successo saranno Sergio Fontana della Farmalabor, azienda leader nella  distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare, Domenico Favuzzi di Exprivia, gruppo internazionale specializzato in tecnologie digitali, Giandomenico Marcone dello storico pastificio GranoroNicola Mele che ha fondato la rete di imprese Happy Network, con sede a Gioia del Colle, Maria Rita Costanza che porterà la testimonianza della  Macnil - Gruppo Zucchetti, azienda di informatica, elettronica e telecomunicazioni, specializzata nello sviluppo di  sistemi integrati per le Smart City, e Francesca Paulicelli della Paulicelli Gianfranco srl, ditta che porta avanti una tradizione familiare di un secolo nel settore delle luminarie.

michele abbaticchio

Ai lavori parteciperanno anche Michele Abbaticchio, coordinatore regionale di Italia in Comune Puglia e sindaco di Bitonto, Giuseppe Nitti, coordinatore provinciale Bari e sindaco di Casamassima. Porteranno i saluti il presidente regionale Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    bari turismo territori sviluppo bankitalia rapporto convegnogianfranco viestimichele emilianomichele abbaticchioitalia comune







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.