A- A+
PugliaItalia
Bartolomeo Smaldone filippica per Altamura

di Bartolomeo Smaldone

Questa è una città lobotomizzata, omertosa, che scende in piazza solo quando esplodono le bombe, senza riflettere che le bombe esplodono se si sceglie la via dell’ignavia, quando si gira la testa dall’altra parte e si fa finta di non vedere.

Altamura3
 

Non vedere Cava Pontrelli, non vedere due medici che hanno scelto lo sciopero della fame per denunciare l’inefficienza di una struttura ospedaliera nata già vecchia, non vedere l’uso personale che si fa della politica attraverso le solite spartizioni a favore dei soliti loschi individui, non vedere i rifiuti tossici interrati nella Murgia.

Non vedere nulla di tutto ciò e riscoprire, poi, lo spirito di appartenenza per una finalista di miss Italia, per un pezzo di pane entrato nel guinness dei primati, per un ballo in maschera a cadenza annuale, per una bandiera venduta all’asta.

Questa è una città lobotomizzata, omertosa, che accende fiaccole per un giorno e vive al buio una vita intera, dimenticando che, più triste di un uomo morto per davvero, c’è soltanto un morto che cammina.

smaldone2
 

Bartolomeo Smaldone è nato ad Altamura nel 1972, pubblica nel 2003 la sua prima raccolta di poesie, Del vento e del rovescio della medaglia. A questa segue Gente, nel 2009, e nel 2011 Atomi, per la casa editrice Gelsorosso, con la quale pubblicherà il 2012 il suo primo romanzo, Se i tuoi occhi un giorno. Nel 2011 scrive e dirige l’opera teatrale “L’amato albero” dedicata ai Martiri del 1799. Nello stesso anno scrive il soggetto e cura la regia del cortometraggio “Il signor Lindo”.

---------------------

Pubblicato su Smaldone: La poesia "meridiana" di Smaldone

                                     La “Poesia semplice” di Smaldone Nello spazio Alda Merini a Milano

Tags:
smaldonefilippicaaltamura

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Il governo detta la linea. Giusta la diatriba tra tecnici e ministri
di Maurizio de Caro
'Italiani poveri via dalla Germania'. Eccola l'Unione europea dei capitali
di Diego Fusaro
Economia e management secondo Corsera e Bocconi. Una nuova collana editoriale
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.