A- A+
PugliaItalia
BIBART Biennale Internazionale Arte 'Visione e intuizione: ragione dell'Arte'

Presentataa la seconda edizione di BIBART - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana, in programma  diffuso nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nella sede dell’Arciconfraternita del Carmine, nel Centro Polifunzionale dell’ Università degli Studi, nel Teatro Polifunzionale Anche Cinema, ed infine nella Chiesa della Vallisa, dal 15 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019.

Bibart2

Il Direttore artistico di Bibart - Biennale, M° Miguel Gomez, ne ha illustrato il programma e ha motivato le scelte della mostra alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, del Direttore del D.S.M Provinciale Asl Bari, Domenico Semisa, dell’Educatore C.S.M. Area 2 ASL/BA, Maurizio Cimmino, della Curatrice di Bibart, Siria Bottazzo, del Direttore amministrativo, Saverio Fiore.

Moltissimi gli artisti, non solo italiani, in esposizione dal 15 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nella sede dell’Arciconfraternita del Carmine, nel Centro Polifunzionale dell’ Università degli Studi, nel Teatro Polifunzionale Anche Cinema, ed infine nella Chiesa della Vallisa dove saranno esposte le opere di Renato Guttuso, Luigi Guerricchio e Antonio Bibbò.

Stagnani Bibart 2018

Il tema dell’edizione 2018 è "Visone e intuizione, la ragione dell’Arte" intesa come capacità di dare forma alle visioni intuitive e ai sentimenti dell’animo umano, del pensiero di stabilire rapporti e connessioni, per generare idee, creare emozioni, sviluppare legami e azioni.

L’assessore Maselli ha plaudito al lavoro della A.p.s. Federico II Eventi e di Vallisa Culture Onlus, organizzatori della Biennale, che hanno creduto fermamente nel progetto oltre ogni scetticismo e  a cui si è detto orgoglioso di aver aderito già dalla prima edizione. Particolare attenzione è stata riservata alla partecipazione dei lavori degli assistiti del Centro di Salute Mentale 2 di Gravina di Puglia che, come ha riportato Domenico Semisa, hanno l’opportunità di veicolare le loro visioni attraverso l’arte.

bandi evento 031

La sensibilità del mondo di Bibart è rivolta anche alla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, nata per lo studio e la cura delle anomalie vascolari dalla volontà degli amici e colleghi di Alessandra Bisceglia i quali hanno ritenuto che la sua storia potesse essere un vero esempio di vita.

L’esposizione sarà accompagnata da un programma di eventi che presenta alcune novità: l’istituzione del “Premio Letterario Vittorio Stagnani” dedicato al giornalista barese scomparso recentemente; la sfilata delle maschere antropologiche di Tricarico a cura della Pro loco di Tricarico; la proiezione di documentari delle Teche Rai ed il Bibart Young Contest aperto ai Licei artistici ed alle Accademie delle Belle Arti. Un connubio perfetto tra tradizione e contemporaneità.

bibart logo

Bibart - Biennale gode dei partenariati dell’Arcidiocesi di Bari Bitonto, Regione Puglia, Comune di Bari, Bari Città Metropolitana, Università degli Studi di Bari, Rotary Club Cerignola e Rotary Club Bari Ovest - Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, Rai-Radio Televisione Italiana, Fondazione Tatarella, Fondazione Alessandra Bisceglia WAle Onlus, Florestano Edizioni, Banco BPM, Arte& Arte, Arciconfraternita del Carmine, Proloco - Tricarico.

PER INFO

- Direzione artistica,  M° Miguel Gomez :  E.mail  direzione@bibartbiennale.com / Tel : +39 345 511 9994

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    bibart biennale internazionale arte visione intuizione bari città metropolitanamiguel gomesmostra







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.