A- A+
PugliaItalia
Big Data nelle strategie Turismo, Capone: ‘Utili per migliorare l’accoglienza'

Una volta negli alberghi si leggevano le cartoline in partenza dei clienti - spedite a parenti e amici - per tastare il polso della situazione, circa l’andamento della vacanza e le impressioni sui servizi. Oggi non si spediscono più cartoline. Tutt’al più si invia qualche selfie o si condividono foto e impressioni su Instagram o Facebook. Per cui, gli strumenti per monitorare il grado di soddisfazione in vacanza sono necessariamente più sofisticati e inevitabilmente più complicati da gestire.

Bronzino Bit

La Puglia alla Bit ha presentato alcune delle attività che Pugliapromozioe sta portando avanti nell’ambito del Progetto Innovazione della Destinazione Puglia, in particolare alcuni strumenti di Customer Profyling utilizzati dall’agenzia Pugliapromozione per conoscere sempre meglio il proprio ospite o potenziale viaggiatore.

L’evento, “Customer profyling. Estrarre informazioni dai dati a supporto delle decisioni strategiche nel turismo”, al quale ha partecipato l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, è stato condotto da Livio Chiarullo, Responsabile Osservatorio Pugliapromozione e Bianca Bronzino, Ufficio Innovazione di Pugliapromozione. Sono intervenuti Monica Rizzuti di TIM, Mario Romanelli di Travel Appeal, Dario Bertocchi di UniVenezia.

Crepuscolo
 

L’incontro ha permesso alle società coinvolte di dialogare e confrontarsi sul delicato tema dei Big data e sulla loro integrazione. TIM ha presentato gli strumenti di rilevazione e analisi dei dati provenienti dalle celle telefoniche utilizzati da Pugliapromozione per monitorare i flussi regionali, con focus specifici sui grandi eventi. TravelAppeal ha affrontato il tema della percezione della Puglia mediante l’analisi delle recensioni e delle conversazioni on line su ristorazione, strutture ricettive, attrattori.

Bit Capone

Milioni di conversazioni che vengono monitorate per restituire al territorio la qualità dei loro servizi. UniVenezia invece sta lavorando con Pugliapromozione per valutare l’impatto economico del turismo in Puglia anche mediante l’integrazione di più fonti dati.

“Un progetto innovativo e sperimentale per una Pubblica Amministrazione, che ha deciso di innovare l’analisi dei flussi turistici in chiave Data Science – ha commentato Loredana Capone -  Perché abbiamo voluto queste analisi? Abbiamo un obiettivo chiaro: migliorare la nostra accoglienza turistica.  Per noi quindi sono importanti i dati che riguardano la percezione che hanno i turisti che vengono in Puglia, ma anche i dati che riguardano la percezione che i cittadini hanno del turismo.  Alla base c’è la scelta fatta per una Puglia autentica che si alimenta di sostenibilità". 

Bit Puglia3

"Per noi il turismo - ha sottolineato l'Assessore Capone - non deve diventare impattante perché le nostre piazze sono sicuramente una vetrina turistica, ma sono anche i luoghi dove la gente del posto vive; se perdiamo questa autenticità, perdiamo un pezzo importante della nostra attrattività, quello della comunità accogliente che é felice, investe in capitale umano che si traduce in economia".

"Vogliamo crescere come una comunità che accoglie e rimane autentica", ha ribadito Loredana Capone, "E questo richiede un governo della strategia di sviluppo turistico. A questo ci servono i dati:  per scegliere quelle azioni che hanno il maggior impatto economico e finanziario ma realizzano il minor danno all’autenticità e alla comunità. Il segreto per il futuro sarà discutere e condividere queste informazioni con il territorio, che è il primo attore e motore del turismo”.

I risultati saranno divulgati nei prossimi mesi e saranno raggiungibili sul sito dell’agenzia www.agenziapugliapromozione.it, nella sezione Osservatorio.

foto2 Capone BIT Giro d'Italia

Nell'occasione  è stata presentata in Bit anche la sesta tappa del Giro d’Italia del 16 maggio, che avrà come punto di arrivo San Giovanni Rotondo e passerà da Lucera, Rignano e San Marco in Lamis. Presenti Loredana Capone e Raffaele Piemontese, assessori al turismo e allo sport della Regione Puglia, Stefano Allocchio, direttore di corsa del Giro d’Italia, Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, Luigi di Fiore, sindaco di Rignano Garganico, Claudio Costanzucci, vicepresidente del Parco Nazionale del Gargano.

giro d'italia sul gargano 2

In occasione dell’incontro è stato esposto il “trofeo senza fine” simbolo del Giro, che RCS esporrà per questa occasione eccezionale. La tappa  pugliese del Giro è stata resa possibile grazie alla sinergia tra l’assessorato allo Sport della Regione Puglia e Pugliapromozione che, attraverso le sue azioni di comunicazione integrata, seguirà questa sesta tappa in tutte le sue fasi.

Fra gli altri incontri quello del Comune di Monte Sant’Angelo sulla città dei due siti Unesco e il Cammino Michaelico,  del Comune di Foggia sui Campionati Europei di scherma, dei comuni della Terra delle Gravine, Massafra, Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Laterza, Mottola, Palagianello, Palagiano e Statte, del Comune di Manfredonia, Gal Daunoofantino e Manfredonia in Rete su Gusta(r)te Manfredonia, del Comune di Vico del Gargano, della Camera di Commercio di Brindisi,  di Cala San Giovanni di Polignano a Mare e dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia sul marchio Puglia Loves Family.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: Bit 2019 - Puglia, la faccia attraente di una regione plurale

Commenti
    Tags:
    big data turismo strategie accoglienza migliorare utili servonoloredana caponebit milano puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.