A- A+
PugliaItalia
Bilancio di previsione 2018 M5S: 'Maggioranza allo sbando'

E’ un coro trasversale di disapprovazione, tra i consiglieri regionali del M5S al termine dell’esame del Bilancio di previsione del 2018 della Regione Puglia nelle Commissioni consiliari:

M5S Consiglieri1
 

“La maggioranza ancora una volta dimostra di essere allo sbando, andando sotto con i voti sia in V che in VII Commissione nel corso dell’approvazione del bilancio”, denunciano dai banchi del M5S, “Il nostro voto è stato un voto contrario nel metodo e nel merito Quest’anno si è toccato il fondo per quello che riguarda il rispetto istituzionale nei confronti del lavoro dei consiglieri e dei pugliesi: non possiamo accettare che la documentazione sul bilancio venga depositata 24 ore prima dell’inizio delle commissioni e contenga articoli che con il bilancio non c’entrano niente, oltre a numerosi errori dal punto di vista formale”.

“Il tutto senza contare - rincarano i consiglieri pentastellati - gli articoli per finanziare leggi non ancora approvate e le solite mance date per cercare di tenere unita la maggioranza, ormai sgretolata al suo interno. Un tentativo fallito, come dimostra il venire meno dei numeri in commissione”.

“Un modo di fare che non siamo più disposti ad accettare”, concludono, “Emiliano che nel 2015 aveva promesso ai pugliesi di governare al meglio questa Regione, davanti a questi fatti incontestabili si deve prendere tutte le responsabilità di un evidente fallimento su tutta la linea”.

IMG 8696
 

Medesima tonalità dal fronte gruppo regionale di Direzione Italia (Ignazio Zullo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola), che criticano “il modi e termini con il quale la Giunta Emiliano sta imponendo il suo Bilancio 2018. Atteggiamento arrogante, che obbliga all’Aula un tour de force, per quella che dovrebbe essere la più importante discussione politico-amministrativa dell’attività del Consiglio regionale: in una sola giornata sono state convocate ben sei Commissioni, per esaminare i documenti contabili e il Bilancio di previsione per il prossimo anno,  praticamente gli amministrativi più importanti di un Governo regionale”.

“Commissioni convocate praticamente ad horas - lamenta da Direzione Italia - con gli atti messi a disposizione dei consiglieri poche ore prima, una tale improvvisazione che persino gli assessori competenti erano presenti a intermittenza, andavano tornavano… si scusavano per i disguidi e i ritardi. Pura sciatteria che ha portato la maggioranza persino a non avere ancora una volta i numeri nella Quinta Commissione, dove il Bilancio ha avuto parere negativo”.

“Insomma - concludono i consiglieri Dit - siamo di fronte a quello che di fatto è un “voto di fiducia” che la maggioranza (se avrà i numeri) darà, mentre all’opposizione viene negato il diritto di controllo e partecipazione”. 

Marmo sciancalepore
 

Ancora più dura la nota dei consiglieri regionali di Forza Italia, Nino Marmo, Giandiego Gatta, Domenico Damascelli e Francesca Franzoso: “In una Regione dove si destinano ben 800 mila euro per consentire ‘la partecipazione’ di soggetti non ben definiti, si impedisce ai consiglieri di approfondire il provvedimento più significante dell’attività di governo annuale. Ci chiediamo come si possa discutere e studiare un documento così corposo avendolo ricevuto poche ore fa, all’ultimo minuto".

 

"Un provvedimento - sottolineano da - Forza Italia - da cui emergono subito, però, le solite elargizioni e mancette utili solo a ricompattare una maggioranza che ormai, in modo chiaro ed evidente, non esiste più o lo è a intermittenza. Perché se l’altro giorno, per l'ennesima volta, il Consiglio regionale è stato sciolto per mancanza del numero legale, anche oggi in V Commissione i mal di pancia e il disordine del centrosinistra si sono fatti sentire: e così, anche in quella sede, la maggioranza è stata battuta sui numeri e la Commissione ha espresso parere negativo al bilancio”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
regione puglia bilancio m5s maggioranza sbando dit minoranza opposizione trasversale








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.