A- A+
PugliaItalia
Bisceglie, 'Libri nel Borgo Antico': racconti, incontri e solidarietà
Al via la settima edizione di Libri nel Borgo Antico a Bisceglie (Ba) che, fino a domenica 28 agosto, sarà all’insegna della solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate del centro Italia.
LBA borgo
 
 
145 autori, 30 case editrici pugliesi, centinaia di volontari e migliaia di spettatori, per tre giorni, contribuiranno a trasformare il centro storico di Bisceglie in un grande salotto letterario diffuso e solidale. Grazie alla vendita dei gadget messi a disposizione dell’Associazione Borgo Antico, sarà difatti possibile partecipare alla mobilitazione  nazionale in favore di sfollati, sopravvissuti, feriti e città colpite dal sisma.
 
Nel corso della prima serata di Libri nel Borgo Antico saliranno sui palchi allestiti all’ombra dei palazzi storici di Bisceglie ben 45 autori, suddivisi in sei piazze, che contemporaneamente e autonomamente saranno animate dal tramonto a tarda sera.
 
Bisceglie porto 16
 
Esordio affidato in via Marconi, ai piedi del Teatro comunale intitolato a Giuseppe Garibaldi, ad Anna Magistà  che con Daniela Gagliano dialogherà a proposito dei suoi “racconti dell’anima”, raccolta di fiabe a cui l’autrice ha dato il titolo di “... e Vivo Felice e Contenta”.
 
A seguire il giornalista Michele Traversa, parlerà con Anna Maria Natalicchio de “Il mondo visto di Traversa”, viaggio intorno al mondo alla scoperta di usi e costumi lontani.  Mentre alle 18.30 sarà la volta di Lucia Suriano,  con “Educare alla felicità. Nuovi paradigmi per una scuola più felice” e, alle 19.00, la conduttrice RAI Olivia Gobetti, che presenterà il romanzo “La donna di vetro” dialogando con Luciano Anelli.
 
Massimo Nava, editorialista del "Corriere della Sera" da Parigi, presenterà con Enza Caccavo il suo ultimo thriller, “Il mercanti di quadri scomparsi”, e alle 20.00 la psicologa Gabriella Pravettoni parlerà di come “vincere il tumore con la medicina della persona” attraverso le pagine di “Senza Paura”, scritto con l’oncologo Umberto Veronesi. Modera l’incontro  Angelo Paradiso.
 
 
Grande attesa per Pino Aprile che presenterà, moderato da Gianvito Cafaro, “Carnefici”, frutto di cinque anni di ricerche storiche meridionaliste.  Gli ultimi due appuntamenti di Via Marconi, rispettivamente in programma alle ore 21.00 e alle ore 21.30, avranno per protagonisti Romina Carrisi, autrice di “Se solo fossimo altrove"  e Gianni Farinetti, con  “Il ballo degli amanti perduti”.
 
Il palco di via Frisari si animerà invece a partire dalle ore 18.10, quando Stefania Giammarino e Nicoletta De Lorenzo presenteranno il loro speciale libro di ricette salutari “Cibiamoci” con Mariapia Cozzari.
LBA Bisceglie
 
 
Quindi toccherà a Giustina Porcelli, in arte Malusa Kosgran, dialogherà con Giuseppe Losapio del suo ultimo lavoro “Banchi di nebbia”.  Seguirà un appuntamento con la psicologia alle 19.40. Gianni Ferrucci presenterà difatti, moderato da Luigi  Ceci, il suo “La forza del cambiamento. Scegliere la propria vita”. Reading a cura di Sonia Storelli.  
 
Alle  20.10 Fabio Amendolara presenterà “L'ultimo giorno con gli alamari. L'intrigo del brigadiere Santino Tuzi”, un giallo collegato al delitto di Arce. Seguirà, alle 20.40, l’appuntamento con “Il genocidio armeno”, ultimo lavoro di Luigi Antonio Fino.  
 
Alle 21.10 Marianna Montenero dialogherà con Danilo Petrelli del suo “La strada bagnata”. Ultimo appuntamento sul palco di via Frisari, quello con Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini, moderati da Danni Sivo. Gli autori di “Niente treni la domenica” racconteranno dello scandalo delle ferrovie del Sud Est Barese.  
 
LBA Bisceglie2
 
Già dalle 17.50 sul palco di Largo Sant’Adoeno si accenderanno i riflettori sull'incontro con Sergio Chiaffarata e Giulia Perrino, autori de “Il cimitero monumentale di Bari”, moderati dall’arch. Grazia Amoruso.
 
Seguiranno quelli con Isabella D’Attoma e il suo “Mia madre non mi ama” e con Francesco Serafino, autore di “Una tragica battuta di caccia”. Mentre alle 19.20 Andrea Laterza presenterà il thriller “La collina dei veleni” ed Ena Servedio racconterà invece di “Quando correvamo alla luna”, viaggio a ritroso nel tempo nella Foresta Umbra.
 
Alle 20.20 il poeta Achille Signorile presenterà il testo “Il respiro dei millenni”, moderato da Cristina Giovenale. Seguiranno, alle 20.50, la presentazione di "Divenuvolando" di Marilù Galiani e alle 21.20 il dialogo tra il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Valentino Losito e  Federico Pirro , autore di “Acciacchi”, romanzo storico sui rimorsi di una vita. Ultima a salire sul palco di Largo Sant’Adoeno per la pima serata di Libri nel Borgo Antico 2016, sarà Mariella Cuoccio, alle 21.50, con “Rivelazioni. Togliere il velo”.
Bisceglie palazzo tupputi
 
 
Il palco allestito, quest’anno per la prima volta, nel Castello Svevo e curato dal Rotary Club, aprirà la sua serata alle ore 18.00 con “Un tempo si diceva….”, delle insegnanti Lucrezia Di Molfetta e Marisa Contò.
 
Seguiranno: alle 18.30 Anna Lucia Tassi con “La cura è servita”, alle 19.00 Gianfranco Longo con “Empireo”, alle 19.30 Andrea Sinigaglia, moderato da Enzo Sciascia, con “Sindromi demenziali e medicina legale”, alle 20.00 Alfonso Soldano con “Al confine dell’inganno”.  
 
Alle ore 20.30 il giornalista e scrittore Luca de Ceglia presenterà in anteprima nazionale il suo terzo romanzo, “Belli di notte”, di cui dialogherà con i giornalisti Antonella Loprieno e Valentino Losito. L’appuntamento sarà musicato dal m°  Vincenzo Mastropirro. Reading a cura di Daniela Rubini.
 
Ultimi due incontri della giornata al castello, quello con l’autore de “I cavalli di Murer” Gianpiero F. Adornato alle ore 21.15 e, alle ore 21.45, con Carmela Formicola, autrice di “Sinfonia dell'odio. Donne sterminate dell'Opera lirica delle canzonette”.
 
bisceglie
 
 
L’incantevole portone di Palazzo Ammazzalorsa si spalancherà a partire dalle 18.10, per accogliere l’autrice de “Il Melograno” Luciana de Palma. Alle 18.40  Alessandro Taurino presenterà, moderato da Rosalinda Cassibba, “Due papà due mamme”, contributo autorevole sul tema attualissimo della genitorialità omosessuale.  
 
LBA Volontari
 
Sarà quindi la volta di Bianca Tragni, che dialogherà con lo storico dell’arte Margherita Pasquale del suo ultimo lavoro, “Racconti nei sassi”. Seguiranno alle 19.40 l’appuntamento con Assunta Spedicato e il suo “Dedalo in luce” , alle 20.10 quello con le “Pennellate baresi” di Giuditta Abatescianni e alle 20.40 quello con Pino Creanza e la sua “Fuga dal pianeta Mongo”. Ultimi due incontri quello delle 21.10 con Savino Bevilacqua e il suo curioso “Nicolò Ammaniti, da cannibale a strega” e quello delle 21.40 con  Roberto Gassi, autore de “Tra la panchina e il lampione”.
 
A calcare per primo il palco dei big, quello di piazza Duomo, alle ore 20.15, sarà don Antonio Mazzi con “Le parole di Papa Francesco che stanno cambiando il mondo”, un libro che affronta tutti i temi più scottanti della società attuale.
 
PROGRAMMA PRIMA GIORNATA
 
 
A seguire, ore 21.00, Claudia Koll presenterà “Faustina Kowalska - La divina misericordia”, storia della mistica polacca venerata in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia e prezioso punto di riferimento per ogni fedele. Massimo Gandolfini e Stefano Lorenzetto dialogheranno, a partire dalle 21.45, su “L’Italia del Family day”.
 
A chiudere la serata sarà il ciclista Francesco Moser con “Ho osato vincere”, thriller sportivo per “capire che cosa  significhi correre per un’ora con se stessi e contro nessuno”, in programma alle ore 22.30.

Info: 080 3960970 - info@librinelborgoantico.it. Per essere sempre aggiornati su Libri nel Borgo Antico, si consiglia di visitare il sito web www.librinelborgoantico.it , la pagina Facebook Libri nel Borgo Antico, il profilo Twitter (@LBA_Bisceglie) e l’account Instagram (@lba_bisceglie).

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
bisceglie libri borgo anticobisceglie libri raccontim incontri solidarietàbisceglie lino patruno borgo autori








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.