A- A+
PugliaItalia
Blockchain, BPPB unica Banca del Sud nel progetto ABI Lab

Procede speditamente il progetto blockchain in ambito ABI Lab cui Banca Popolare di Puglia e Basilicata partecipa come unica banca del Mezzogiorno.

blockchain

Banca Popolare di Puglia e Basilicata, da sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche, ha aderito, quale unica realtà del Sud, al progetto proposto da ABI e gestito da ABI Lab, denominato “Progetto di Spunta DLT” che prevede la sperimentazione dell’infrastruttura blockchain.

Il progetto, partecipato da un gruppo di 14 banche, che già da alcuni mesi sta lavorando su di una blockchain applicata al processo di spunta interbancaria, aveva superato già a giugno la prima fase di sperimentazione con esiti ampiamente positivi. La seconda fase, dedicata alla verifica della corrispondenza delle attività che interessano due banche diverse (come ad esempio operazioni effettuate fra due clienti di due istituti) e sulla capacità dell’infrastruttura di riuscire a sostenere una mole di dati pari a 1.200.000 movimenti, è stato agevolmente superato nei giorni scorsi e le banche hanno iniziato a lavorare quotidianamente sull’applicativo.

BPPB logo positivo
 

blockchain

La blockchain permette che i dati non siano memorizzati su di un solo computer, ma siano distribuiti su più nodi, ossia su più macchine collegate tra loro. Un grande database può essere quindi ripartito e la gestione delle transazioni viene condivisa tra più nodi di una rete. Senza poggiarsi su di un soggetto unico centrale questo nuovo paradigma di database distribuiti - la Distributed Ledger Technology (Dlt) - cambia il modo di pensare e progettare le modalità di relazione e lo scambio di valore tra i partecipanti.

BPPB Patroni Griffi

La sfida, colta con entusiasmo anche da Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è di riuscire ad estendere questa tecnologia di frontiera ad un parco sempre più ampio di processi bancari al fine di aumentare sicurezza, trasparenza e fiducia dei propri clienti.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    blockchain bppb banca sud progetto abi lab popolare puglia basilicata







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.