A- A+
PugliaItalia
BPPB e FEduF per l'Educazione Finanziaria a scuola elementare

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata e FEduF, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio, creata da ABI (Associazione Bancaria Italiana), hanno ospitato presso il Plesso Carrante del 17 Circolo Poggiofranco di Bari 100 studenti di quarta e quinta elementare, per giocare avvicinandosi ai temi dell’economia civile, dell’uso consapevole del denaro e della sostenibilità.

BPPB Dir. Commerciale Nunzio Loizzo

Sono questi infatti i tre temi portanti del programma didattico KIDS, il programma didattico della FEduF messo a disposizione sul territorio da Banca Popolare di Puglia e Basilicata e dedicato alla scuola primaria, con lobiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul “valore” del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.

BPPB Patroni Griffi

“L’appuntamento organizzato da Banca Popolare di Puglia e Basilicata - dichiara il Presidente Leonardo Patroni Griffi - vuole essere un’occasione di incontro con l’obiettivo di diffondere sul territorio un approccio responsabile sia verso l’uso delle risorse economiche, come il denaro, sia di gestione delle risorse ambientali. Il nostro è un impegno che parte dalla sensibilizzazione proprio dei più piccoli su queste tematiche, per rafforzare in loro la consapevolezza di quali siano i comportamenti necessari per costruire un futuro migliore e conseguire uno sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale”.

BPPB schermo

Momento relativo all'evento BPPB Feduf

L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita messe a disposizione da Banca Popolare di Puglia e Basilicata a costo zero per la Comunità e si sposano in questo percorso didattico, che vuole diffondere l’approccio all’economia sostenibile in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole e costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Robutti

“La relazione tra educazione finanziaria e sostenibilità economico-ambientale è molto e stretta - commenta Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della FEduF – e si collega ai nostri stili di vita e comportamenti di consumo. Aiutare i giovanissimi a sviluppare consapevolezza e sensibilità sull’uso del denaro, sulle scelte di spesa, sulla propria impronta ecologica fa parte del nostro impegno ad accrescere, il prima possibile, le loro competenze di cittadinanza economica indispensabili per il benessere delle nuove generazioni. Banca Popolare di Puglia e Basilicata è estremamente attenta ai temi sociali e di formazione delle giovani generazioni e collabora attivamente con la Fondazione in numerose iniziative come il programma KIDS nell’ambito del festival ASVIS sullo sviluppo sostenibile, conferenze-spettacolo per le scuole superiori e la finale italiana dell’European Money Quiz nel 2019”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    banca popolare puglia basilicata fondazione educazione finanziaria scuolaleonardo patroni griffiabi presidente







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.