A- A+
PugliaItalia
BPPB prima banca pugliese ad aderire a #PlasticFree

Banca Popolare di Puglia e Basilicata aderisce come prima banca pugliese alla campagna “PlasticFree”, optando per la messa al bando di alcuni oggetti di uso quotidiano di cui esistono alternative altamente eco sostenibili.

plastic free

Aderendo alle indicazioni della recente direttiva approvata dal Parlamento Europeo, per limitare il consumo della plastica monouso, BPPB convinta della rilevanza sociale e del valore etico del progetto #Plasticfree, ha deciso di avviare una serie di misure finalizzate ad abolire sin da subito l’utilizzo della plastica monouso durante l’orario di lavoro, sensibilizzando i propri dipendenti all’uso di materiali alternativi eco-sostenibili.

Plastic free3

L’80% dei rifiuti marini (dato diffuso dalla Commissione europea) è infatti costituito da materie plastiche altamente inquinanti, che causano grossi scompensi agli ecosistemi. L’iniziativa PlasticFree vuole limitare questi danni ambientali riducendo sensibilmente il consumo di prodotti di plastica monouso. È ormai noto che differenziare i rifiuti non ha un impatto sufficientemente rilevante nella riduzione dell’inquinamento, poiché riduce solo del 20% la presenza di plastica nei mari e negli oceani.

Per la realizzazione dell’iniziativa, Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha scelto Mondo Acqua s.r.l. (Parabiago –MI-) quale partner e fornitore affidabile per sostenere nel tempo, con la fornitura dei propri prodotti, questa iniziativa.

BPPB logo positivo

plastic borraccia tritan

Le misure iniziali adottate riguardano:

• la donazione ai propri dipendenti di borracce personalizzate in Tritan, materiale più ecologico di qualsiasi altro polimero sul mercato. Il Tritan, infatti, è privo di Bisfenolo BPA (componente nocivo per la nostra salute) ed è classificato come materiale completamente ecologico e riciclabile.

• l’installazione di 3 erogatori di acqua naturale nelle sedi della Direzione Generale;

• l’eliminazione dai distributori automatici installati presso la Direzione Generale delle bottiglie di plastica di acqua;

• l’utilizzo di bottiglie di vetro durante le riunioni interne;

Plastic Patroni Griffi

“Plastic free - afferma il Presidente della BPPB Leonardo Patroni Griffi - è un importante progetto e una preziosa opportunità per la nostra Banca che ha la possibilità di dare seguito a una serie di iniziative già intraprese a sostegno dell’ambiente e delle tematiche connesse. La BPPB è da sempre attenta alle questioni ambientali e speriamo che ogni dipendente comprenda quanto prezioso può essere il contributo derivante dalle piccole azioni quotidiane".

plastic free2

"Chiediamo ad ogni collega di essere al nostro fianco a tutela della natura e del pianeta Terra - ribadisce Patroni Griffi - adottando piccoli gesti quotidiani e rendendo, quindi, il nostro modo di vivere più ecologico anche sul luogo di lavoro. Progredire nel presente non è solo un nostro dovere ma una grande opportunità per costruire il miglior futuro possibile”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    banca popolare puglia basilicata bppb plasticfree plastica tritan borraccialeonardo patroni griffipresidente altamura







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.