A- A+
PugliaItalia
BPPB, quattro candidati per 2 posti nel CdA

Tra i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea soci della Banca Popolare Puglia e Basilicata (Gravina, 23 o 24 marzo 2018) c’è la nomina di due amministratori per integrazione del Consiglio di amministrazione.

BPPB Fil
 

 

Quattro i candidati: due proposti dal Consiglio di Amministrazione e due dal Comitato azionisti per il territorio. I primi due sono Guglielmo Morea di Mottola (Taranto) e Giovanni Rosso di Bari.

 

Morea è residente a Roma, avvocato, studio legale a Bologna, membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dal 25 marzo 2011 legale fiduciario della medesima Banca appulo-lucana, consulente della società pubblica Formez spa, collaboratore giuridico dell’Associazione Arme.

 

Rosso è commercialista, cooptato nel consiglio di amministrazione della Banca Popolare Puglia e Basilicata il 21 aprile 2017 dopo le dimissioni di un consigliere, sindaco effettivo in diverse aziende, tra cui Bridgstone Firestone Italia, Dentamaro srl, Nylstar Servizi srl, Multiservizi spa (100% del Comune di Bari), Asi spa, presidente Collegio sindacale di Saicaf spa proprietà della famiglia Lorusso originaria di Altamura, della Cooperativa Allevatori di Putignano, ex membro del consiglio di amministrazione di Amgas spa (100% Comune di Bari), consulente di parte, per conto di Banca Monte dei Paschi di Siena nell’inchiesta aperta dalla Procura di Trani contro la Banca toscana per i prodotti finanziari My Way e For You.

 

BPPB11
 

Gli aspiranti consiglieri  indicati dal Comitato sono Filippo Tricarico di Altamura, commercialista, ex presidente del Collegio sindacale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, presidente Collegio sindacale o sindaco effettivo di Cerealsud, Molino Loizzo srl, Monti del Nero srl, Commercial Fidi scpa, Aleandri spa, Enriette Confezioni srl, Comodo Italia srl, Industrie Molitorie Mininni srl; e Stefano Conca di Gravina, commercialista, già nel Collegio sindacale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ex assessore al Bilancio del Comune di Gravina (con sindaco del Pd), docente Istituto formazione del Consorzio Murgia For, consulente Gal Murgia Più Spinazzola, consigliere di amministrazione della società Hipakoe srl.

 

La sede legale e operativa della Banca è in Altamura (fino al 20 aprile 2015 quella legale ubicata a Matera), i vertici sono Leonardo Patroni Griffi presidente, Rosa Calderazzi vicepresidente, amministratore delegato e direttore generale Alessandro Maria Piozzi, consiglieri Giuseppe Abatista, Michele Amenduni, Pietro Di Leo, Guglielmo Morea, Giovanni Rosso, Giuseppe Tammaccaro, per il Collegio sindacale Paola Leone, Vittorio Boscia, Vincenzo Tucci, Alessandro Grange, Giacinta Tarantino; vicedirettore generale vicario Paolo Francesco Acito, vice direttore generale Vittorio Sorge.

Leonardo Patroni Griffi.jpg
 

 

Da più anni nel consiglio di amministrazione della Banca non esiste una rappresentanza della Basilicata. Strano, tenendo conto che dal 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura anno 2019.

 

L’utile netto conseguito dalla Banca, esercizio 2017, è pari a 2.671.413 euro. Da spalmare così: 10% a riserva legale,20% a riserva statutaria,106.406 euro  residuo a riserva statutaria e,dulcis in fundo, il dividendo(0,03 di euro per azione) di 1.763.583 euro.

 

Il Consiglio di amministrazione proporrà ai soci di fissare in euro 30 mila  annui lordi il compenso a ciascun amministratore, e 500 euro quale “Medaglia di presenza da corrispondere a ogni amministratore, per la partecipazione a sedute del Consiglio, Comitato esecutivo e eventuali Comitati consiliari”.

Tags:
banca popolare puglia basilicata bppb candidati posti cda consiglio amministrazione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.