A- A+
PugliaItalia
BPPB, ripresa dei Roadshow sulla nuova rivoluzione digitale

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha organizzato il secondo Roadshow dedicato all’evoluzione del mondo digitale in collaborazione con TIM, GTS Logistic e CargUp: La rivoluzione digitale del 5G e LogTech.

5G BPPB

Nel quadro di una costante attenzione al Suo territorio, la BPPB ha fornito alle aziende spunti utili per migliorare processi produttivi e di filiera, ospitando più di sessanta imprenditori presso la Sala Eventi Impact Hub Bari, all'interno della Fiera del Levante, in uno spazio originale, versatile e modulabile, con sedie coloratissime, arredi ecosostenibili e divanetti in pallet.

foto 5g

L’evento, improntato sull’immediatezza e sulla razionalizzazione dei tempi, ha illustrato la nuova tecnologia 5G, i suoi punti di forza e i possibili scenari di applicazione, con un focus particolare sul manufacturing, sulla logistica e sul mondo dei trasporti.

Il 5G rappresenta un nuovo standard per la futura comunicazione: nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove soluzioni, nuove industrie, nuovi equilibri. La sua caratteristica è la velocità di connessione, che permette di interagire con i dispositivi IoT (Internet of Things), rappresentando per le aziende una grandissima possibilità di sviluppo.

Grazie ad un investimento di oltre 60 milioni di euro in 4 anni, Bari e Matera saranno fra le prime "città 5G" d’Europa, nelle quali saranno sperimentati servizi innovativi in settori come la sanità, l'industria 4.0, il turismo, la cultura, l'automotive e la sicurezza pubblica.

5G smartphones

La rivoluzione digitale inoltre sta cambiando anche il modo di gestire, trasportare e consegnare la merce che acquistiamo. Con il diffondersi dell’e-commerce ci sono novità e soprattutto opportunità che è necessario conoscere e quindi saper cogliere per evolversi. La digitalizzazione ha investito il mondo delle spedizioni facendo crescere l’interesse degli operatori per le Logistics App, consentendo il monitoraggio costante e in tempo reale della merce fino alla consegna. Tutto in modo immediato, veloce e sicuro.

BPPB Patroni Griffi

“Digitalizzazione, sostenibilità e supporto all’innovazione sono le tematiche sulle quali la Banca punta nel 2019 - ha dichiarato il Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi - oggi abbiamo avuto l’opportunità di conoscere meglio alcune innovazioni che impatteranno a breve la nostra vita quotidiana e le nostre attività. Il nostro obiettivo - ha precisato il Presidente - è consentire alle aziende del nostro territorio di poter usufruire di queste implementazioni sia in termini di efficienza che di competitività”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    banca popolare puglia basilicata bppb roadshow rivoluzione digitaleleonardo patroni griffialtamura







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.