A- A+
PugliaItalia
BPPB, Work-Life Balence per miigliorare il clima aziendale

In Banca Popolare di Puglia e Basilicata da alcuni mesi è operativo un accordo aziendale in tema di Work-Life Balance, siglato dall’Azienda e i Sindacati Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil e Uilca.

Work life balance

L’espressione Work-Life Balance si riferisce all’integrazione tra le attività quotidiane, legate alla sfera personale, e l’occupazione, in una prospettiva di bilanciamento qualitativo. Le aziende, con l’adozione di strumenti contrattuali e modelli organizzativi ispirati a tale concetto, mirano ad ottimizzare e bilanciare il rapporto tra lavoro e vita privata di ciascun dipendente.

La normativa nazionale si sta sviluppando in tal senso, e di recente è stata riaffermata la centralità del Work-Life Balance tanto da ABI quanto dalle Organizzazioni Sindacali di categoria.

La contrattazione di secondo livello riguarda il piano aziendale e proprio in quest’ottica la normativa interna della Banca Popolare di Puglia e Basilicata prevede l’entrata in vigore, in via sperimentale, di nuovi istituti, volti alla flessibilità organizzativa, alla tutela ed sostegno della genitorialità, e al welfare in senso lato.

WorkLife

Le soluzioni tecniche ricercate e condivise mirano a migliorare i livelli di efficienza e produttività aziendali e a migliorare il clima aziendale, facendo leva sul coinvolgimento e sul senso di appartenenza di ogni dipendente, contribuendo nel contempo al miglioramento della qualità della vita di Lavoratrici e Lavoratori.

L’Accordo prevede l’intervento su diverse aree: per quanto riguarda il campo della flessibilità organizzativa per i lavoratori appartenenti alle categorie delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi è prevista la possibilità di contrazione della durata della pausa pranzo, con anticipo correlato dell’orario di uscita serale; in via sperimentale, questa possibilità sarà applicata alle unità operative della Direzione Centrale della Banca.

In merito alle tutele concernenti l’area genitorialità, le novità prevedono il riconoscimento al padre lavoratore di tre giorni di permesso retribuito in occasione della nascita di un figlio, in aggiunta a quanto già previsto dalla legge; inoltre, uno specifico progetto formativo, denominato “Mamme@Work”, è volto a favorire il rientro dal congedo di maternità per le Dipendenti, attraverso attività di counselling e affiancamento specifico.

bppb logo
 

Sull’area del pendolarismo, anche in prospettiva di Green Banking, sono previsti appositi incentivi per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte del Personale. A tal fine la Banca ha attivato un’apposita casella di posta elettronica dedicata, alla quale ciascun dipendente potrà inoltrare richieste di rimborso per gli abbonamenti di trasporto pubblico sottoscritti.

work life3

“Tra le motivazioni che hanno indotto la Banca Popolare di Puglia e Basilicata all’introduzione e al potenziamento degli strumenti di Work-Life Balance - dichiara il Presidente, Leonardo Patroni Griffi - è senz’altro riscontrabile l’attenzione concreta per le Risorse, nonché la volontà di migliorare il clima aziendale. L’attenzione alla qualità ed alla flessibilità dei processi aziendali possono incidere positivamente sui risultati complessivi.

Per questi motivi è opportuno - aggiunge il Presidente - agire sulla soddisfazione del Personale, leva indispensabile in grado di apportare valore economico in maniera tangibile alla Banca e al Cliente, intesa anche come solidarietà tra colleghi”

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    banca popolare puglia basilicata bppb migliorare clima aziendaleleonardo patroni griffipresidente risorse umane dipendenti
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Ambiente, Zingaretti e l'epico errore nei manifesti. Pd sempre più tragicomico
    di Diego Fusaro
    Siri-Raggi, Di Maio vince il piatto scoprendo così il bluff di Salvini
    di Angelo Maria Perrino
    Ancip. Curarsi con l'ossigeno: quando ricorrere alla medicina iperbarica - OTI
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.