A- A+
PugliaItalia
Brindisi, le vie marittime al centro del dibattito nazionale

Il Consigliere regionale PD, Maurizio Bruno Presidente del Comitato regionale permanente della Protezione civile, è intervenuto con una nota sul potenziale della vie marittime: .“E’ stato davvero un piacere e un onore poter intervenire all’evento organizzato dall’’International Propeller Club Port’ di Brindisi sul mare e le nuove frontiere dei trasporti, della logistica, delle infrastrutture".

maurizio bruno

"Un dialogo sul futuro e sulla sua costruzione - ha detto Bruno - che, dobbiamo capirlo, non può non passare per il mare, il quale, lo sappiamo, è uno dei grandi assenti dal dibattito politico e giornalistico del nostro paese. Fatta eccezione, forse, per qualche foto ferragostana da rotocalco dei nostri governanti in costume da bagno".

"Ma il mare è una cosa seria - ha sottolineato -  soprattutto per un paese come il nostro, che dal mare è quasi completamente bagnato in tutta la sua estensione e che sul mare ha scritto parte della sua storia. Una storia che possiamo continuare a scrivere se solo avremo la capacità di guardarci attorno e di capire quanto questa via sia fondamentale per le nostre economie, le nostre vite e quindi il nostro futuro".

Porto Brindisi

"Proiettarsi sul mare, verso il resto del mondo, soprattutto per una Regione come la Puglia che è già di per sé una piattaforma logistica sul Mediterraneo - ha proseguito Maurizio Bruno - dovrebbe essere per tutti un’opportunità da mettere in cima alle agende della politica. Ma una regione che è naturalmente un’infrastruttura logistica, non può fare a meno, ovviamente, di sue infrastrutture capillari, efficienti e moderne".

"Il PNRR come sappiamo è oggi un’occasione imperdibile per compiere quel salto in avanti, di cui abbiamo bisogno per non lasciarsi sfuggire questa occasione e cogliere i frutti di un mondo sempre più globalizzato, dove per globalizzazione si intende proprio questo: l’interconnessione di tutto il mondo sui mari. Esportazione e importazione. Scambio di merci e quindi sviluppo, ricchezza, crescita e lavoro".

Brindisi porto2

"Ma tutto questo - ha concluso - ponendo al centro il tema da cui non possiamo più prescindere: il rispetto delle risorse naturali, dell’ambiente, del clima e quindi di quel futuro che abbiamo preso in prestito dai nostri figli e che a loro dobbiamo restituire. Né peggiore, né uguale. Ma migliore”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    brindisi vie marittime centro dibattito nazionalemaurizio brunopuglia convegno







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.