A- A+
PugliaItalia
Camera Commercio Bari, 'Insieme per la cittadinanza economica'

Accrescere la cultura finanziaria di imprenditori, studenti e cittadini. E' l'obiettivo del roadshow organizzato da Unioncamere Nazionale e Consob, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il credito e la finanza e l'Ordine dei Dottori Commercialisti.

CCIAA cittadinz eco
 

“Insieme per la cittadinanza economica” è il titolo dell'evento nazionale che la Camera di Commercio di Bari ospiterà il 22 febbraio dalle 9,45 e che coinvolge anche gli enti camerali  di Roma, Novara, Maremma e Tirreno, Pescara e Livorno.

"Agli imprenditori e ai professionisti operanti sul territorio - dichiara il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi - vogliamo offrire un quadro esaustivo degli strumenti e delle opportunità a disposizione per finanziare lo sviluppo d’impresa, così come a studenti e cittadini le nozioni necessarie per intraprendere percorsi di risparmio ed investimento consapevoli e sicure".

Ambrosi CCIAA2
 

La prima sessione della giornata, che si svolgerà nella mattinata, è indirizzata a studenti e cittadini e vedrà l’approfondimento delle principali nozioni di alfabetizzazione ed educazione finanziaria. In particolare, verranno trattati temi quali i percorsi di investimento, i diritti, le responsabilità e le forme di tutela degli investitori, le caratteristiche del nuovo Arbitro per le Controversie Finanziarie attivo presso la Consob e gli aspetti comportamentali legati all’agire in ambito finanziario.

CCIAA cittadinanza eco2
 

La seconda sessione, quella pomeridiana, è rivolta a imprese e professionisti. Il tema è l’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle imprese. Oltre al tradizionale canale bancario verranno trattati i principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali: tra questi, strumenti di debito come minibond e cambiali finanziarie, opportunità legate all’introduzione dei PIR, strumenti di equity e venture capital, piattaforme per la raccolta di capitali, con particolare riferimento al crowdfunding e al peer-to-peer lending.

"In un contesto che vede le piccole e medie imprese italiane faticare nel reperimento di risorse finanziarie - sottolinea Ambrosi -  risulta fondamentale che imprenditori e professionisti acquisiscano gli strumenti necessari per soddisfare le esigenze di finanziamento in funzione di specifiche necessità".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
cciaa camera commercio barialessandro ambrosicittadinanza economica educazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
AVIS. “Buon sangue non mente”: parte da Milano un originale contest
di Paolo Brambilla - Trendiest
Toninelli, pugno alzato in Aula? L'educazione è data anche dalla laurea
di Ernesto Vergani
Tim, Altavilla vince ma non convince.Spiraglio per il ripensamento di Gubitosi
di Angelo Maria Perrino
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.