A- A+
PugliaItalia
Canosa di P. la mostra di Fabris e il sogno di pietra di Castel del Monte

"Castel del Monte è concepito come una corona di pietra:  la corona di Puglia con le sue otto torri. Spunta  come una stella sui sentieri del pellegrino, appare come un punto luminoso, congiunzione tra cielo e terra, quasi un cristallo tintinnante, fonte di viaggi immaginifici, eco di suoni che dall'aspra Murgia si espandono componendosi e scomponendosi in numeri, in forme geometriche che schiudono a sogni, a percorsi dell'animo, tra realtà e fantasia che approda a palpiti dell'essere in armonia col creato".

Fabris9

E' questa l'idea base che ha ispirato le ventidue opere pittoriche dell'artista Piero Fabris, esposte nel Museo dei Vescovi - Piazza vittorio Veneto 6. Canosa di Puglia dal 17 Novembre 2018 al 10 Gennaio 2019, dove i campi del fantastico sono divenuti il "calamaio d'inchiostro blunotte" per riflettere, specchiarsi in un castello, grembo e  vortice, delirio e fonte di raccoglimento per apprezzare il creato.

La mostra è stata curata dalla Società Cooperativa OMNIARTE.IT - Servizi per la Cultura a.r.l. con curatori Sandro Giuseppe Sardella, Vittoria Valentina Pelagio e  Michela Cianti. Gli stessi curatori, insieme all‘artista  hanno pensato ad un percorso espositivo che potesse servire al meglio il visitatore.

Fabris 8

L'esposizione è stata intesa come un cammino tra i venti quadri coloratissimi (tutti non a caso 50x 50) più due (per un totale di ventidue, proprio come il matto dei tarocchi), dove la scelta dei faretti luminosi, magistralmente annodati alle essenze di bosco, di fiori e di vento,  non sono solamente un omaggio alla nostra Regione, così cara a Federico II, il Puer Apuliae, ma soprattutto un invito a compiere un tragitto archeo/fantastico dal respiro Cosmico, spaziando giocosamente in ogni dimensione dove la matematica razionale e l'irrazionale sono i protagonisti di un'avventura creativa, nell'immaginario galattico dell'interiorità; un viaggio tra le pietre di Castel del Monte inteso come Enciclopedia capace di riportarci alla realtà con quel senso di rispetto per il pianeta e le sue meraviglie.

Fabris 0

La mostra vede tra i partner  la Diocesi di Andria, il Comune di Canosa di Puglia, la Basilica Cattedrale di San Sabino e la Confindustria zona territoriale BT, in collaborazione con Farmalabor di Sergio Fontana. Sponsor dell’evento sono l'Azienda Sabino Leone e I Tesori di Canusium Apulia Food srl. Tra le compartecipazioni all’evento, per le decorazioni  Fasanelli  "SIA" decorazione di interni e per il vernissage  Mare in terra ristorante. 

piero fabris

Piero Fabris è nato in Belgio. Si occupa di pittura e poesia. Nella sua produzione artistica trasferisce il frutto delle sue ricerche nel campo dei simboli. E’ un appassionato di fiabe, miti, leggende e tradizioni popolari. E’ autore di romanzi, poesie e testi teatrali per i quali ha ricevuto molti riconoscimenti. Ha esposto in Italia e all’estero partecipando a collettive e con mostre personali. Numerosi sono i suoi interventi su riviste per la promozione, valorizzazione dei talenti e risorse del paesaggio pugliese.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    castel del montecanosa puglia mostra sogno pietra castellopiero fabrismuseo vescovi numeri







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.