A- A+
PugliaItalia
Capolavoro di Arnaldo Pomodoro nella corte della sede del Consiglio Regionale

“Dare spazio alla ‘bellezza’, ospitare l’arte e le mostre di grandi artisti, pugliesi e non, aprire il nuovo Palazzo del Consiglio regionale a scolaresche e cittadini, è un modo per far vivere la nostra Istituzione e aprirla alla comunità civile”. Questo l'obiettivo indicato dal presidente dell’assemblea pugliese Mario Loizzo, all’atto di “scoprire” la grande scultura in bronzo di Arnaldo Pomodoro, che resterà esposta per un anno nello spazio esterno della cittadella regionale in via Gentile a Bari, tra l’edificio consiliare e il complesso che ospita diversi Assessorati. 

Arnaldo Pomodoro 1

"Si tratta - ha spiegato Loizzo - di un segmento delle numerose iniziative espositive, che animeranno con mostre d’arte contemporanea e allestimenti l’enorme agorà, lo spazio chiuso sottostante l’aula del Consiglio regionale". 

Ad illustrare, invece, i significati artistici del "Disco in forma di rosa del deserto" hanno provveduto la storica dell'arte Lia De Venere e il collezionista, scrittore ed esperto Stefano Zorzi.

L’opera dell’artista di Morciano di Romagna è più grande di quella dello stesso Pomodoro davanti al palazzo della Farnesina a Roma. Il disco in forma di rosa pesa 10 tonnellate, è alto 4 metri e largo 2,70. 

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    capolavoroarnaldo pomodoroscultura disco rosa deserto consiglio regionale puglia corte palazzo sede
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Accordo Brexit: Belfast esce con l'UK rimanendo in una zona tariffaria unica
    di Bepi Pezzulli
    Ortoressia, la nuova ossessione alimentare
    di Mariella Colonna
    A Milano tre nuovi locali in puro stile Art Factory in zona Garibaldi-Moscova
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.