A- A+
PugliaItalia
Capone: 'Puglia esperienziale nell'entroterra, dopo il Salento: DauniaUpnDown'

“Su e giù” in un pulmino per le colline della Daunia, accompagnati da fotografi, videomaker e studiosi del territorio per conoscere e raccontare la Puglia dell’entroterra. Una ventina di importanti influencer, come il notissimo Philippe Gonzales, tra le più conosciute firme di Instagram, e l'irriverente Iddio di Twitter, vivranno  dal 21 al 26 agosto la vera essenza della “pugliesità”, attraverso un tour di gusto, storia, ed emozioni nei territori della Daunia.

up down gonzales
 

 

Il social tour rientra nel progetto DauniaUpnDown che sperimenta modi innovativi di promozione e conoscenza della Daunia e di formazione degli operatori attraverso il web. Si tratta di una sperimentazione connessa con il Piano Strategico del Turismo Puglia365 che “PugliaPromozione” affida al Laboratorio ERID dell’Università di Foggia nell’ambito del progetto di eccellenza, finanziato dal MIBACT e affidato alla Regione Puglia .

 

up down iddio.jpg
 

Il progetto è un apripista di una nuova sinergia fra le strutture di ricerca pugliesi: l'Università di Foggia, in qualità di ente di ricerca, e l'ITS Apulia Digital Maker di Foggia, proseguiranno con DauniaUp&Down un lavoro già avviato negli scorsi anni dell'Università del Salento, nelle due edizioni del social tour denominato “SalentoUpnDown. Uno scambio di buone pratiche, ma anche un ponte tra cittadini pugliesi e influencer importanti, che, favorirà, allo stesso tempo, l'animazione territoriale, il coinvolgimento dei giovani della Daunia e la conoscenza di un territorio del Nord della Puglia, che risulta naturalmente portato per il turismo esperienziale.

 

 

 

“Nella strategia della promozione dell’entroterra pugliese - segnala l’assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone - questa volta blogger e instangramers famosi e influenti sono stati chiamati ad esplorare il territorio dell’entroterra della Daunia, con i suoi gioielli ancora poco conosciuti e invece perfetti, per una esperienza di turismo interessato alla natura, ai borghi, alla cultura e alle tradizioni, anche enogastronomiche".

 

"Lucera, Troia, Bovino, Faeto, Accadia, Celle san Vito, Roseto Valfortore, Orsara, Ascoli Satriano sulla rete si candidano per diventare sempre più conosciute e sempre più attraenti destinazioni turistiche - aggiunge l’assessore Capone - le migliori pratiche di comunicazione sociale, frutto di sperimentazioni internazionali, saranno messe al servizio di un blog tour all’insegna della ospitalità, dei prodotti gastronomici a Km0, delle cantine autoctone, di location suggestive; itinerari unici ed esperenziali all’insegna della sostenibilità".

 

capone bruxelles1
 

"Spingeremo sempre più in questa direzione - precisa - e sulla collaborazione fra i territori che lavorano per la promozione di un brand unico della Puglia. Questa collaborazione rappresenta un importante fattore di successo insieme alla formazione degli operatori che consente di puntare su un turismo di qualità”.

InPuglia ph vincenzo pioggia
 

 

"Con DauniaUpnDown la valorizzazione di territori meno segnati dalle rotte attuali del turismo estivo avverrà su un web sempre più reticolare - conclude Loredana Capone - dove la competenza e la professionalità dei comunicatori fanno la differenza. Output principale per l'innovazione della filiera turistica pugliese sarà un progetto di formazione per gli operatori, a cui sarà fornito un vero e proprio vademecum sull'organizzazione e sul ritorno economico di un blog tour”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

------------------------------- 

​Pubblicato sul tema: L'Estate in Puglia 'allunga' in bici e a piedi oltre il mareL'Estate in Puglia 'allunga' in bici e a piedi oltre il mare

 

                                    La forza del 'brand' Puglia nel 'blend' autoctono dei suoi tesori e territori

Tags:
loredana caponeturismo puglia entroterra salento daunia esperienziale dauniaup&down








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.