A- A+
PugliaItalia
Caporalato e lavoro nero Le proposte UILA in FdL

Qualcosa sembra finalmente muoversi nella lotta al lavoro nero e al Caporalato in agricoltura. Dopo le morti estive dei braccianti in diverse zone d’Italia, i riflettori dei media si sono riaccesi su questa tragica realtà che i sindacati denunciano e combattono da anni mentre il governo sembra aver cambiato marcia e annuncia nuovi provvedimenti repressivi.

caporalato vendemmia
 

La Uila, insieme a Fai-Cisl e Flai-Cgil, è stata protagonista nella definizione della proposta di legge che ha portato alla costituzione della “Rete del lavoro agricolo di qualità” e si sta adoperando per apportare le modifiche legislative necessarie a rendere tale Rete uno strumento realmente efficace per contrastare il fenomeno del lavoro nero, introdurre una certificazione etica e premiare le aziende virtuose che la ottengono.

Parallelamente la Uila, attraverso il suo centro studi, ha elaborato i dati Inps relativi al lavoro a tempo determinato in agricoltura nel 2014, dai quali risulta come la Puglia sia la regione agricola più importante d’Italia, con diversi “record”: maggior numero di braccianti in assoluto, (oltre 181mila su 909mila, pari al 20%), maggior numero di lavoratori italiani (oltre 140mila su 590mila, pari al 24%) maggior numero di stranieri (oltre 40mila su 320mila, pari al 13%).

Su questi temi, Stefano Mantegazza e Pietro Buongiorno risponderanno alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 15,30 presso la Fiera del Levante (spazio 10, sala Mirto).

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
caporalatolavoronerouilafiera del levantemantegazza

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Gli abiti iconici che hanno fatto la storia della maison Versace
di Anna Capuano
Basta incendi: va ricostituito il Corpo forestale dello Stato
di Maurizio Tortorella
Dopo gli ANGELI di Victoria’s Secret, arrivano le DIVE di Twins.
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.