A- A+
PugliaItalia
Caroppo: 'Gazebo in 50 piazze di Puglia' Fdi: 'Silenzio su TAP e Xylella'

"La Lega consulta iscritti, militanti, simpatizzanti e semplici cittadini sul "programma di governo" tra Lega e 5Stelle - dichiara il Sefretario Regionale pugliese Andrea Caroppo - per provare a dare agli italiani un esecutivo rispettoso del voto popolare del 4 marzo scorso ed evitare governi tecnici e nuove elezioni in piena estate".

salvini caroppo 2
 

"In Puglia saremo presenti in ben 50 piazze, tra le quali ovviamente quelle dei capoluoghi di Provincia, - spiega Caroppo - per chiedere ai pugliesi se sono d'accordo sulla sottoscrizione di un contratto con l'obiettivo di perseguire e realizzare buona parte dei punti del programma di centrodestra tra i quali il superamento della Legge Fornero, l'introduzione della flat tax, il rimpatrio degli irregolari e il blocco dell'immigrazione, la ridiscussione dei trattati europei, il ministero per i disabili e il sostegno alla natalità".

"Ci aspettiamo tanta partecipazione - conclude Caroppo - che premierà il grande sforzo messo in campo dal segretario Matteo Salvini nelle ultime settimane".

congedo erio
 

, infatti, punta il dito sui temi scottanti in puglia e in Salento in particolare: "E' inevitabile restare meravigliati davanti all’assenza di questioni legate al territorio salentino (e con profilo di interesse nazionale) nel 'Contratto per il governo del cambiamento' frutto dell’intesa M5S e Lega".

"Nell’ambito di una blanda citazione del Sud - denuncia Congedo - e di un passaggio sulla Puglia riferito alla riconversione dell’ILVA in termini di sviluppo delle Green Economy, infatti, non c’è traccia di temi come Xylella e TAP, che superano i confini pugliesi e assumono profilo nazionale".

congedo FdI
 

"Dimenticanza, superficialità, scarsa attenzione, complessità dei temi, difficoltà di portare a sintesi posizioni diverse?", chiede Congedo, "Qualunque ne sia il motivo, è un silenzio che fa rumore, sia perché su TAP e Xylella si è pesantemente giocata la campagna elettorale del 4 marzo sia perché si tratta di questioni che devono necessariamente avere spazio nelle priorità dell’agenda del prossimo governo nazionale".

"Su questo è auspicabile un chiarimento e una posizione da parte dei massimi rappresentanti delle forze politiche che si apprestano a governare il Paese", conclude Congedo. "Diversamente, il 'governo del cambiamento' partirebbe con il piede sbagliato".

Analisi supportata dal neodeputato di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato: "Compare dopo la denuncia di Giorgia Meloni e di Fratelli d'Italia il punto sul Sud nel contratto di Governo firmato M5S e Lega: otto righe e una contraddizione dal retrogusto beffardo". 

gemmato marcello
 

"Nella prima parte, infatti - mette in evidenza Gemmato - Di Maio e Salvini propongono una visione unitaria del Paese, che non etichetti il 'Mezzogiorno' e che sia orientata all'omogeneità, senza dunque distinzioni tra Nord e Sud; nella seconda parte, invece, sottolineano di dover tener conto delle “differenti esigenze territoriali” per poter colmare il gap tra Nord e Sud. Il tutto in un quadro sommario e senza alcuna specifica riguardante i singoli provvedimenti da attuare e in quale ambito".

"Non v'è traccia ad esempio dei temi TAP e Xylella - sottolinea Gemmato - che, per quanto circoscritti al territorio pugliese, hanno inevitabili ricadute a livello nazionale. Temi che, oltretutto, sono stati punti trainanti del programma elettorale del M5S nei collegi salentini, dove si è registrata un'alta percentuale di voti per i pentastellati. Se questo è il definitivo - conclude - è chiaro che in questo programma gialloverde oltre che per il tricolore non c'è stato spazio neanche per il Mezzogiorno".

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

Pubblicato sul tema: Governo Lega-M5S, Stefàno (Pd) e Gemmato (FdI): 'Il patto cancella il Sud'

Tags:
andrea caroppogazebo piazze puglia programma governo fratelli italia tap xylella silenzio

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.