A- A+
PugliaItalia
Caroppo: 'Gazebo in 50 piazze di Puglia' Fdi: 'Silenzio su TAP e Xylella'

"La Lega consulta iscritti, militanti, simpatizzanti e semplici cittadini sul "programma di governo" tra Lega e 5Stelle - dichiara il Sefretario Regionale pugliese Andrea Caroppo - per provare a dare agli italiani un esecutivo rispettoso del voto popolare del 4 marzo scorso ed evitare governi tecnici e nuove elezioni in piena estate".

salvini caroppo 2
 

"In Puglia saremo presenti in ben 50 piazze, tra le quali ovviamente quelle dei capoluoghi di Provincia, - spiega Caroppo - per chiedere ai pugliesi se sono d'accordo sulla sottoscrizione di un contratto con l'obiettivo di perseguire e realizzare buona parte dei punti del programma di centrodestra tra i quali il superamento della Legge Fornero, l'introduzione della flat tax, il rimpatrio degli irregolari e il blocco dell'immigrazione, la ridiscussione dei trattati europei, il ministero per i disabili e il sostegno alla natalità".

"Ci aspettiamo tanta partecipazione - conclude Caroppo - che premierà il grande sforzo messo in campo dal segretario Matteo Salvini nelle ultime settimane".

congedo erio
 

, infatti, punta il dito sui temi scottanti in puglia e in Salento in particolare: "E' inevitabile restare meravigliati davanti all’assenza di questioni legate al territorio salentino (e con profilo di interesse nazionale) nel 'Contratto per il governo del cambiamento' frutto dell’intesa M5S e Lega".

"Nell’ambito di una blanda citazione del Sud - denuncia Congedo - e di un passaggio sulla Puglia riferito alla riconversione dell’ILVA in termini di sviluppo delle Green Economy, infatti, non c’è traccia di temi come Xylella e TAP, che superano i confini pugliesi e assumono profilo nazionale".

congedo FdI
 

"Dimenticanza, superficialità, scarsa attenzione, complessità dei temi, difficoltà di portare a sintesi posizioni diverse?", chiede Congedo, "Qualunque ne sia il motivo, è un silenzio che fa rumore, sia perché su TAP e Xylella si è pesantemente giocata la campagna elettorale del 4 marzo sia perché si tratta di questioni che devono necessariamente avere spazio nelle priorità dell’agenda del prossimo governo nazionale".

"Su questo è auspicabile un chiarimento e una posizione da parte dei massimi rappresentanti delle forze politiche che si apprestano a governare il Paese", conclude Congedo. "Diversamente, il 'governo del cambiamento' partirebbe con il piede sbagliato".

Analisi supportata dal neodeputato di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato: "Compare dopo la denuncia di Giorgia Meloni e di Fratelli d'Italia il punto sul Sud nel contratto di Governo firmato M5S e Lega: otto righe e una contraddizione dal retrogusto beffardo". 

gemmato marcello
 

"Nella prima parte, infatti - mette in evidenza Gemmato - Di Maio e Salvini propongono una visione unitaria del Paese, che non etichetti il 'Mezzogiorno' e che sia orientata all'omogeneità, senza dunque distinzioni tra Nord e Sud; nella seconda parte, invece, sottolineano di dover tener conto delle “differenti esigenze territoriali” per poter colmare il gap tra Nord e Sud. Il tutto in un quadro sommario e senza alcuna specifica riguardante i singoli provvedimenti da attuare e in quale ambito".

"Non v'è traccia ad esempio dei temi TAP e Xylella - sottolinea Gemmato - che, per quanto circoscritti al territorio pugliese, hanno inevitabili ricadute a livello nazionale. Temi che, oltretutto, sono stati punti trainanti del programma elettorale del M5S nei collegi salentini, dove si è registrata un'alta percentuale di voti per i pentastellati. Se questo è il definitivo - conclude - è chiaro che in questo programma gialloverde oltre che per il tricolore non c'è stato spazio neanche per il Mezzogiorno".

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

Pubblicato sul tema: Governo Lega-M5S, Stefàno (Pd) e Gemmato (FdI): 'Il patto cancella il Sud'

Tags:
andrea caroppogazebo piazze puglia programma governo fratelli italia tap xylella silenzio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.