A- A+
PugliaItalia
Casillo, ASP Zaccagnino e Coldiretti: la frontiera 'Agricoltura di precisione'

Il protocollo d’intesa siglato tra il Gruppo Casillo, l’ASP Zaccagnino, Coldiretti e Regione Puglia per una filiera del “grano duro 100% italiano”, è ben più  di un solido accordo di filiera, che tutela e valorizza la produzione locale di 'grano duro' e innesca un circolo virtuoso di economia agricola in Capitanata/Tavoliere delle Puglie e Granaio d'Italia. E' il primo passo di un percorso più articolato, innovativo e lungimirante verso le applicazioni della cosiddetta "Agricoltura di precisione": la vera e propria frontiera da 'coltivare' per il futuro del più antico dei settori produttivi ed economici.

droni1 grano
 

Primi effetti dell'accordo: per 3 anni su 600 ettari dell’Azienda Pubblica Zaccagnino di San Nicandro Garganico sarà coltivato ‘grano duro 100% italiano’, che sarà acquistato ‘sotto la trebbia’ da Molini Casillo Spa al prezzo minimo garantito di 0,26 euro al kg con un contenuto proteico tra 13,5 e 15% e al prezzo minimo garantito di 0,31 euro al kg per un contenuto superiore a 15%. In ogni caso qualora la media aritmetica dei prezzi minimi e massimi delle mercuriali della C.C.I.A.A. di Foggia per prodotto di tipo “fino” fosse più alta dei prezzi minimi garantiti definiti, il prezzo da liquidare per il prodotto con contenuto proteico tra 13,50% e 15,00%, sarà quello medio fatto registrare dal listino della CCIAA di Foggia con una maggiorazione pari ad € 0,01 al Kg; analogamente per il prodotto con contenuto proteico superiore a 15%, il prezzo da liquidare sarà quello medio fatto registrare dal listino della CCIAA di Foggia con una maggiorazione pari ad € 0,02 al Kg.  

Casillo Asp1
 

L’accordo è stato firmato dal Presidente dell’ASP Zaccagnino, Patrizia Lusi e da Pasquale Casillo dell’omonimo Gruppo, ma il progetto pilota riguarderà e coinvolgerà, come auspicato dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e dell’Assessore all’Agricoltura regionale, Leo Di Gioia, tutte le altre Aziende Pubbliche della Puglia, secondo uno schema regionale di promozione e valorizzazione del grano della Puglia, arricchendo l’operazione con finalità sociali.

La Puglia è doppia protagonista sul fronte grano: è il principale produttore italiano di grano duro, con 343.300 ettari coltivati e 9.430.000  quintali prodotto ed è al contempo - fa rilevare Coldiretti Puglia - anche quello che ne importa di più, tanto da rappresentare un quarto del totale delvalore degli arrivi di prodotti agroalimentari nella regione. 

Lusi Patrizia2
 

Patrizia Lujsi, nel sintetizzare la determimazione di tutti i suoi collaboratori nel perseguire questo importante risultato, a nome della ASP Zaccagnino, ha voluto: "Ringraziare il Presidente della Regione Michele Emiliano e l’Assessore all’Agricoltura Leo di Gioia, per aver colto la significatività e le potenzialità dell’accordo anche quale opportunità per le altre ASP di Puglia, la Coldiretti, nelle sue articolazioni regionale di Puglia e provinciale di Foggia, che ha supportato la ASP Zaccagnino nel definire le condizioni tecniche del disciplinare allegato all’intesa; ed in particolare il Gruppo Molini Casillo di Corato, che ha concesso la propria disponibilità alla destinazione della produzione cerealicola della Zaccagnino ad una filiera 100% grano duro di Puglia, offrendo condizioni economiche ragguardevoli e remunerative anche in relazione alle finalità sociali proprie delle aziende pubbliche di servizi alla persona". 

Casillo Pasquale
 

"Un accordo letteralmente 'entusiasmente' - ha tenuto a sottolineare Pasquale Casillo - che focalizza, analizza e propone soluzioni. Per questo bisogna riconoscere a Coldiretti una visione prospettica, che qualifica questo vero e proprio soggetto economico quale interlocutore valido per i soggetti industriali della filiera".

"Nostro obiettivo - ha aggiunto Casillo - è 'Grano italianp il migliore del mondo!' e siamo tutti impegnati a costruire un livello di reddito adeguato al mondo agricolo in generale e agli agricoltori in particolare.  Va anche in tal senso l'impegno a tutelare e valorizzare le diverse varietà e tipologie tipiche dei grani proteici duri e teneri  e delle semole e farine - come ad esempio la farina Giorgione - e ad investire nella frontiera dell'Agricoltura di precisione. Avere interlocutori affidabili è per noi garanzia di successo".

logo zaccagnino
 

mietitura e trebbiatura
 

“L'origine del grano è divenuta elemento obbligatorio sulle etichette di pane e pasta e con l’accordo di filiera tra Coldiretti e Casillo - ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele. si sta mettendo un freno alla storica dipendenza del sistema industriale dal grano estero. Un numero sempre crescente di pastai ha deciso di non importare da Paesi a rischio glifosato, mentre  gli agricoltori, davanti ad una giusta remunerazione del proprio lavoro, stanno dimostrando di essere pronti ad aumentare la produzione di grano in Italia”.

Gli ha fatto eco Giuseppe De Filippo, Presidente di Coldiretti Foggia, spiegando che “Gli agricoltori, se tecnicamente sostenuti, garantiscono un livello qualitativo elevato, a dimostrazione che fare grano di qualità in Puglia è una certezza. A pesare sul mercato negli ultimi anni sono state le importazioni in chiave speculativa che si concentrano nel periodo a ridosso della raccolta e influenzano i prezzi".

"Riteniamo indispensabile “il 100% dei controlli sul grano importato - ha aggiunto De Filippo - l’attivazione immediata della CUN nazionale cerealicola con base logistica a Foggia, il granaio d’Italia, e sostegni pubblici solo alle imprese che lavorano grano italiano”.  Coldiretti chiede al nuovo Parlamento che si esprima contro la ratifica del trattato CETA, bloccando così le importazioni a dazio 0 dal Canada dove grano e leguminose vengono trattate con glifosato in fase di preraccolta, secondo modalità vietate in Italia".

drone grano
 

L’ ‘ASP dr. Vincenzo Zaccagnino’ è proprietaria di terreni estesi complessivamente su 2.206 ettari, ubicati in sei comuni della provincia di Foggia (San Nicandro Garganico, Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, San Severo e Foggia), dai quali trae la quasi totalità delle sue rendite che vengono utilizzate al perseguimento degli scopi Statutari (rivolti soprattutto all'assistenza dei bambini indigenti della zona) e una produzione di grano che si attesta tra i 16 ed i 20 mila quintali per annata agraria.

Il protocollo d’intesa firmato da Casillo, ASP Zaccagnino, Coldiretti e Regione Puglia rientra nella piena operatività del più grande accordo di filiera sul grano mai realizzato al mondo per quantitativi e superfici coinvolte, siglato da Coldiretti, Consorzi agrari d’Italia, Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani) e Gruppo Casillo, che prevede la fornitura 300 milioni di chili di grano duro biologico destinato alla pasta e 300 milioni di chili di grano tenero all’anno per la panificazione. L’intesa ha una durata di tre anni con la possibilità di una proroga per altri due, per un totale di 5 anni.

Casillo Asp7
 

Un accordo che rafforza la leadership dell’Italia in Europa nel numero di imprese che coltivano biologico con 72.154 operatori e 1.796.363 ettari, con un aumento del 20% su base annua. "La crescita della domanda - sottolinea la Coldiretti - ha spinto l’aumento delle produzioni. Tra le colture con maggiore incremento ci sono proprio i cereali (+32,6%) mentre a livello territoriale la maggiore estensione delle superfici bio è registrata proprio al Sud Italia, con la Puglia al top della classifica con 255.831 ettari coltivati. Si tratta di una garanzia - continua Coldiretti Puglia - anche per sei italiani su dieci (60%) che nel 2017 hanno acquistato almeno qualche volta prodotti biologici a conferma di una decisa svolta salutista nei consumi alimentari, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’."

agricoltura di precisione
 

Infine, l’intesa Coldiretti/Casillo vuole essere anche una risposta alla domanda dei consumatori che chiedono in misura crescente la garanzia di italianità della pasta acquistata, come dimostra la rapida proliferazione di marchi e linee che garantiscono l’origine nazionale al 100% del grano impiegato, da Ghigi a De Sortis, da Jolly Sgambaro a Granoro, da Armando a Felicetti, da Alce Nero a Rummo, da FdAI - Firmato dagli agricoltori italiani fino a “Voiello” che fa capo al Gruppo Barilla, e a Divella che in questi anni ha avviato un percorso di filiera in Puglia con grano 100% italiano frutto della ricerca SIS, società leader nel settore sementiero.

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato sul tema: Coldiretti, Casillo e ASP Zaccagnino Oltre 2.000 ha. di grano duro dauno

                                    Cibus, Coldiretti/Casillo il più grande accordo al mondo su grano e pasta Bio

                                    Cibus, la Puglia in prima linea con Selezione Casillo e Pasta Granoro

                                    'Prime Terre' tradizione, qualità e declinazione regionale di semole e farine

Tags:
casillo gruppo selezione fondazione asp zaccagnino coldiretti sannicandro garganico droni agricoltura precisionepatrizia lusipasquale casillogianni cantelemichele emilianopuglia capitanata grano duro








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.