A- A+
PugliaItalia
CCIAA Bari, l'Accordo di Partenariato economico tra Giappone e Unione Europea

Alla Camera di Commercio di Bari martedì 16 aprile un convegno nazionale dedicato all’Accordo di Partenariato economico tra Giappone e Unione Europea.

unione europea giappone bandiere

‘L’accordo di partenariato economico tra Giappone e Unione Europea. Opportunità per le imprese’ è il titolo del convegno che si terrà alla Camera di Commercio di Bari a partire dalle ore 10.30. Organizzato dalla Alpha Omega Servizi alle Imprese, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, l’incontro intende far luce sulle problematiche e le modalità applicative dell’accordo di partenariato tra l’UE e il Giappone (APE), attualizzandole alle esigenze delle aziende del Centro Sud e della Puglia in particolare.

L’APE prevede, a seguito dell’abbattimento dei dazi doganali, la liberalizzazione di circa il 90% delle linee tariffarie e la eliminazione delle principali barriere non tariffarie, ostacoli di natura normativa, che impediscono alle nostre imprese, e in particolare alle PMI, di concorrere sul mercato giapponese, che è il terzo mercato a livello mondiale.

Juncker Abe Tusk 1300

Il convegno si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulle opportunità, anche economiche, che le imprese pugliesi possono trarre esportando nel ‘Paese del Sol levante’ i loro prodotti e di fornire gli strumenti necessari per effettuare scelte strategiche orientate a cogliere le opportunità offerte dal mercato nipponico.

Il programma della giornata si aprirà con i saluti di Onofrio Saldarelli - Avvocato, amministratore unico della Alpha Omega Servizi alle Imprese. Seguiranno i saluti istituzionali di: Michele Geraci - Sottosegretario allo Sviluppo economico, Michele Emiliano - Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro - Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Loredana Capone - Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Alessandro Ambrosi - Presidente della Camera di Commercio di Bari, Gaetano Capodiferro - direttore Ufficio di Bari delle Agenzie delle Dogane e Monopoli.

CCIAA Bari

Alle 11.15 Stefano Nicoletti - Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, tratterà il tema ‘L’internazionalizzazione delle Imprese Italiane e l’accordo EPA tra Europa Giappone’. Seguiranno gli interventi su ‘Italia Giappone Europa: un nuovo scenario’ di Vittorio Terracciano - Vice segretario generale di Confimpresa Confederazione Italiana della PMI e dell’Artigianato e su ‘Le relazioni commerciali tra Italia e Giappone’ di: Umberto Donati - Direttore Fondazione Italia Giappone, Edith Petrucci - Segretario generale dell’Italy - Japan Business Group - Rappresentante ICE, Yohji Aoba - Vice Presidente Camera Commercio giapponese in Italia, Francesco Formiconi - Direttore EBC – Japan.

L’ultimo intervento della sessione mattutina sarà quello firmato da Francesco Laera - Vice Direttore Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e focalizzato su ‘L’Accordo di partenariato economico tra Italia e Giappone’.

banner eu japan epa share it
 

Ambrosi Fdl2

La sessione dedicata alle ’Opportunità e modalità di business e investimenti in Giappone’ aprirà alle ore 14 il programma pomeridiano. Affronteranno il tema: Kentaro Ide - Direttore di Jetro Milano; Fabio Notarangelo e Rosa Alfano - Rappresentanti Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Domenico Demarinis – Avvocato, docente all’Università degli Studi Internazionali di Roma, socio dello studio legale De Simone & Partners, Dario Fredella - Export Consultant con delega dell’Istituto Tutela Produttori Italiani Rappresentante Istituto di credito.

Dalle ore 15 saranno presentate alcune significative ‘case history’. Seguiranno il dibattito e le conclusioni. Modererà Mariangela Pira - Giornalista Sky TG24. L’evento è patrocinato da: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, CCIGI, ITA, JETRO Milano, Confimpresa, EBC, Agenzia Dogane Monopoli. La partecipazione garantisce crediti formativi ai commercialisti e ai consulenti del lavoro. Segreteria organizzativa Meeting Planner per maggiori info: T. 080.9905360 – E: alphaomega.meeting-planner.it

(fgelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    cciaa bari accordo partenariato giappone unione europea camera commercioyohji aobaalessandro ambrosimichele emiliano
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    A Milano proposta la prima tessera per premiare i comportamenti virtuosi
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Perché Salvini alza continuamente il tiro contro l’Ue? Un’ipotesi sconvolgente
    di Angelo Maria Perrino
    Vittime di mala sanità contro medici.Non più tollerabile l'assenza dello Stato
    di Massimo Puricelli
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.