A- A+
PugliaItalia
CCIAA, intesa Bari-Verona-Trentino. Corridoio triangolare per sviluppo affari

Nel periodo natalizio e fino all'8 gennaio 2017 il collegamento Bari/Verona di Volotea - che attualmente prevede 4 voli alla settimana - avrà cadenza giornaliera. E, a partire da maggio, e per tutto il periodo estivo, Brindisi verrà collegata alla città scaligera, sempre con Volotea, due volte alla settimana.

Verona e Trentino presentazione
 

E' il primo risultato che incassa l'iniziativa "Verona e Trentino @ Bari", ospitata dalla Camera di Commercio del capoluogo pugliese, che l'ha promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, Aeroporto di Verona, Fondazione Arena di Verona e Trentino Marketing, con l'obiettivo di intensificare le relazioni d'affari fra i territori coinvolti. Lo ha annunciato Valeria Rebasti, Commercial country manager Italia di Volotea.

"La presenza di un collegamento diretto fra Bari e Verona, che a breve verrà intensificato, - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Bari, Alessandro Ambrosi - ci ha consentito di far decollare un progetto  che, in una economia sempre più globalizzata, intende ridare protagonismo e soggettività operativa ai nostri territori, alle loro istituzioni e imprese, risorse strategiche per lo sviluppo. Quello sviluppo che crea posti di lavoro e quindi maggiore economia e benessere".

Stessa strategia che anima l'azione di Aeroporti di Puglia, come ha evidenziato il direttore generale Marco Franchini: "La nostra mission è anche nello sviluppo delle relazioni d'affari tra territori. Che vengono assicurate da maggiori collegamenti ma anche da maggiori dotazioni infrastrutturali, nel rispetto dell'ambiente".

Trentino Verona BtoB
 

"Un aeroporto che funziona - ha spiegato Paolo Arena, presidente aeroporto "Valerio Catullo" di Verona - è il primo ingrediente dell'offerta turistica e d'affari di un territorio. Il collegamento Bari Verona da gennaio a ottobre 2016 ha trasportato più di 40mila passeggeri. Diventando giornaliero offrirà tante occasioni in più per fare sviluppo fra i nostri territori in senso più ampio".

Trentatré operatori pugliesi del turismo (agenzie e tour operator) e 18 veronesi e trentini (parchi divertimento, consorzi di albergatori, aziende di promozione turistica, consorzi di servizi nel turismo, fondazioni), durante gli incontri business to business ospitati nel pomeriggio di ieri alla Camera di Commercio,  si sono scambiati informazioni e pacchetti di offerte.

Determinante è stato l'apporto delle Camere di Commercio di Bari e Verona: "In un'economia sempre più smaterializzata - ha sottolineato il presidente Ambrosi - e con il concetto di prossimità spaziale sempre più indebolito il territorio-area cede infatti il passo a nuove forme di territori-rete, che si attivano in varie forme di collaborazione. Questa nostra iniziativa ne è testimonianza concreta. Ci siamo posti un obiettivo di creare occasioni di sviluppo reciproche, dal turismo alla manifattura, dalla cultura all'artigianato. E credo che i risultati stanno già arrivando".

05 skyscanner veneto verona
 

Durante il seminario in cui è stata presentata l'offerta del Trentino e di Verona, oltre ad Ambrosi, Arena, Franchini e Rebasti, sono intervenuti Silvia Nicolis, componente giunta Cdc Verona, Corrado Ferraro, direttore commerciale e marketing Fondazione Arena di Verona e Riccardo Borghero, vice segretario generale Camera di Commercio di Verona.

A seguire il recital della Fondazione Arena di Verona, A taste of Opera. Sono stati eseguiti brani di Verdi, Leoncavallo, Bizet, De Curtis, de Falla e Massenet. In conclusione una degustazione di prodotti tipi e vini veronesi e trentini a cura dello chef Leo Ramponi.

trentino neve (3)
 

La delegazione del Trentino: Trentino Marketing; Alpe Cimra - Apt Folgaria Lavarone Luserna; Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena; Azienda per il Turismo Altopiano di Pine' Valle Di Cembra; Azienda per il Turismo della Valle Di Fassa; Azienda per il Turismo San Martino Di Castrozza, Primiero e Vanoi; Azienda Turismo Val di Sole; Consorzio Impianti a Fune Valle di Fiemme Obereggen; Paganella Dolomiti Booking.

La delegazione di Verona: Camera di Commercio Di Verona; Aeroporto Valerio Catullo di Verona; Villafranca Spa; Associazione Museo Nicolis; Cav-Veronabooking; Comitato per Verona; Comune di Cavaion Veronese; "Diocesi di Verona; Progetto "Verona Minor Hierusalem"; Fondazione Arena di Verona; Funivia Malcesine-Montebaldo; Gardaland Srl; Parc Hotels Italia - Bellatrix Srl "Turismoinrete (Progetto di Andrea Gozzi)".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
bari verona trentino alessandro ambrosi cciaa affaricorridoio trinagolare cciaa bari veneto trentino








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.