A- A+
PugliaItalia
Chiarelli (DIT): 'Misure per il Sud non diventino base per voto di scambio'

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'allarme del deputato DIT, Gianfranco Chiarelli sulla mancanza dei decreti attuativi per le miisure per il Sud, che rischiano di diventare base per voto di scambio.

di Gianfranco CHIARELLI*

“È il caso che il governo si sbrighi con l’emanazione dei decreti attuativi ed eviti che le misure per il Sud siano utilizzate come merce di scambio in campagna elettorale. Il governo ha quasi accumulato un mese di ritardo nell'emissione del decreto attuativo che permetterà la applicazione della misura  denominata Resto al Sud contenuta nel decreto per lo sviluppo del Mezzogiorno convertito in legge il 3 agosto 2017.

Chiarelli voto di scambio
 

Quella legge prevede che il governo emani il decreto attuativo entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale avvenuta il 12 agosto. La legge per il Sud, sulla  quale come Direzione Italia abbiamo espresso critiche a causa della mancanza di una vera strategia per il rilancio del Mezzogiorno, prevede finanziamenti sino a 50 mila euro, con il 35 per cento a fondo perduto, di iniziative avviate da giovani imprenditori di età sino a 35 anni così da garantire, secondo le stime del governo, l'attivazione di 100 mila imprese in tre anni.

Il ritardo con cui sta procedendo il governo a rendere attuativa la norma rischia di trasformare quella misura in una operazione elettorale, posto che tutto il percorso per arrivare a valutare le domande presentate dagli aspiranti imprenditori si svolgerà in piena campagna elettorale per le elezioni politiche che si svolgeranno nella primavera del prossimo anno. La norma infatti assegna a Invitalia il compito di valutare le domande legate alla norma Resto al Sud entro 60 giorni dalla presentazione.

chiarelli c.s
 

Ne consegue che se il governo accumulerà ulteriori ritardi nell'emanazione del decreto attuativo e lo stesso verrà emanato a novembre o dicembre le domande verranno valutate da Invitalia proprio durante la campagna​ elettorale. Pur a voler considerare che tutte le operazioni si svolgano in assoluta legalità, vi è il rischio che l'intera vicenda possa essere utilizzata e strumentalizzata a tini elettorali. 

Lo stesso discorso vale per il decreto attuativo per la definizione delle Zes la cui istituzione è stata prevista dal decreto per il Mezzogiorno. I ritardi porteranno le imprese interessate a interloquire con il governo in piena campagna elettorale. Anche la  definizione delle aree che dovranno confluire nelle Zes, che è di competenza delle Regioni, si svilupperà in piena campagna elettorale. E sappiamo bene come in Puglia i rappresentanti del centrosinistra al governo della Regione e quelli che sostengono il governo nazionale si contrappongano e spesso si scontrino nei vari territori. Tale situazione potrebbe compromettere proprio la definizione di linee chiare nella istituzione delle Zes e delle aree pur non contigue alle zone portuali di riferimento che ne faranno parte”.

*deputato Direzione Italia 

Tags:
gianfranco chiarellidit direzione italia voto scambio misure sud governo decreti attuativi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.