A- A+
PugliaItalia
Cisternino, bianchi autoctoni Aspettando Radici del Sud 2019

Radici del Sud presenta l’happening dedicato ai vini bianchi da vitigno autoctono prodotti in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia dal titolo “100 vini bianchi tra Terra e Mare”. Sulle terrazze di “OLTREMURA” - in Vico Remo, 8 - a Cisternino gli amanti del buon bere e i professionisti addetti ai lavori sono invitati a prendere parte alla serata di degustazione di circa cento etichette e alla cena servita a buffet, ideata dagli chef Cosimo Russo e Gianfranco Palmisano per i migliori abbinamenti con specialità gastronomiche sia di mare che di terra.

Radici sud2

Per la prima volta, mercoledì 8 agosto, Oltremura si apre con entusiasmo a iniziative di approfondimento enogastronomico e lo fa partendo proprio dai vini bianchi che hanno partecipato alla XIII e ultima edizione di Radici del Sud. L’evento rientra nella rassegna itinerante “Aspettando Radici del Sud 2019” che tra un’edizione e l’altra del Salone del vino e dell'olio meridionale, ogni anno in programma a giugno, intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei vitigni autoctoni e degli oli del sud Italia.

Attraverso occasioni di approfondimento riservate al pubblico amatoriale ma anche ai professionisti di settore, con prospettiva, in quest’ultimo caso, maggiormente tecnica o didattica, sarà possibile godere di momenti conviviali di pregio e livello. I vari e numerosi appuntamenti con i vini da vitigno autoctono del Sud, considerati per regione, vitigno o tipologia di vino, saranno organizzati per questa stagione sia in Italia che all’estero.

Il secondo evento di “Aspettando Radici del Sud 2019” riparte quindi dalla Puglia, dalla Valle d’Itria, territorio a spiccata vocazione per la produzione di vini bianchi, che presenta 100 diversi vini prodotti da circa settanta cantine delle varie regioni del Sud, oltre a una ventina di etichette di oli di diverse cultivar prodotte in rinomati frantoi del sud Italia (anch’essi protagonisti a Radici dl Sud 2018) in degustazione guidata da un esperto. 

Radici Sud 2019jpg
 

L’apertura dei banchi d’assaggio è prevista per le 20.00; ognuno dei tre spazi di Oltremura sarà dedicato alla Puglia, alla Campania e alla Basilicata, alla Calabria e alla Sicilia e le attività saranno coordinate da esperti sommelier dell’Ais Puglia. Dalle 20,30 gli chef Cosimo Russo e Gianfranco Palmisano del ristorante Gaonas di Martina Franca procederanno alla preparazione dei loro piatti, esibendosi in un cooking show nella bellissima terrazza per condividere ogni passaggio delle loro creazioni col pubblico presente. L’accesso è consentito acquistando il kit di degustazione che darà accesso alla degustazione dei vini, degli oli e dei piatti preparati dagli chefs.

Per motivi di spazio l’evento è a numero chiuso pertanto è gradita la prenotazione da effettuarsi al link riportato di seguito.

Info & prenotazioni: 346 40 76 012

Per prenotare il tuo ticket clicca qui

Mail: info@radicidelsud.it  

Radici vini

Le cantine e i frantoi presenti:

CANTINE

AGNANUM

ANGIULI DONATO MACCONE

ANTICO CASTELLO

ANTROPOLI AGRICOLA

APOLLONIO

A.A. MAZZONE

A.A. FAUSTA MANSIO

A.A.BOCCELLA

BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO

BATTIFARANO

BORGO TURRITO

CANTINA COPPOLA 1489 

Radici wines

CANTINA DI VENOSA

CANTINA GIARA

CANTINA POLITO

CANTINE DOMENICO RUSSO

CANTINE FIORE

CANTINE IOVINO

CANTINE PAOLO LEO

CANTINE PARADISO

CANTINE SPELONGA

CANTINE TRE PINI

CASA SETARO

CASA VINICOLA COPPI

CASE D'ALTO

CASEBIANCHE

CASULA VINARIA

CENTOPASSI

COLLI DELLA MURGIA

COLLI DI CASTELFRANCI

COLLI SERENI

CONTI ZECCA

Campanile Gagliardi

D'AGOSTINO

DUCA CARLO GUARINI

ELDA CANTINE

FATTORIA ALBAMARINA

FEUDO CAVALIERE

FONDO ANTICO

FONZONE

GIANCARLO CECI

GIOVANNI AIELLO ENOLOGO PER AMORE

GIULIANI

GRIFO

I PASTINI

KANDEA

LA PRUINA VINI

LUNAROSSA VINI

MAGADDINO

MASSERIA LI VELI

MILA VUOLO

MILLEUNA

NOLURÈ

OLIMPIA

PALMENTO COSTANZO

PIETRAVENTOSA

PLACIDOVOLPONE

PODERI D'AGOSTINO- CANTINE BOTROMAGNO

SAN SALVATORE 1988

SANPAOLO DI CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO

SANTA LUCIA

SANTI DIMITRI

SERTURA

STATTI

TEMPA DI ZOÈ

TENUTA COBELLIS

TENUTA DEL MERIGGIO

TENUTA FONTANA

TENUTA RAPITALA'

TENUTA VIGLIONE

TENUTE IACOVAZZO

TERRACALÒ

TERRE DI GERACE

TORRE A ORIENTE

VARVAGLIONE 1921

VIGNE GUADAGNO

VILLA AMORIS

 

  FRANTOI

A.A. PANNARALE

DE CARLO - MASTRI OLEARI DAL 1600

FERROCINTO

FONTANA DEI SANTI

GIANCARLO CECI

I TRE CAMPANILI

IL QUADRATO DELLE ROSE

LE FERRE

MILA VUOLO

NOLURÈ

OLIMPIA S.A.

SAN SALVATORE 1988

STATTI

TENUTA COBELLIS

TENUTE PERRONE

TORRE A ORIENTE

ULIVETI BÀRBERA

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
cisternino radici sud bianchi autoctoni aspettandonicola campanilepuglia vini








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.