A- A+
PugliaItalia
Coldiretti, Bari per tre giorni Capitale dell'agricoltura italiana

Per tre giorni Bari sarà la capitale dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano, perché rappresenta la culla della Dieta Mediterranea con la produzione al top in Italia di Olio Extravergine di Oliva, pomodoro e grano. Il Villaggio contadino della Coldiretti sarà posizionato sul Lungomare Imperatore Augusto e Piazza del Ferrarese, dove rimarrà per tutto il week end del 27-28-29 aprile, con un’area dedicata all’agricoltura sociale, con esempi dal vivo di solidarietà e agri welfare per stare al fianco dei più svantaggiati.

Coldiretti vill5
 

Spazio al più grande mercato a "Km. zero" di Campagna Amica con un’area dedicata alla solidarietà ma anche alla scoperta di piatti da gourmet con tutti i menu a 5 euro. Un ritorno alle radici del Made in Italy, con i sapori antichi della tradizione, dalla pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, senza dimenticare l’innovazione con la tagliata 100% italiana servita nelle bracerie e pizza, panzerotti e focaccia autenticamente tricolori, dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella ma anche lo street food green, dal pesce al galletto fino al gelato di latte d’asina ed i dolci, dalla popizza alla pitta ‘mpigliata.

Casillo1
 

Tutti settori che vedranno fortemente coinvolte le aziende molitorie, a partire dalla realtà più importante di Puglia: "Selezione Casillo", la punta di dimante di un Gruppo leader nella trasformazione e commercializzazione internazionale del grano duro e delle commodities agricole. Azienda giovane, con una grande storia alle spalle, Selezione Casillo, porta in tavola tradizione, innovazione e bontà in tutte le sue forme, per garantire ai suoi clienti un ventaglio ampio di servizi studiati e utili a soddisfare le loro esigenze.

L'occasione sarà utile per rilanciare anche Prime Terre, il progetto di "Selezione Casillo", per una filiera declinata in ogni regione - controllata e certificata - per garantire la genuinità e l’origine dei grani. Un viaggio attraverso le coltivazioni regionali, per avere farine e semole 100% locali ottenute dalla macinazione di grano 100% del territorio. Un percorso che tocca le regioni italiane, che si distinguono per una coltivazione cerealicola secolare: Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Basilicata, Campania Calabria, Abruzzo e in fase di certificazione Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

“Siamo molto soddisfatti, soprattutto del grande interesse mostrato dagli operatori economici sul progetto Prime Terre, che dà vita a farine che parlano del luogo in cui sono nate.", sottolinea Domenico Mazzilli, AD di Selezione Casillo, "Vogliamo sensibilizzare e dar concretezza all’amore verso la tradizione agricola, che da sempre connota le nostre eccellenze territoriali. Le farine Prime Terre e le altre linee, continuano a suscitare un grande interesse e questo per noi è motivo d’orgoglio”.

Coldiretti vill2
 

“Particolare attenzione  ha destato la nostra novità relativa al packaging delle farine - aggiunge Mazzilli -  con l’introduzione anche del sottovuoto, che offre una soluzione importante al mercato italiano, soprattutto sul tema della salubrità e dell’allungamento della self life del prodotto”.

villaggio coldiretti 1024x678
 

L'appuntamento barese contribuirà a far vivere un'esperienza unica nell’autentica campagna italiana con la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni in anteprima assoluta e qualificati ed autorevoli interventi nazionali ed internazionali, ma #STOCOICONTADINI è anche una occasione unica per scoprire la Fattoria italiana, dalla mucca frisona alla podolica, dai teneri asini di Martina Franca, dal cavallo murgese alla pecora ‘gentile’ patrimonio della biodiversità a rischio di estinzione, dalla pregiata capra garganica al suino apulo calabrese, fino ai conigli nani e colorati e ancora oche, galline, tacchini, pavoni che animano la campagna.

FICO casillo
 

Inoltre, è stato pre visto anche un "agriasilo", che accoglierà famiglie e gite scolastiche con laboratori, percorsi sensoriali, prove del gusto attraverso l’incontro con il mondo animale e vegetale, lo spazio dell’economia domestica e dell’agricosmetica con i frutti della terra, ma anche i trattori storici e quelli dell’ultima generazione, gli antichi mestieri dei nonni e il villaggio delle idee con i giovani che discuteranno sul tema: "Cibo e immigrazione" in collaborazione con l’Università di Pollenzo e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Perotti di Bari, che animeranno l’intera area, in cui sono previste le presenze di esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti. 

Bari Vecchia4
 

L'allestimento del grande VILLAGGIO COLDIRETTI a Bari sta impegnando 400 persone, per fare del Lungomare Imperatore Augusto e Piazza del Ferrarese la vetrina più imponente ed elegante del cibo ‘Made in Italy’, che accoglierà ogni giorno centinaia di migliaia tra agricoltori e consumatori e che sta generando un indotto per la città di tutto rispetto, con il 'tutto esaurito' negli alberghi, 200 pullman privati in movimento, ristoranti presi d’assalto e aziende del territorio impegnate per fare del VILLAGGIO COLDIRETTI di Bari l’evento dell’anno per il capoluogo levantino e per la Puglia.

solfrizzi e stornaiolo
 

Per i gruppi di ospiti nazionali e dei loro accompagnatori sono stati organizzati i tour all’interno del borgo antico di Bari, guidati dagli esperti del  Circolo Acli Enrico D’Alfino. Le ‘signore di Bari vecchia’ faranno le orecchiette in diretta nei laboratori didattici a beneficio di grandi e piccini, mentre i visitatori potranno degustare un intero menù a 5 euro, spaziando dalla pasta con le cime di rape e ai fungi cardoncelli, all’hamburger di carne rigorosamente italiana, a mozzarelle e burrate di latte pugliese, alle fragole e alle popizze dolci.

Villaggio Coldiretti
 

Grandi sorprese serali, per regalare scorci della Bari by night alle migliaia di visitatori che già la prima sera, il 27 aprile, con inizio alle ore 21,00 rivedranno assieme il duo comico composto da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, riuniti nuovamente per l’occasione sulla bellissima e avveniristica area Palco, allestita proprio davanti al Fortino Sant’Antonio.

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato in precedenza: 'Molini a porte aperte', Grp. Casillo e Italmopa a Corato (Ba) in Puglia

                                              Taranto, l'agricoltura condivisa: 'Il vero relax è zappare la terra!"

Tags:
agricoltura coldiretti capitale bari italiana villaggio contadino lungomare








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.