A- A+
PugliaItalia
'Come stai?', lettera aperta a tutti gli operatori sanitari
(fonte Lapresse)

di Giuseppe Pasqualone *

LA LETTERA: A VOI CHE STATE SCRIVENDO LA STORIA.

Pasqualone Giuseppe

Le mie due figlie, quando la sera torno a casa, stranamente da due settimane mi guardano e senza avvicinarsi mi chiedono: papà come stai? “Bene”, rispondo. Sorrido e faccio finta di non capire il motivo di quella domanda. Ma ognuno di noi lo sa benissimo.

In questi giorni più che mai hanno capito che il loro papà sta facendo una cosa eccezionale - inteso come eccezione alla normalità - in verità sanno da sempre il lavoro che faccio, ma soprattutto in questi giorni di paura collettiva sanno che il loro papà decide e pianifica insieme ad altri come organizzare il lavoro di quegli stessi medici e infermieri che loro vedono in tv, vestiti come dei marziani scesi sulla terra, che marziani non sono. Sono bensì eroi, in verità lo sono da sempre, ma in queste ore più che mai hanno l’arduo compito di metter su l’armatura da guerriero e combattere una guerra fantasma.

ospedale Brindisi

Come stai, mi chiedono le mie figlie. La stessa domanda che vorrei fare ad ognuno dei 5 mila operatori (medici, infermieri, personale tutto) che in questi giorni combattono nelle mille trincee di questa sanità pubblica che oggi rappresenta il meglio della nostra società. Quello che fate Voi ogni giorno è il lavoro più importante del mondo: salvare la vita della gente, ridare serenità e felicità.

In questi giorni il vostro impegno è richiesto in una situazione di emergenza come mai in tempo di pace e probabilmente nella storia degli ultimi decenni. Oggi più che mai c’è bisogno di voi; la società, i nostri genitori, i nostri figli, le persone che non conosciamo hanno bisogno del vostro aiuto.

infezioni ospedali

La nostra è una struttura che qualcuno ha chiamato Azienda: non so perché è stato utilizzato questo termine per indicare un'attività che non è riconducibile al business, alla economia, quanto invece alla solidarietà e al rispetto e la cura verso l’Altro.

La pagina di questa storia che porta il nome di Covid19 siamo noi, oggi, a scriverla. Voi soprattutto. I nostri figli, i nostri nipoti un giorno racconteranno con orgoglio: “Di quella volta in cui un virus alieno sbarcò sulla terra e i nostri padri lo sconfissero”.

Sono fiero di Voi. Tutti noi siamo fieri di Voi. E sono sicuro lo saranno anche i nostri figli e le nostre future generazioni.Grazie a tutti. Nessuno escluso.

* Direttore Generale della Asl di Brindisi

Commenti
    Tags:
    come stai lettera aperta operatori sanitari medici infermierigiuseppe pasqualoneasl brindisi direttore genrale







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.