A- A+
PugliaItalia
'Con la Puglia nel cuore' Food open-day al Majorana
Il cibo non è solo piacere per il palato, ma soprattutto cultura. Con il Patrocinio dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, Mordi La Puglia, in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari e la dirigente scolastica Paola Petruzzelli, lunedì 5 giugno organizza un “open day” in occasione della ricorrenza del suo secondo anno di vita.
Sandro majorana
 

 

Aperto a tutti, il serrato programma con workshop, cooking show e talk show sin dal mattino, sarà una straordinaria opportunità formativa per gli studenti, ma anche un interessante appuntamento per tutti coloro che, con passione, mostrano interesse per la Puglia e il food.

 

Sandro Majorana
 

Presso l'Auditorium dell'Istituto alberghiero "Majorana" di Bari si avvicenderanno professionisti, produttori ed esperti del mondo del food, giornalisti e foodblogger, in workshop tematici di approfondimento e riflessione su alcuni dei temi più importanti e stringenti del panorama del gusto pugliese, da quello sull’agricoltura sinergica a cura dell’agronomo e vignaiolo Valentino Dibenedetto a quello sull’olio extravergine d’oliva con il produttore Pietro Intini, senza dimenticare quello sulla pizza di qualità, con preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti  e un breve show di pizza acrobatica, alla presenza del presidente nazionale A.P.P. Luigi Stamerra.

 

Tutto intervallato e “condito” dallo spettacolo delle gare di cucina, sfide tra cuochi e food blogger, e dalle preparazioni “tipiche” come quella della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese sino alla Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana” per introdurre alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze, in programma in concomitanza internazionale la sera del 17 giugno sotto il segno di Mordi La Puglia.

Sandro Logo Mordi Puglia
 

 

Due professionisti di caratura nazionale in collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo - rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice di Giallo Zafferano) per l’interessante talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”, previsto nel pomeriggio, a cui parteciperanno Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista - console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it) e Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting - agenzia di marketing e comunicazione).

 

E poi ancora una simpatica incursione di alcuni amministratori locali che daranno vita ad una anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, altra kermesse a cura di Mordi La Puglia. Nella gara di destrezza ai fornelli il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, e il vincitore dell’ultima edizione Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano.  

 

L'alternarsi dei conduttori, nel corso della giornata, animerà e vivacizzerà ulteriormente l'appuntamento: il microfono infatti sarà scambiato tra Cristiana Papazissis, esperta in internazionalizzazione d'impresa, e i giornalisti, Vito Prigigallo - La Gazzetta del Mezzogiorno, Sandro Romano e Annamaria Natalicchio.

Sandro Mordi Puglia.jpg
 

 

Non mancherà uno sguardo attento alla cultura e all’arte. In uno spazio dell’Istituto, infatti, si potrà visitare la mostra "La Puglia svelata", la personale fotografica/paesaggistica di Pietro Amendolara, per tanti estimatori: il fotografo dell’anima. 

   L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
La partecipazione alla cena è solo su invito o accredito.
Patrocinio: Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia
Media Partners:
Oraviaggiando, LSD magazine.
Comunicazione: Sinestesie Mediterranee di
Annamaria Natalicchio
Coordinamento MLP: Michelangelo RomanoL’intera giornata culminerà con una festa:
La Grande Cena degli Amici di Mordi la Puglia, occasione importante e significativa, per "ritrovarsi insieme" e condividere il progetto MLP.

 

Spazio anche all’innovazione tecnologica legata al mondo del food: Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie”. E poi ancora premiazioni, riconoscimenti e tante altre sorprese.

 

 

IL PROGRAMMA  -  lunedì 5 GIUGNO 2017

8:15 Saluto del Dirigente scolastico e breve presentazione dell’evento

8:30 Workshop “Agricoltura sinergica” a cura di Valentino Dibenedetto, agronomo e vignaiolo - Azienda “L’Archetipo” (conduce Cristiana Papazissis)

9:30 – Gara di cucina: Mariateresa Amoruso (founder Sì Puglia - viaggi di gusto- Bari) - Alessandra Ferramosca (cuoca itinerante e food blogger My Cool Kitchen - Salento) - Annalisa Grana (ambasciatore Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia - Daunia) (conducono Vito Prigigallo e Annamaria Natalicchio)

 

10:30 – WorkshopL’olio extravergine d’oliva” a cura di Pietro Intini

(conduce Sandro Romano)

 

11:30Introduzione alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze e Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana”

(conducono Annamaria Natalicchio, Vito Prigigallo e Sandro Romano)

 

13:30/15:30 - PAUSA

15:30 – Workshop “La pizza di qualità”- preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti - Breve show di pizza acrobatica (conducono Sandro Romano, Annamaria Natalicchio e Luigi Stamerra, presidente A.P.P.)

Preparazione della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese

17:30Talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”

(conduce Vito Prigigallo)

Ospiti: Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista - console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it), Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting – agenzia di marketing e comunicazione)

In collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo - rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice Giallo Zafferano)

18:30 – Anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!” - gara di destrezza in cucina fra tre Sindaci del territorio

19:30 – Chiusura dei “lavori” e saluti

20:30 – “LA CENA DEGLI AMICI DI MORDI LA PUGLIA”

Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie” Premiazioni e riconoscimenti

00:00 – FINE

__________________

A margine dell’evento:

- “La Puglia svelata” - personale fotografica del ph. Pietro Amendolara.

- Book corner riservato a editori e autori pugliesi.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

La partecipazione alla cena è solo su invito o accredito.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

 

 

Tags:
puglia cuore iatituto majorana barimosrdi la pugliasandro romanopaola petruzzelliopen day

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Decreto sicurezza, il governo del Cambiamento c’è
di Angelo Maria Perrino
Il governo decide, i tecnici eseguono. E' la politica, bellezza...
di Maurizio de Caro
'Italiani poveri via dalla Germania'. Eccola l'Unione europea dei capitali
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.