A- A+
PugliaItalia
Condindustria Bari, gli Eventi come strumento dinamico di Marketing

I grandi eventi e gli eventi speciali sono strumenti vincenti di comunicazione, efficaci leve di marketing territoriale, urbano e turistico, che consentono di conseguire importanti incrementi nei flussi turistici incoming. 

Milone Mktg2

Ne è convinta Sonia Ferrari, autrice del libro "Event Marketing - I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing” presentato a Bari dal Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia.

“Le imprese -  ha spiegato l’autrice Sonia Ferrari  - sempre più frequentemente legano il proprio nome ad un evento, attraverso iniziative di event marketing capaci di generare diversi vantaggi competitivi. Il management degli eventi può essere studiato come uno strumento di comunicazione per le imprese per migliorarne l’immagine e il posizionamento, contribuire alla crescita della notorietà, all’attrazione di investimenti e finanziamenti e a generare effetti economici e moltiplicativi”.

Salomone Mktg3

L’evento ha analizzato un settore specifico dell’industria turistica, quello del turismo M.I.C.E. che identifica i viaggiatori come partecipanti a ‘’Meeting, Incentive, Conference and Exhibition’’. Un settore in continua crescita che rappresenta un’opportunità per le destinazioni turistiche della Puglia.

“Il turismo congressuale - ha sottolineato Massimo Salomone, coordinatore del Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia - non solo permette di destagionalizzare i flussi turistici incoming, ma coinvolge e finanzia, con il suo straordinario indotto, anche una vasta gamma di professionisti e di aree produttive. Il Turismo MICE è un formidabile volano per creare valore, per rafforzare il settore turistico ‘’leisure’’, per stimolare la spinta imprenditoriale e soprattutto per incrementare l’occupazione nella nostra regione”.

Salomone Mktg2

L’offerta di eventi ha mostrato una crescita esponenziale negli ultimi anni e il trend sembra non dover cambiare in futuro. La possibilità di segmentare efficacemente il mercato, di attrarne porzioni specifiche e individuate in modo molto preciso per ciascuna manifestazione rende possibile progettare e realizzare l’evento in modo da massimizzare i livelli di soddisfazione dei partecipanti e consente anche di effettuare forme di comunicazione fortemente mirate.

Milone Mktg1

Hanno dialogato con l’autrice: Marina Lalli, Vice Presidente Vicario di Federturismo, Maddalena Milone, Vice Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e Bat, e Vito Roberto Santamato, Direttore del corso di Laurea in Progettazione e Management dei Sistemi Turistici dell’Università di Bari. L’incontro è stato moderato da Massimo Salomone.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    confindustria bari bat eventi marketingmassimo salomonemarina lallisonia ferrarimaddalena milonelibro mice
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Cordoglio per Borrelli. Ma Mani Pulite fu un colpo di stato giudiziario
    di Diego Fusaro
    Landini chiede legge su eutanasia. Ma i sindacati non lottavano per il lavoro?
    di Diego Fusaro
    Fabbrica del Vapore. Martedì 23 luglio dalle 19.30 “Una notte con Leonardo”
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.